Partirà domani 20 giugno dalla Piazza del Santo a Padova la Car & Golf Trofeo Città di Padova, tradizionale competizione per auto storiche in combinata con la competizione sul green del Golf Club della Montecchia per raccogliere fondi da destinare ad attività di beneficienza.
Come ogni anno la gara si disputerà sui Colli Euganei e farà tappa a Montegrotto Terme e Montegalda prima di concludersi al Golf Club della Montecchia presso Padova. La partecipazione delle auto storiche è aperta a 80 etture attentamente selezionate: ci saranno quindi le più belle auto di sempre.
Quest'anno fra le iniziative assistite dalla manifestazione rientra in primis la Progetto DOGON Onlus, che dà un aiuto orientato a fornire mezzi e strutture idonee ad avviare uno sviluppo autonomo delle comunità Dogon in Mali, una Regione disagiata anche perché lontana più di 700 km dalla capitale e senza vie di comunicazione ospedali e strutture sociali. Qui vive una etnia denominata “DOGON”prevalentemente dedicata alla monocoltura del miglio e alla pastorizia. La onlus padovana PROGETTO DOGON è nata nel giugno 2009 proprio per aiutare questa Regione allo scopo di fornire alla popolazione mezzi e strutture idonee ad avviare uno sviluppo autonomo delle comunità basato su risorse e materiali locali. L’obiettivo attualmente è la costruzione di una scuola elementare a Kaouli nel Comune di Bamba nei paesi Dogon.
La manifestazione prevede varie soste per le 14 prove di regolarità degli equipaggi delle auto storiche. In particolare le auto sfileranno a Due Carrare intorno alle 12. 00, aGalzignano Terme alle 13.00, a MontegrottoTerme alle 15.30, a Valle San Giorgio alle 16.30, a Vo Euganeo alle 17.30 e a Montegalda alle 18.30. Durante le prove di regolarità e le coreografiche soste si potranno ammirare da vicino le auto in gara. La giornata si conclude con una cena di gala al Golf Club della Montecchia durante la quale verranno premiati i vincitori dell’14° Trofeo Città di Padova e del Car & Golf 2015, e presentati i progetti di solidarietà sostenuti dalla manifestazione.
La gara si aprirà con la sfilata delle auto in partenza dal Santo lungo le vie del Centro Storico, passando davanti al Bo 8la storica università patavina) ed al Caffé Pedrocchi.
Ad aprire il corteo due auto del Museo della Polizia di Stato, che da sempre sostiene l’iniziativa garantendo anche il supporto lungo tutto il percorso; subito dietro una 514 Spider del 1931, la più elegante spider della Fiat. Tra le auto più suggestive la Mercedes 3000 SL, la famosa Ala di Gabbiano, una Maserati 3500 GT, una bellissima Corvette C1 Spider, vettura della metà degli anni 50 con la carrozzeria in vetro resina, poi delle Lancia anteguerra dalla Agusta alla Aprilia, capolavoro di Vincenzo Lancia. Rarissima anche una Jensen 541 con carrozzeria in vetroresina, due Fiat Barchetta esemplari unici, una 750 Moretti, anche questa esemplare unico e una Topolino Barchetta, tutte e due hanno partecipato alla storica Mille Miglia alla fine degli anni quaranta.
Non si possono non citare le MG anteguerra, anni 30, fra cui una F 2 a 6 cilindri, ed una rara Wanderer W 24, prodotta nel 1937 dalla casa automobilistica tedesca. Poi ci saranno come sempre le Alfa Romeo: dalla 2600 Spider, alle Giuliette, le Giulie, le Giulietta Spirint. E ci sarà anche una Giulietta Sprint Veloce prima serie difficilissima da vedere.
Nessun commento:
Posta un commento