“Grazie ai tanti complimenti ricevuti, possiamo affermare che il 22° San Marino Revival è stata una gran gara, riuscita e molto apprezzata dagli appassionati del settore". Così le conclusioni dei giovani Regolaristi Sammarinesi, che insieme con San Marino Racing Organization hanno portato a compimento l'organizzazione della prova di Campionato italiano di Regolarità auto storiche domenica 3 maggio.
A salire sul podio più alto di fine gara il duo Passanante-Buccioni su A112, primi assoluti con uno scarto esiguo rispetto agli altri concorrenti: basti pensare che le prime cinque posizioni sono racchiuse in un battito di ciglia: in meno di 5 centesimi di secondo, e questo rende bene l'idea delle forze scese in campo. Secondo posto del podio per Armando Fontana e Danilo Piga – Autobianchi A112 Abarth – Classic Team, terzi assoluti Flavio Renna e Alessandro Nobis - Innocenti Mini 1000 – Classic Team.
Nella Top Car vittoria per Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi - Fiat 508 Sport - Franciacorta Motori, secondi Fabio Loperfido e Alessandro Moretti - Fiat 1500 6C -Classic Team, terzi Edoardo Bellini e Michele Bellini - Fiat 508 C – Franciacorta Motori, mentre la coppa riservata alle Scuderie è stata vinta dalla Franciacorta Motori.
Si sono difesi egregiamente anche i Sammarinesi in gara Isaia Zanotti e Samantha Vicini con la loro Alfa Romeo GTV, che hanno chiuso al 25° posto assoluto, mentre Alen Burgagni, navigato dal padre Antonio a bordo della sua bellissima 131 Abarth, ha chiuso in 58° posizione.
Vincitore del cronometro programmabile di alta precisione Spark Zero è stato l’equipaggio n°75 Darren Morcombe e Chiara Montalbetti su Ermini Siluro Sport, il premio è stato consegnato dal testimonial Spark Mario Passanante.
La sesta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, insomma, si è presentata per quello che è, una competizione dove a vincere deve essere colui che punta a diventare il nuovo Campione Italiano, con un navigatore all’altezza del pilota.
Al via ben 25 Top Driver e 24 Driver A, per sfidarsi sulle 51 prove cronometrate, a cadenza regolare: niente piazzali, tutte prove in linea su strada, tempi di percorrenza pensati per tutti i tipi di auto, con cambi di ritmo, prove facili alternate a prove difficili.
Sessantacinque le vetture verificate e pronte al via domenica mattina 3 maggio, non prima di aver ricevuto la benedizione impartita da Frate Simone dei frati minori di Valdragone, al Parco della Casa San Giuseppe, ai piedi del Monte Titano, cornice perfetta, completamente a disposizione dell’evento, e tantissime le auto di pregio, ma ancora di più quelle che hanno rappresentato l’industria automobilistica dal 1932 al 1982, dalla Fiat 508 alla Golf GTI.
Il percorso, studiato per far risaltare le bellezze della Repubblica di San Marino e del suo territorio, ha entusiasmato i concorrenti. Molto apprezzata la passerella in centro storico, ma anche il passaggio nelle località di Verucchio, Torriana, Montetiffi, Perticara, Sant’Agata, Petrella Guidi, Talamello, Novafeltria e San Leo, con i loro paesaggi da cartolina e crinali che facevano sentire sul tetto del mondo e strade da guidare come nei rally di una volta, quelli di cui il Revival vuole essere un tributo.
Alla fine dell'evento è giusto riconoscere che la gara merita, e si afferma sempre più come una prova importante fra quelle del Campionato italiano. I miglioramenti rispetto alla passata edizione, tenutasi in autunno e caratterizzata da una forte nebbia, sono stati evidenti e non solo per la scelta di un periodo più clemente: in effetti percorso, location e prove hanno risentito della maggiore esperienza degli organizzatori. Ed ora si attende con impazienza la nuova edizione 2016!
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento