lunedì 3 settembre 2012

Rally di Sanremo



La storia del Rally di Sanremo è molto antica, e per chi non la conoscesse, è bene sapere che il primo Rally Internazionale di Sanremo venne organizzato nel lontano 1928 e vinto dal maggiore dell'esercito rumeno Urdareanu a bordo di una Fiat 520.


Dopo la seconda edizione, nel 1929, la gestione dell'evento viene affidata a nuovi organizzatori, che decidono invece di realizzare una corsa su strade cittadine: la prima edizione di questa competizione, chiamata Circuito Automobilistico Sanremo, avviene infatti nel 1937 e viene vinta da Achille Varzi. Il vero Rally di Sanremo non ricompare se non oltre vent'anni dopo, nel 1961, sotto il nome di Rally dei Fiori. Questo nome viene mantenuto sino al 1968, quando venne ribattezzato con il nome attuale, Rallye Sanremo. Nel 1970 il Rally si fuse con il Rally di Sestrière e divenne per due edizioni Sanremo-Sestrière – Rally d'Italia, e nel 1972 tornò ad avere il proprio nome originario Rallye Sanremo. Dal 1970 al 1972 il Rally fece parte del calendario del Campionato Internazionale per Costruttori (IMC), il primo germe di quello che sarebbe poi diventato il più famoso campionato rallistico del Mondo, il Campionato Mondiale Rally (WRC). Per oltre 30 anni, dal 1972 al 2003 – con l'eccezione del 1995, quando l'evento è stato solo parte della FIA 2-Litre Campionato Mondiale per Costruttori - il Rally di Sanremo fu scelto dal WRC come rally ufficiale del Rally d'Italia, ovvero la tappa italiana di questo grande campionato mondiale. Dal 2004 è invece stato scelto il Rally di Sardegna come tappa del Rally d'Italia.


Dopo la dipartita dal calendario WRC, il Rally di Sanremo è entrato a far parte del Campionato Italiano Rally (CIR), comprendente 8 gare che si snodano in tutta Italia, da San Marino, alla Lombardia, alla Sardegna.


Dal 2006 il Rally di Sanremo è anche una gara valevole per l'Intercontinental Rally Challenge (IRC), campionato internazionale organizzato dalla FIA e trasmesso anche da EuroSport. Fino al 1997 il Rally avveniva su terreno misto asfalto e ghiaia, da allora in poi invece si è deciso di farne un rally interamente su asfalto.

Nessun commento:

Posta un commento