Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
martedì 23 luglio 2019
LE AUTO ELETTRICHE SEGNANO IL FUTURO DELLA VELOCITA'
Ritornano le sfide di velocità pura, quelle che una volta appassionavano i cultori delle automobili perchè rappresentavano l'evoluzione della tecnica e dell'aerodinamica. Stabilire un record di velocità è infatti da sempre una delle conquiste più ambite nel mondo dell'automobilismo, ed oggi, con l'avvento dell'elettrico, anche in questo campo i nuovi motori e le nuove tecnologie pongono un'ipoteca sicura sul futuro. E per avvicinarsi a questi primati, la società Outline Srl di Trofarello (Torino) da tempo coordina la progettazione e la costruzione di un veicolo elettrico da record denominato Blizz Primatist.
Il 17 aprile, presso il Museo dell’Automobile di Torino è stato ufficialmente presentato al pubblico ed alla stampa; successivamente sono state effettuate una serie di prove e collaudi, volti a raggiungere la miglior messa a punto.
Ora il veicolo è pronto per tentare di stabilite tutta una serie di primati di distanza e velocità, nella Categoria FIA VIII – 1 e 2.
Nei prossimi mesi si sentirà parlare a livello internazionale del progetto, delle caratteristiche del mezzo, dei risultati e delle aziende che hanno accompagnato questo entusiasmante cammino.
Il lavoro è solo all'inizio, infatti Blizz Primatist è un vero e proprio laboratorio sperimentale, studiato per collaudare una serie di fonti energetiche alternative, tutte maggiormente rispettose dell’ambiente rispetto a quelle attuali.
LE CARATTERISTICHE
Blizz Primatist è un veicolo elettrico da primato e trae ispirazione dalla vecchia ZER di Bertone ma è stato totalmente riprogettato e dotato delle più moderne tecnologie.
Gli obbiettivi sono legati all’affinamento dell’aerodinamica, dell’elettronica, del rendimento meccanico, il tutto per tradursi in risparmio energetico.
Per la sua realizzazione la Outline Srl, si è avvalsa di professionisti con importanti esperienze nel mondo dell’automotive e nel motorsport, nonché aziende italiane d’eccellenza.
Collaudi e messa a punto sono terminati, nell’autunno si tenterà di stabilire nuovi record mondiali di velocità e distanza.
DATI TECNICI:
Veicolo elettrico Categoria FIA A – VIII – 1 e 2 fino a 500 Kg. e da 500 a 1.000 Kg.
Dimensioni: 4200 x 1000 x 820 mm.
Peso in ordine di marcia, senza pilota: 495 Kg. (maggiore nel gruppo 2)
Telaio in acciaio
Carrozzeria in fibra di carbonio
Motore asincrono a flusso assiale
Tensione nominale di esercizio: 700V.
Potenza 90 kW in continua
Potenza massima per 60” = 150 kW.
Batterie agli ioni di litio tipo 18650
Numero elementi: 2.688 pari a 35 kW/h.
Pneumatici: 145/65-R15 rigorosamente di serie
Velocità massima presunta: superiore a 300 Km/h.
Autonomia presunta: in funzione della velocità, tra i 300 ed i 650 Km.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento