martedì 23 luglio 2019

LE AUTO ELETTRICHE SEGNANO IL FUTURO DELLA VELOCITA'


Ritornano le sfide di velocità pura, quelle che una volta appassionavano i cultori delle automobili perchè rappresentavano l'evoluzione della tecnica e dell'aerodinamica. Stabilire un record di velocità è infatti da sempre una delle conquiste più ambite nel mondo dell'automobilismo, ed oggi, con l'avvento dell'elettrico, anche in questo campo i nuovi motori e le nuove tecnologie pongono un'ipoteca sicura sul futuro. E per avvicinarsi a questi primati, la società Outline Srl di Trofarello (Torino) da tempo coordina la progettazione e la costruzione di un veicolo elettrico da record denominato Blizz Primatist.
Il 17 aprile, presso il Museo dell’Automobile di Torino è stato ufficialmente presentato al pubblico ed alla stampa; successivamente sono state effettuate una serie di prove e collaudi, volti a raggiungere la miglior messa a punto.
Ora il veicolo è pronto per tentare di stabilite tutta una serie di primati di distanza e velocità, nella Categoria FIA VIII – 1 e 2.
Nei prossimi mesi si sentirà parlare a livello internazionale del progetto, delle caratteristiche del mezzo, dei risultati e delle aziende che hanno accompagnato questo entusiasmante cammino.

Il lavoro è solo all'inizio, infatti Blizz Primatist è un vero e proprio laboratorio sperimentale, studiato per collaudare una serie di fonti energetiche alternative, tutte maggiormente rispettose dell’ambiente rispetto a quelle attuali.

LE CARATTERISTICHE
Blizz Primatist è un veicolo elettrico da primato e trae ispirazione dalla vecchia ZER di Bertone ma è stato totalmente riprogettato e dotato delle più moderne tecnologie.
Gli obbiettivi sono legati all’affinamento dell’aerodinamica, dell’elettronica, del rendimento meccanico, il tutto per tradursi in risparmio energetico.
Per la sua realizzazione la Outline Srl, si è avvalsa di professionisti con importanti esperienze nel mondo dell’automotive e nel motorsport, nonché aziende italiane d’eccellenza.
Collaudi e messa a punto sono terminati, nell’autunno si tenterà di stabilire nuovi record mondiali di velocità e distanza.

DATI TECNICI:
Veicolo elettrico Categoria FIA A – VIII – 1 e 2 fino a 500 Kg. e da 500 a 1.000 Kg.
Dimensioni: 4200 x 1000 x 820 mm.
Peso in ordine di marcia, senza pilota: 495 Kg. (maggiore nel gruppo 2)
Telaio in acciaio
Carrozzeria in fibra di carbonio
Motore asincrono a flusso assiale
Tensione nominale di esercizio: 700V.
Potenza 90 kW in continua
Potenza massima per 60” = 150 kW.
Batterie agli ioni di litio tipo 18650
Numero elementi: 2.688 pari a 35 kW/h.
Pneumatici: 145/65-R15 rigorosamente di serie
Velocità massima presunta: superiore a 300 Km/h.
Autonomia presunta: in funzione della velocità, tra i 300 ed i 650 Km.

Nessun commento:

Posta un commento