giovedì 1 ottobre 2015

Sul passo della Futa per l'11° Samba Summit & Veteran Volkswagen Show


Grande fermento e attesa per l’11° Samba Summit & Veteran Volkswagen Show del 17 – 18 Ottobre.
Il raduno autunnale firmato Club Volkswagen Italia quest’anno si terrà sull’Appennino tosco-emiliano. Oltre al Club Volkswagen Italia, federato all’Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S. (www.aavs.it), sostenitrice e promoter dell’evento, collaborerà ancora una volta al Samba Summit T1 Specialist, rinomata azienda di Firenze conosciuta per i suoi Typ 2 restaurati, forniti a note aziende, per usi pubblicitari, nonchè a personaggi dello spettacolo. Main Sponsor RS Car Classic di Sassuolo, ove la passione realizza restauri di veicoli di prestigio. Particolare attenzione come sempre, verrà dedicata ai veicoli commerciali Volkswagen Typ 2 di interesse storico, anche se, come ogni anno, sono invitati a partecipare eccellenti esemplari di Typ 1, Typ 3, Typ 14 di costruzione antecedente al 1975.
Peculiarità del’evento 2015, in concomitanza dei cent’anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale e dei settant’anni dalla fine della Seconda, sarà l’attraversamento del passo della Futa, conosciuto per le sfide agonistiche durante le Mille Miglia storiche, valico ad un’altitudine di 903 m s.l.m., sito in provincia di Firenze, nel comune di Firenzuola. Per questi contesti di anniversari storici, sono invitati a partecipare anche mezzi d’epoca ex militari. Durante la seconda guerra mondiale, il passo della Futa, fu difeso da alcune delle principali opere fortificate predisposte nel sistema difensivo tedesco denominato Linea Gotica. Tali postazioni furono abbandonate dopo lo sfondamento alleato avvenuto sull'adiacente passo del Giogo di Scarperia nel settembre 1944. Dagli anni cinquanta è sede di un sacrario di guerra tra i più grandi d’Europa. Il programma prevederà quindi il passaggio in territori di particolare bellezza paesaggistica, dove la storia e la cultura locale si uniranno per festeggiare questi settant’anni di pace, nel nostro paese, e come preludio ai festeggiamenti per i prossimi ottantanni del nostro amato Kafer. Come di consueto non si farà a meno di conoscere la cucina locale con selezionate tappe enogastronomiche come ad esempio il pranzo al ristorante “Passo Futa”.
Per ulteriori informazioni sull’evento, programma e regolamento è disponibile il sito : www.clubvolkswagenitalia.it (siamo anche su Facebook). Prenotazione obbligatoria entro il 10 Ottobre scrivendo a : segreteria@clubvolkswagenitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento