giovedì 17 settembre 2015

TOUR ISONTINO CLASSIC, TRA AUTO D'EPOCA E CULTURA



 Partecipanti e organizzatori più che soddisfatti dell’11° Tour Isontino Classic, organizzato dal GAS Club domenica 13 settembre. Il raduno di auto storiche ha preso il via dalla piazza di Mossa di Gorizia alle 10 dopo il saluto del Presidente Massimo Skubin e delle autorità. Il percorso attraverso la pianura ha portato i partecipanti nel centro di Grado. Numerose le presenze estere con veicoli di grande interesse storico e collezionistico. Una perfetta Alfa 75 1.8 Turbo ormai introvabile a causa delle mutate imposizioni fiscali, una splendida Mercedes 190 SL del 1956 solo per citarne alcune. Presenti varie Ferrari e veicoli militari d’epoca della apposita sezione dedicata del GAS Club. Esposte le oltre 60 auto e moto nella via principale i partecipanti hanno visitato il centro storico accompagnati dalle guide in tedesco e italiano. Oltre al piacere della guida di un veicolo storico nel raduno settembrino il Club cerca sempre di inserire una visita culturale che illustri le bellezze regionali, vista anche la presenza di amici austriaci e sloveni.

Negli ultimi anni sono state visitati ad esempio : il porto di Aquileia, il castello di Duino, Palmanova e infine il centro storico di Grado. Come ormai di consuetudine, la guida ha trovato il modo di collegare storie e situazioni differenti, al mondo dell’automobile e della mobilità in genere, argomento che appassiona molto. Quale relazione potrà mai esserci tra Grado, collegata alla terraferma solo nel 1936 e il mondo dei motori?
Ebbene la mostra nella casa della musica nel centro di Grado, tuttora aperta, raccoglie alcuni lavori di Auchentaller, grafico viennese trasferitosi nella città lagunare, ci avvicina alle automobili per i suoi manifesti pubblicitari realizzati ai primi del ‘900 per famose industrie di pneumatici e di automobili che cominciavano ad avere una diffusione sempre maggiore.La gita si è conclusa in un ristorante di Aquileia dove sono stati distribuiti i premi ai vincitori di alcuni quiz e giochi proposti durante il raduno.

Nessun commento:

Posta un commento