lunedì 28 settembre 2015

PONTEDECIMO-GIOVI, VINCE BOTTARO SU PORSCHE 356

FIAT 500 B sport
Arturo Bottaro si è aggiudicato la 17° rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi , gara di regolarità Asi organizzata dal Veteran Car Club Ligure vissuta e apprezzata sulle strade dell’entroterra genovese.
Ben settanta equipaggi al via per questa sempre riuscita manifestazione motoristica iniziata sabato mattina 26 settembre con l’arrivo presso la Marina Aeroporto di Genova di tutte le vetture per espletare la formalità delle verifiche e degli accrediti. Nel pomeriggio le auto storiche si sono fatte ammirare lungo la spettacolare strada  Aurelia fino a giungere a Portofino dove i partecipanti si sono intrattenuti per la cena. La competizione di regolarità, come da tradizione, è entrata nel vivo domenica mattina con le auto storiche pronte a sfidarsi sul filo dei centesimi di secondo.
Alla partenza da Pontedecimo si sono presentate settanta auto storiche provenienti da tutta Italia. 
Alle 8.30 si sono allineate in località Ponterosso e alle 9.31 con strada chiusa al traffico hanno dato vita alla competizione di regolarità con l’ascesa al Passo dei Giovi. Scollinato, le vetture in gara hanno affrontato un percorso di alcune decine di chilometri alla scoperta dell’entroterra genovese raggiungendo il sempre impegnativo e panoramico Passo della Bocchetta per poi scendere a Campomorone e successivamente ripresentarsi a Ponterosso alle 12.01 pronte per affrontare la seconda salita, sempre con strada chiusa al traffico, che da Pontedecimo  arriva al Passo dei Giovi. Gli impegnativi curvoni che portano ai Giovi hanno messo a dura prova i mezzi meccanici regalando emozioni davvero uniche.  
La competizione di regolarità si è conclusa con  il pranzo e la premiazione ospitati ancora alla Marina Aeroporto.
Alla riuscita manifestazione di regolarità ha partecipato anche una Alfa Romeo Giulia della Polizia di Stato , oggi di proprietà di un privato, e guidata dal comandante della Polizia  Stradale di Chiavari Ruggero Ferri.
In classifica, alle spalle del vincitore, si sono piazzati Paolo Castellano su Triumph TR3 e Fabrizio Brunetti su Lancia Fulvia coupè.  Medaglia di legno per Giovanni Chiesa su Lancia Aurelia B20 seguito da “Enrico Bruno” su Lancia Aprilia. Completano la graduatoria dei primi 10 Pippo Rapisarda su Fiat 1100/103 familiare, Gigi Valtorta su Fiat 124 spider, Gigi Guffanti su Innocenti Mini, Furio Pellis su Alfa Romeo Giulia sprint e Gian Paolo Billi su Fiat 508 C.

Nessun commento:

Posta un commento