sabato 25 ottobre 2014

Fiera di Padova: si preannuncia un successo

Grande ressa di folla fino a tarda serata alla Fiera di Padova per Auto e Moto d'Epoca, la più grande rassegna italiana dedicata alle auto e moto storiche, ai club e alle gare, alle grandi marche ed ai memorabilia. Ancora un giorno, quello di domani, prima che l'appuntamento 2014 chiuda i battenti, ma dalle impressioni raccolte le presenze sono già da record. Agli stand delle grandi marche brillavano modelli antichi e moderni, i club e le gare d'epoca più rinomate hanno presentato i propri appuntamenti 2015 e gli enti istituzionali, Automobil Club e ASI in prima linea, hanno organizzato tavole rotonde, incontri e conferenze sui temi più dibattuti. Ieri ampio spazio è stato dato al dibattito sulla nuova norma preannunciata nella legge di stabilità che porterà, con grande disappunto degli appassionati, da 20 a 30 anni di vita il limite minimo per definire un veicolo d'epoca e permettergli di godere dei particolari vantaggi economici e tributari (bollo e spesso assicurazione ridotte). Manovra dettata dai tempi, probabilmente. Certo è che si rischia di veder rottamare senza speranza una larga fascia di veicoli d'interesse storico.
Sempre ieri la presentazione dell'edizione 2015 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, che quest'anno avrà anche una tappa in notturna. Oggi un interessante conferenza tenuta dall'Ing. Mauro Forghieri, creatore della Ferrari F.1 ai tempi d'oro dei mondiali vinti da Niki Lauda.
Ma sono state soprattutto le vendite di veicoli d'epoca a rendere  interessante questa edizione del Salone dedicato alle auto d'epoca. Sia i privati che i rivenditori professionali hanno concluso molti affari, soprattutto grazie al rilevante numero di partecipanti stranieri, giunti prevalentemente da Germania, Austria, Olanda e Francia.
E ora si attendono i dati statistici finali, ma già il clima di una piccola ripresa comincia a farsi sentire.

Nessun commento:

Posta un commento