domenica 19 ottobre 2014

Va a Rimondi il G.P. di Modena

Parte con successo in edizione autunnale il Gran Premio di Modena - Sulle strade di Enzo, manifestazione  originariamente in programma a settembre, ma spostata ad ottobre per problemi organizzativi, La gara di regolarità  per auto storiche a calendario Csai ha richiamato sabato 12 ottobre ben più  di 90 equipaggi, dieci in più  di quelle che erano iscritte questa estate. Per la partecipazione delle Ferrari, poi, le adesioni sono arrivate da tutta Italia.

Partenza al mattino dal museo casa Enzo  Ferrari con le verifiche all'interno della grande e moderna struttura che ospita le mostre ed esposizioni temporanee, a pochi passi dalla casa dove Enzo Ferrari era nato e che oggi racchiude i modelli più  rappresentativi della vita di Enzo come pilota e come costruttore : dalle prime Alfa alle Avvio della scuderia Ferrari ai motori ed alle auto della F.1, fra cui quella di Ascari a quella di Berger.

32 le prove cronometro lungo il percorso di questa gara emozionante, per la massima parte condotte su vere strade da prove speciali, brividi e suspense per le salite e le discese impegnative, le curve a tratti brusche, il fondo a volte reso sconnesso da frane e cedimenti. Passaggi suggestivi quello per i boschi intorno a Pavullo  e Sestola o a Serramazzoni con le cascate  del Bucamante. Qualche castello in lontananza ma non si ha tempo per fermarsi e si riparte veloci. Dopo la sosta pranzo nel pomeriggio altra serie di prove e gran finale all'autodromo di Monza con i giri in pista e una felicità da bambini. Infine la festa sulla terrazza dell'autodromo con ancora nelle orecchie il rombo dei motori...peccato non aver inserito anche un giro per Fiorano e Maranello, la prossima volta... Intanto si festeggia la coppia Rimondi-Fava meritati vincitori in vetta ai 95 iscritti che per il circolo della Biella sono un sicuro successo e un invito a continuare.

Nessun commento:

Posta un commento