lunedì 27 ottobre 2014

Giro del Polesine




Sono arrivate al numero di tutto rispetto di ventisette le edizioni del Giro del Polesine, e anche questa edizione, la ventisettesima appunto, che ha preso il via da Rovigo - Centro Commerciale La Fattoria il 19 ottobre, è stata un successo. Questo appuntamento competitivo di regolarità turistica per auto storiche e moderne, organizzato dal Club Auto e Moto Storiche Rovigo, ha sfiorato la vetta degli 80 iscritti fra storiche (massimo anno di immatricolazione il 1988) e moderne. Tre le classifiche stilate a fine competizione, una per le auto storiche ed una per le moderne, più una per i Top Drivers, e molti i premi per tutte le classi in gara. Il tracciato (circa 140 km con 12 prove di passaggio) per la sua linearità e la sua bellezza era l’ideale per la partecipazione delle auto più antiche e così è stato vissuto quasi come una gita di famiglia, non ostante l'impegno delle prove di regolarità cronometrate, che hanno testato le capacità di saper "domare" le proprie vetture da parte dei loro appassionati proprietari. I luoghi in cui si è svolta la gara sono risultati incantevoli e assistiti dal bel tempo (come ultimamente è stato in questi giorni di ottobre in Veneto). Si sono potuti ammirare gli scenari naturalistici delle terre fra Adige e Po, nel periodo migliore: i colori dell'autunno rendono la natura ricca di colori e l'aria limpida e fresca assicura i tramonti più accesi. Molte le occasione di assaporare i gusti del mare e della genuina cucina locale, di ricevere una ospitalità curata e tanti gli omaggi. In più, l'ASD Delta Crono Rovigo ha garantito alla gara di regolarità un servizio esemplare con classifiche stilate a tempo di record dopo l’arrivo a Polesella d’Adige (Rovigo) alla villa Morosini, dove si è tenuto il pranzo e le premiazioni.

Differentemente dagli scorsi anni, in questa edizione i concorrenti hanno avuto occasione di scoprire le piazze ed i paesi del Medio Polesine, anziché, come di consueto, il classico giro sul Delta del Po. Grande novità per questa edizione 2014 della manifestazione il fatto che fosse la prima prova valida per il campionato dedicato alle auto storiche "Un po' di Classiche", che continuerà ora con il Trofaglio di Ferrara del 24 novembre.

Importante la presenza di due top driver, Luigino Gennaro e Pierluigi Fortin, che hanno fatto classifica a sé, con il primo vittorioso sul secondo, ma entrambi con medie sovrumane. Per l’assoluta, vittoria meritata per il tandem Boscolo padre e figlio.

Nessun commento:

Posta un commento