mercoledì 19 ottobre 2016

TERRE DEGLI ESTENSI: LA SECONDA EDIZIONE PREMIA DALLE OLLE

E’stata una festa tra amici questa seconda edizione delle Terre degli Estensi, gara a calendario Asi che ha concluso in bellezza la stagione agonistica 2016 del Club Officina Ferrarese. La manifestazione, svoltasi domenica 16 ottobre sotto un caldo sole, più estivo che autunnale, ha richiamato a Ferrara una trentina di concorrenti, ‘pardon’, di ospiti come è nell’intento del club capitanato dall’appassionato Riccardo Zavatti, secondo cui  i partecipanti alle loro manifestazioni si devono sentire appunto più ‘ospiti’ che concorrenti. Uno spirito di ospitalità che ha legato nel tempo al club ferrarese  tanti appassionati, intervenuti a questo evento, giunto alla sua seconda edizione, e che da sempre partecipano anche al Valli e Nebbie, altro prestigioso appuntamento organizzato dall’Officina Ferrarese.
E, come sempre, il ‘Terre degli Estensi’ ha colpito nel segno, offrendo agli appassionati un evento all’insegna della voglia di passare una bella giornata insieme alla guida delle proprie auto storiche più che dell’agonismo esasperato, e insieme una ‘gara’ che ha portato gli amanti delle auto d’epoca ad affrontare una quarantina di prove al centesimo di secondo percorrendo le stradine della campagna ferrarese, tra campi e fiumi, frutteti e vecchie case coloniche rimaste come un tempo, in  quella pianura ricca che era una volta la terra degli Estensi.
Il programma di questa seconda edizione della manifestazione prevedeva la partenza e l’arrivo dalla sede della Promotor di Alessio De Angelis, da dove aveva inizio la prima serie di prove sui tubi, per proseguire verso Ravallo per affrontare una prova a media con classifica a parte, novità che giustamente gli organizzatori hanno previsto quest’anno, e un invito a seguirne l’esempio anche in altre manifestazioni ASI, per avvicinarsi alle consuetudini delle competizioni che si svolgono all’estero. Quindi, il passaggio per Bondeno, Mirabello e l’arrivo per il Controllo orario di Coronella, dove la Pro Loco aveva organizzato una gran accoglienza ai concorrenti del Terre degli Estensi, con tanto di spuntino a base di salama da sugo…. Da qui il circuito proseguiva per Poggio Renatico per poi ritornare a  Coronella, da dove le auto d’epoca ripartivano per fare ritorno a Ferrara, con l’arrivo  finale in piazza, davanti al castello degli Estensi.
E nella piazza antistante il castello le auto sono rimaste esposte nel pomeriggio, sotto gli occhi curiosi di tanti turisti che hanno potuto ammirare tanti esemplari storici d’eccezione:.da una rara Fiat Stanguellini 110 S, alla Topolino alla Fiat 1100 Tv,ad un modello unico come la Gc Gp Sport. E poi, via via: dalle classiche Lancia Fulvia HF, Porsche 356 e 911 alle Alfa Romeo Giulia e Sprint.
Ma la parte agonistica era una ‘scusa’ ben giustificata per dare occasione al club Officina Ferrarese di far apprezzare l’ospitalità emiliana e le eccellenze del suo territorio, i gusti della cucina ed i capolavori dell’arte. E così, il pranzo finale e le premiazioni si sono svolti nelle sale sotterranee del Castello Estense, luogo magico che una volta serviva da imbarcadero per i duchi d’Este.
Per la cronaca sportiva, decisamente combattuta la battaglia per il primo posto, tanto che un solo centesimo di secondo ha diviso due contendenti. Alla fine la vittoria è andata a Massimo Dalle Olle (Alfa Romeo Giulia), che ha preceduto Davide Tondelli (Alfa Romeo Sprint), mentre a completare il podio sono stati i coniugi Galano su Lancia Fulvia Coupè, di rientro da una trasferta al Conero. La classifica ‘in rosa’ ha visto invece la vittoria di Jolanda Frignani, mentre la prova a media è stata appannaggio di Mazzola-Poggi su una splendida e rarissima barchetta Fiat Stanguellini 1100 S. A conquistare il primo posto fra le scuderie, infine, la Nettuno Autostoriche  di Bologna .
In coda al Terre degli Estensi si è svolto anche il Rally della Stampa, che ha visto come protagonista la favorita della vigilia Federica Achilli. Alla fine, tra un brindisi e l’altro , l’appuntamento è stato dato alla terza edizione del Terre degli Estensi, a ottobre 2017, ma il Club Officina Ferrarese aspetta tutti i suoi amici già per il Valli e Nebbie , giunto ormai alla 28ma edizione, in programma dal 24 al 26 marzo 2017.

Nessun commento:

Posta un commento