venerdì 15 maggio 2015

Vacanze Romane per i 60 anni della 600

Quale migliore icona degli anni ’60? Ma senz’altro la mitica FIAT 600! E quale luogo più adatto epr festeggiarla, se non Roma, dove la tanto cara 600 è stata immortalata in molti film…. Per questo, in occasione dei 60 anni della FIAT 600, il club “Amantidella Mitica Fiat 600” di Rovereto (TN), in coordinamento con gli altri club dedicati alla Fiat 600,ha organizzato nel fine settimana del 1°-3 Maggio un festoso appuntamento che ha richiamato a Roma e dintorni 35 vetture storiche FIAT provenienti da tante regioni d’Italia e dalla Repubblica di San Marino…

Si sono così concentrate sul litorale di Ostia, nella serata del 1° Maggio i veicoli provenienti dal nord, come Trento, Belluno e Brescia, dal sud, come Palermo, Foggia, Bari, e dal centro come Senigallia, Pesaro e la Republica di San Marino, per un primo contatto con gli appassionati del Lazio per una cena di benvenuto al noto ristorante Kursaal. Una scelta dovuta: il Kursaal infatti nacque negli anni ’50, come la Fiat 600, per offrire un impianto di lusso con servizi altamente qualificati ai “Vips” dell’epoca. Era l’inizio della Dolce Vita...

Variegata e completa la tipologia dei veicoli presenti: dalla 600 1^ serie  del 1955 alle ultime 600 D fanalona del periodo 1965-70 con allestimenti particolari, come quello “Scuola Guida” proveniente da Belluno. Le versioni Abarth originali e le repliche che alle volte si allestivano mediante kit in cassetta forniti dalla stessa Abarth. Versioni Fuoriserie, come la Vignale Coupè e la Canta, originale versione a quattro porte (similare ad una Fiat 1100 103 ridotta) disegnata e prodotta in soli 16 esemplari, dei quali quella proveniente da Bari, è stata protagonista della fiction Rai dedicata alla vita dell’indimenticabile cantante Domenico Modugno e, pare, sia l’unico esemplare rimasto. Ma dalla Fiat 600 è nato anche il primo monovolume italiano il Multipla, e così uno splendido esemplare restaurato della prima serie, anno 1959, ha fatto bella presenza. A completare la gamma, uno degli ultimi esemplari prodotti, ed ormai diventata merce rara, del 600 T pulmino, il veicolo, che con lo stesso motore 767 della 2^ serie delle 600, si affiancò per poi prendere il posto del 600 Multipla, e che in svariati allestimenti veniva prodotto a Suzzara (MN) dalle Officine Meccaniche meglio note come OM, noto costruttore anche di camion e carrelli elevatori. Qui è stato rappresentato da un intrigante pulmino 8 posti rosso corsa, con restauro conservativo e dotato di targhe e documenti originali.

Giornata piena la successiva del 2 maggio con appuntamento a Roma, alla cittadella militare della Cecchignola, per la visita al Museo Storico della Motorizzazione, una raccolta di ''tutto il materiale tecnico, storico e sportivo della Motorizzazione Militare, comunque in possesso dei vari Enti e Reparti dell'Esercito''. Scopo del Museo Storico della Motorizzazione è infatti quello di raccogliere e costudire i cimeli ed i ricordi che testimoniano le gesta compiute, in pace ed in guerra, dagli appartenenti al Servizio Automobilistico ed al Servizio Tecnico della Motorizzazione.

Ed è in questo “paradiso” per appassionati che i partecipanti al raduno hanno conosciuto una persona che è divenuta un simbolo di questo evento: Rocco de Lucia. Classe 1925, il Signor Rocco ha lavorato per l’industria Maserati e Giannini ed è il fortunato proprietario di una storica Fiat 600 1^ serie trasformabile del 1956. E con i suoi lucidi 90 anni, il signor Rocco è anche intervenuto a risolvere una piccola situazione di emergenza occorsa ai freni di una Fiat 600 della carovana….

Sabato pomeriggio full immersion nella trafficato centro storico di Roma partendo dal moderno quartiere dell’Eur  per salire al Gianicolo, il punto più panoramico di Roma, dove le Fiat 600 sono state fotogeniche protagoniste. A questo punto non restava che buttarsi nel traffico del centro per cercare di raggiungere Piazza San Pietro. La bella giornata di sole, il ponte di tre giorni aveva riempito Roma di turisti provenienti da ogni dove, e le 600 sono state così accolte dai tanti turisti con grande entusiasmo, sorrisi, e cellulari , tablet e macchine fotografiche a scattare interminabili carrellate di fotografie. Senza qualche ostacolo, alla fine le mitiche sono riuscite a raggiungere Piazza San Pietro, dove c’è stato il tempo di scattare qualche fotografia prima dell’arrivo al noto ristorante i Meloncini, dove si è tenuta una conviviale cena a chiusura dell’evento “Vacanze Romane”, con un caloroso “Arrivederci Roma” nel 2025 per il settantesimo.

Per seguire le attività del club www.mitica600.it  

Nessun commento:

Posta un commento