lunedì 18 maggio 2015

Il programma rinnovato fa grande la 30° Stella Alpina

Giunge a quota trenta la Rievocazione storica della Stella Alpina, e per l'occasione gli organizzatori della Scuderia Trentina Storica hanno completamente rinnovato il grande appuntamentoper gli appassionati di auto d'epoca. Non mancheranno, come sempre, i principali elementi di un mix che ha sempre assicurato il successo della manifestazione: la cultura, il turismo, l’ospitalità e lo spettacolo imperdibile delle vette delle Dolomiti, ma soprattutto la sportività, assicurata sia dalle ben 99 prove cronometrate, a cui gli appassionati della regolarità non vorranno mancare, disseminate lungo un percorso che prevede l'arrtaversamento di tanti passi alpini.
Definito nel dettaglio il percorso di questa rievocazione storica dedicata al ricordo della gara internazionale di velocità su strada organizzata dall’Automobile Club Trento per la prima volta nel 1947. anche quest'anno partirà dal centro di Trento, al cospetto delle imponenti mura medioevali della Città del Concilio,  venerdì 10 luglio. Da qui in poi, grandi novità per questo trentennale, che comunque conserva la tradizione di una gara profondamente "alpina".  Dopo le verifiche di rito, infatti, gli equipaggi e le vetture partiranno nel primo pomeriggio per la prima tappa che vedrà la carovana transitare per l’Altopiano di Pinè, le valli di Cembra e Fiemme, superare il Passo Lavazè per scendere a Bolzano, risalire sull’Alpe di Siusi e poi, dopo la val Gardena, l’arrivo per la cena nello scenario unico dell’elegante Chalet Gerard, poco prima del Passo Gardena.
Sabato 11 luglio, dopo il pernottamento nelle migliori strutture dell’Alta Badia, si ripartirà da Corvara per un itinerario che vede in successione il passaggio sui passi Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Fedaia, Campolongo, paesaggi unici e mozzafiato come il lago di Misurina, le tre Cime di Lavaredo, il Gruppo del Sella, la Marmolada, la Val Badia, la Val Pusteria, Cortina d’Ampezzo, la Val di Fassa per un totale di poco meno di 300 chilometri con la sosta per il pranzo allo Sporthotel Europa sul lungo lago di Alleghe. L’arrivo a Colfosco e la cena di gala al Romantik Hotel Cappella concluderanno la giornata.
Domenica 12 luglio la terza e conclusiva tappa che riporterà il museo itinerante dall’Alta Badia a Trento, passando dai passi Gardena e Sella, percorrendo le valli di Fassa, Fiemme e Cembra, con l’arrivo per il pranzo e le premiazioni nella prestigiosa Villa Margon, dimora cinquecentesca già residenza nobiliare, di proprietà della Famiglia Lunelli e sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari.
Per info e iscrizioni www.scuderiatrentinastorica.it

Nessun commento:

Posta un commento