mercoledì 21 maggio 2014

STELLA ALPINA 2014: un evento da non perdere

La Stella Alpina si prepara ad accogliere le più belle auto storiche ASI costruite prima del 1955 sui suoi affascinanti scenari di montagna. L’evento nato nel 1984 per ricordare una delle più importanti gare di velocità su strada del secolo scorso, disputatasi dal 1947 al 1955 con la partecipazione dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo del tempo, è organizzato ogni anno dalla Scuderia Trentina Storica ed annovera i principali nomi del collezionismo di auto d’epoca ed i migliori piloti di regolarità.

Questa 28° edizione si terrà dal 12 al 14 luglio con partenza da Trento.

Una ospitalità di altissimo livello, nelle splendide località di montagna, ed una vera gara con prove di regolarità e percorsi per la guida di provetti piloti. Si scaleranno i passi alpini dello Stelvio, del Gavia, del Tonale e Passo Carlo Magno, e le suggestive località di Madonna di Campiglio, Bormio, Santa Caterina Valfurva e Ponte di Legno.

Ma non solo: quest’anno il percorso di gara prevede anche il passaggio, per la terza ed ultima tappa dalle terme di Caderzone e da Comano Terme per poi scendere nella Valle dei Laghi, prima dell'arrivo sul lungo lago di Riva del Garda. La Stella Alpina annovera fra i propri vincitori i nella sua versione originaria nomi famosi fell’automobilismo, come Piero Taruffi e Nuccio Bertone, mentre la rievocazione odierna, nella sua formula di gara di regolarità, conta fra i vincitori i primissimi nomi dell’automobilismo storico, come Giuliano Canè e Giordano Mozzi, plurivittoriosi alla Mille Miglia, e fra le auto partecipanti splendidi gioielli delle principali marche italiane e straniere, fra cui Aston Martin Le Mans, FIAT 508 Coppa d’Oro, Lancia Aprilia, e Aurelia, Bmw 328 Roadster.

Nessun commento:

Posta un commento