sabato 3 maggio 2014

II° Trofeo in Franciacorta: un successo

E' stato un evento riuscitissimo il secondo Trofeo in Franciacorta, partito da Palazzolo sull'Oglio il 27 aprile 2014. La gara di regolarità per veicoli di interesse storico, organizzata dall'AMAMS Associazione Mantovata Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari in collaborazione con l'HCC Historic Cars Club Verona ed il supporto dell'Azienda Agricola Fratelli Berlucchi Franciacorta, era la terza prova valevole per il Campionato Criterium 2014. Già disputate le due gare del campionato: il Trofeo di Sabbioneta e le Ronde dei Monti veronesi. Ed ora, arrivati alla terza prova di questo Criterium di regolarità inventato dall’Amams possiamo tracciare un bilancio più che positivo non solo di ogni singola manifestazione, ma dell’insieme della iniziativa.
E questo per i molti elementi di successo: il numero dei partecipanti (quasi 60 in questa ultima gara) e lo standing dei concorrenti, (con numerosi top drivers), il percorso, con un giusto mix di prove e soste, e il costo veramente competitivo della manifestazione.
 Si vede che la via della collaborazione fra più club è l’intento da seguire e porta buoni risultati: l’Amams ha infatti avviato questo Criterium negli anni scorsi in sieme all'HCC Verona, portando le sue gare anche in territorio veronese ed anche nel Bresciano.

Questa volta l'itinerario sconfinava addirittura nella provincia di Bergamo, toccando le sponde meridionali del Lago d'Iseo. Posti incantevoli e poco conosciuti. Indimenticabile il passaggio sotto le mura di Palazzolo con le torri medievali che sovrastano il ponte sul fiume e l'antica pieve.  E poi c'erano i dolci paesaggi collinosi dei vigneti di Franciacorta a fare il resto. 
Da Palazzolo sull’Oglio  una bellissima gita ha condotto i concorrenti a Monterotondo e Iseo, e poi verso Adro con una sosta alle Cantine Fratelli Berlucchi, dove è stata organizzata un'interessante visita guidata che ha permesso ai partecipanti di conoscere tutti i segreti del metodo champenois. Ancora in auto poi per raggiungere Erbusco e il Ristorante Pio IX per il pranzo e le premiazioni.
Gara combattuta, con prove cronometrate non proprio semplici, visto che hanno fatto una vittima illustre: la coppia Fortin-Pilè, vincitrice di tante competizioni, questa volta si è dovuta arrendere per aver "saltato" un pressostato. Invece la vittoria è andata a Matteo Iotti, che è in testa ala classifica generale del Criterium, seguito in gara da Spagnoli e Aiolfi. Secondo,invece, nella classifica del Criterium è Luciano Lui.

Nessun commento:

Posta un commento