mercoledì 13 marzo 2013

Un fine settimana ricco con Valli e Nebbie e Secchia Rapita

Il 16-17 Marzo 2013 sarà un fine settimana speciale per le auto d'epoca: a Modena si corre il Trofeo della Secchia Rapita, prima prova del Campionato Torri e Motori, e a Ferrara il Valli e Nebbie. Due manifetazioni imperdibili entrambe da non farsi scappare, da provare e, una volta provate, ritornare a fare.
Per entramber le competizioni il momento è emozionante: tutte e due attraversano un territorio provato dagli eventi del terremoto ancora recente, e ne portano i segni: Modena per la Secchia Rapita e Ferrara per il Valli e Nebbie. Per il Valli e Nebbie, giunto alla sua 24° edizione, c'è qualcosa di più: gli ospiti del Valli e Nebbie quest'anno avranno infatti la possibilità di visitare le sale meravigliosamente affrescate del Castello Estense, i suoi terrazzi affacciati sulla città e le sue buie segrete. E gli amici del Club Officina Ferrarese organizzatori della manifestazione vorrebbero davvero che il Castello Estense fosse inteso come simbolo degli eventi. Un esempio della forza di reagire che ha contraddistinto noi Emiliani: il Castello Estense infatti, seppur profondamente danneggiato in una delle sue torri più belle, è ancora presente e maestoso, in attesa che i lavori di ripristino si concludano. Il percorso di questa edizione del Valli e Nebbie proseguirà poi nella suggestiva cornice  del Delta del Po, oasi di pace e di piccoli tesori faunistici.

Il Trfeo della Secchia Rapita, organizzata dalla Scuderia Modena Historica, avrà come scopo la raccolta di fondi fondi da devolvere in beneficenza ad enti locali. Partenza come per le edizioni passate da Piazza Grande a Modena, e poi la sfida proseguirà per le terre emiliane riproponendo la sfida fra guelfi e ghibellini che per tutto il medioevo ha visto opporsi Modena e Bologna, con le Auto d’Epoca ed i Cronometri a sostituire i Cavalli e le Sciabole.Un rinnovato percorso, con l'atteso e immancabile passaggio per Maranello, e poi tanti altri punti di interesse motoristico, storico e gastronomico, saranno le novità dell’edizione 2013.

Nessun commento:

Posta un commento