Un libro, tutto dedicato alle Alfa Romeo nei Rally, ripercorre la storia sportiva nelle gare su strada della gtrande casa automobilistica milanese. Si chiama Alfa Romeo nei rally, edizioni Elzeviro - Padova, ed è frutto della raccolta meticolosa e delle interviste di Antonio Biasioli, non nuovo a queste belle imprese.
Il libro passa agevolmente dalle prime esperienze individuali dei piloti da rally con le Alfa Romeo fino all'ingresso, fatto storico oramai, della squadra corse Alfa Romeo nel Campionato nel 1974.
Una festa tutta italiana: il debutto avviene al Rally di San Martino di Castrozza, bagnato, come consuetudine da una pioggia incessante. Il campione che porta al debutto le prime Alfetta berlina è Luciano Trombotto, che il San Martino lo conosce bene. Da allora è storia. Storia fitta, che nel libro di Biasioli è raccontata dalle immagini, oltre che dalle parole. Si succedono le Alfasud, le Alfetta Gtv, e le gare: in Corsica e in Africa, con i piloti: Ormezzano, Cescon, Cunico. Una ridda di ricordi, fra cui scelgo anche il mio: il traverso di Noberasco al Rally di Sanremo 1983. Io c'ero.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
martedì 26 marzo 2013
Alfa nei rally: una storia appassionante
Etichette:
alfa romeo,
alfa romeo nei rally,
alfasud,
biasioli,
Cescon,
Cunico,
elzeviro,
luciano trombotto,
Noberasco,
Ormezzano,
rally di sanremo,
rally san martino di castrozza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento