mercoledì 13 marzo 2013

Lettera del Presidente di Adige Sport ai concorrenti


Pubblichiamo volentieri la lettera che i presidente di Adige Sport ha inviato a tutti i partecipanti alla Coppaq Città della Pace 2013:

Cari Amici,
mi spiace che la ventesima Coppa Città della Pace non sia stata all’altezza dei nostri standard.
Personalmente sono molto deluso di quanto vi abbiamo proposto, non era nelle nostre intenzioni ricambiare la validità per il massimo Campionato di regolarità con una gara come quella che vi è stata proposta.
Chi ci frequenta da anni sa che noi non organizziamo così, e cerchiamo di dare gare con paesaggi, tecnica e passione, ma questa volta per il timore di non fare una gara all’altezza…….. siamo riusciti a peggiorare molte cose che normalmente presentiamo diverse.

La paura per le numerose nevicate avute fino a pochi giorni prima, memori di una edizione modificata nella notte precedente, ci ha condotto a pensare ad un percorso tutto in valle, sacrificando il panorama e prediligendo zone al sicuro da disturbi meteo, ma sicuramente non “affascinanti”. Altrettanto per i tempi che, calibrati su quelli che le “anteguerra” avrebbero potuto sostenere, sono diventati troppo lenti.
L’aver poi esagerato con il terzo giro e il numero di vetture arrivate, superiore al previsto, hanno avuto come conseguenza un dilatarsi dei tempi, che sicuramente non è stato piacevole.
La domenica poi, anche per la mancata parola di qualcuno ( mi era stato assicurato che il semaforo non ci sarebbe stato) e per le malattie mattutine (non è venuto il personale che doveva gestire la cantina di Mori, e solo alla mattina mi è stato comunicato che non ci avrebbero lasciato fare il percorso previsto), oltre a qualche imperfezione del radar (colpa solo mia!), hanno rovinato una tappa che sarebbe stata sicuramente più piacevole della precedente.
Da qui vorremmo ripartire, e lo stiamo già facendo, segnando i punti sbagliati di questa edizione, nella speranza che il prossimo anno possiamo ripresentarci nel Campionato Italiano e dimostrare che noi possiamo proporre manifestazioni apprezzate da molti di Voi come nelle annate precedenti.
Ripartiremo da quello che di positivo c’è stato, che in linea di massima potrebbe essere:
1. gara tutta in un giorno, il sabato, con base presso l’Hotel che ci ha ospitato quest’anno e che credo sia stato apprezzato da tutti, Il Nerocubo, dove si effettueranno le verifiche dalle ore 08.00 alle 10.00 con almeno 4 verificatori a disposizione, quindi partenza alle 11.00 per una tappa in linea nella zona del Lago di Garda.
2. Prove in zone sempre chiuse al traffico, senza intoppi, su strade che negli anni abbiamo già individuato e che possono venir chiuse al traffico, come nel passato. Magari un transito anche su strade rinomate come una prova sulla mitica “Trento-Bondone” e sicura sosta-pranzo presso il sempre stupendo e apprezzato Ristorante Castel Toblino.
3. Percorso andata e ritorno in linea con prove effettuate al massimo due volte, ma in senso contrario, con tempi non lentissimi ma ritmati e piacevoli, come in passato, studiati assieme a specialisti che potranno consigliarci al meglio, possibilmente per tutti e alla luce del giorno.
4. Arrivo quindi sempre presso il Nerocubo, dove il rinnovato ristorante della famiglia Chiesa potrà offrirci una vera cena ai sapori trentini e all’interno della quale fare le premiazioni.
5. La domenica, una appassionante sfida ad eliminazione diretta con premi “in natura”, sponsorizzata dall’Hotel che ci ospita, nelle strade attorno allo stesso per tornare a casa con un ricordo della terra trentina.
6. Il tutto sempre con i crono della CronocarService che garantiscono una gara senza polemiche.
Questo è quello che abbiamo già pensato, ma aspettiamo i vostri consigli perché vogliamo organizzare una gara per Voi e riscattarci da questa edizione che non mi ha soddisfatto personalmente perché non ha soddisfatto voi.
Sperando che avremo questa occasione, vi auguriamo un in bocca al lupo per la stagione 2013 e spero di incontarVi sui campi di gara.
Luca Manera –presidente A.S.P.A.D. Adige Sport

Nessun commento:

Posta un commento