giovedì 9 gennaio 2020

SABATO APRE I CANCELLI 'AREZZO CLASSIC MOTORS'



Sabato 11 gennaio prenderà il via la XXII^edizione di Arezzo Classic Motors, la manifestazione di motorismo storico più attesa del Centro Italia. Lo scorso anno i visitatori sono stati oltre 15.000.Non solo appassionati di genere alla ricerca di pezzi di ricambio di moto e auto difficilmente reperibili altrove, ma anche gli amanti delle mostre a tema e di modellismo, i collezionisti, i giovani studenti e le famiglie.
Sabato mattina, alle ore 11.00, presso il padiglione 6, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali. Si partirà dalla mostra tematica principale “110 anni Alfa Romeo - tra Sport e Stile”, dedicata al passato sportivo di Rossella Labate con il Museo di Arese. Si potranno ammirare vetture anteguerra e modelli anni ’50/’60; la tematica, curata da Lorenzo Marzullo e Davide Zappalorto, consacrerà la Casa milanese nel suo 110° anniversario proponendo pezzi particolari che hanno fatto la storia, non solo sportiva, ma anche di stile, con carrozzerie speciali.

Seguirà la presentazione di due libri: “La nostra Urbanina - Avanguardia d’altri tempi”: “La prima auto elettrica omologata per la produzione in serie è nata in Toscana, in una villa del ‘700. Era il 1965, un progetto troppo innovativo per la mentalità e le tecnologie disponibili in quegli anni.”
Sulle strade della Mille Miglia” Libro fotografico curato dallo storico dell’auto e de “la corsa più bella del mondo” Attilio Facconi, che ripercorre l’ultima edizione 2019.
“In questa XXII^ edizione, tante le mostre in programma;” racconta Stefano Sangalli, organizzatore della manifestazione: “club, registri storici e scuderie, si sono impegnati per esporre delle vere “rarità” che siamo certi verranno apprezzate dai tanti visitatori che ogni anno vengono a trovarci e che ringrazio sin da ora per la partecipazione. Ci auguriamo che anche quest’anno restino contenti.”
Tra gli appuntamenti ricordiamo quello presso il Registro Storico FIAT, nel padiglione Redi, che svilupperà il tema del modello storico 124 in tutte le sue declinazioni:  coupè, spider e Abarth;il Club Saracino,patrocinatore storico dell’evento,che dedicherà il suo spazio alle “Instant Classic”, le vetture oggi già storiche che diventeranno d’epoca domani;nel padiglione5 verrà proposta una rassegna sulle auto SIMCA organizzata dalla Scuderia Chimera ClassicMotors in collaborazione con SIMCA Club Italia:auto civili e da rally che fanno parte della storia di questa casa automobilistica;per il mondo a quattroruote, la Land Rover saluterà l’arrivo in primavera del nuovo Defender, icona del marchio inglese, con una rassegna di modelli storici.
E ancora: nello stand della F.M.I. ci sarà una retrospettiva del Fantic Motor Caballero che compirà i 50 anni;nel padiglione Vasari, la Bimota Classic Parts curerà un’esposizione di modelli dell’azienda riminese; presso lo stand della Polizia di Stato, si potranno ammirare alcuni veicoli Alfa Romeo provenienti dal Museo delle Auto della Polizia di Roma. Nel corso dell’evento verrà esposta anche una novità, naturalmente Alfa Romeo: si tratta della nuova Giulia Veloce turbo Q4, 2.0 turbo quattro cilindri a benzina da 280 CV, in dotazione alla Polizia Stradale di Roma.
Anche per questa edizione, il sabato mattina saranno ospitati gli studenti degli Istituti Tecnici della città e domenica pomeriggio, dopo le ore 14.00, l'organizzazione ha istituito uno speciale pacchetto per le famiglie in cui pagheranno solo gli adulti, indipendentemente dall'età dei ragazzi.
Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.com


Nessun commento:

Posta un commento