martedì 21 gennaio 2020

25° EDIZIONE TROFEO PRIMAVERA – COPPA RENATO SALVETTA



E’ arrivato alla 25° edizione il Trofeo Primavera. Nato nel lontano 1996 come ritrovo tra appassionati di auto storiche sotto l’egida della STAES, dalla quale l’anno successivo nascerà la Scuderia Trentina Storica, con lo scopo di festeggiare il compleanno di un socio, la manifestazione è poi cresciuta, fino a divenire un appuntamento costante tra gli appassionati di manifestazioni di regolarità. Dalle prime prove effettuate la domenica mattina presso il Cluny di Lavarone, la manifestazione si è evoluta in vera e propria manifestazione di abilità con il cronometro ospitata in varie parti del Trentino. La stessa formula si è modificata nel tempo, da semplice incontro di un giorno, a gara di due giorni, per poi ritornare a manifestazione di un giorno ma arricchita da molte prove cronometrate e dalla tipica e gradita ospitalità trentina.
Dal 2018 la manifestazione ha come fulcro la cantina Toblino alle Sarche di Madruzzo, che ospita la manifestazione per colazione, verifiche, partenza ed arrivo oltre a due serie di prove nel piazzale.
Caratteristica saliente della manifestazione sono il numero di P.C., tutte su strade chiuse al traffico, che permettono di apprezzare non solo la competitività degli equipaggi ma anche la bellezza dei paesaggi allo sbocciare della primavera.
La manifestazione di regolarità formula A.S.I. è valida per le finali nazionali. Il prezzo contenuto di € 150,00 compreso il pranzo per equipaggio di due persone e la data della manifestazione la pongono quale appuntamento molto gradito dai regolaristi come gara di preparazione alla stagione. La partecipazione della Scuderia Trentina Storica al neonato Trofeo Nord Est con “Montagne d’Argento” di settembre pone pertanto il Trofeo Primavera come momento di allenamento.
L’evento si svolgerà sabato 21 marzo con  appuntamento per le verifiche alla Cantina Toblino, in località Sarche del Comune di Madruzzo, nella splendida Valle dei Laghi a 20 km da Trento. Il percorso dell’evento sarà una panoramica fra i vigneti di Nosiola e Rebo della zona Sarche, Pergolese e Lasino per poi spostarsi per il pranzo veloce di mezzogiorno in località Comano Terme dove verranno percorsi alcuni tratti di prove di precisione su strade chiuse immerse nelle campagne del Lomaso. Alcuni passaggi si avranno nella Val Lomasona, strada molto apprezzata dai concorrenti delle passate edizioni e pertanto divenuta un momento cult della manifestazione. Nel complesso il Trofeo Primavera si svilupperà per un centinaio di chilometri con oltre 50 Prove cronometrate. La colazione alla partenza e la merenda a fine gara con le premiazioni saranno presso l’Hosteria Toblino, mentre aperitivi e pranzo a Comano Terme.
La manifestazione prevede numerose premiazioni tra cui la Coppa Renato Salvetta, a memoria del socio della Scuderia Trentina Storica con un passato di corridore e partecipante alla Mille Miglia. L’evento è aperto alle vetture costruite fino al 2000 compreso, omologate ASI. Alla partenza si schierano una cinquantina di vetture provenienti da tutto il Nord Italia. Saranno presenti alcuni equipaggi annoverati tra i Top Driver della specialità.
Lo spettacolo è assicurato per chi attenderà la partenza e l’arrivo delle autovetture presso la Cantina Toblino, o chi le osserverà passare per le strade della Valle dei Laghi o del Lomaso. O infine per chi le vedrà sostare nelle piazze dei paesi attraversati in bella esposizione.
Maggiori informazioni e modulistica per iscriversi saranno disponibili a breve sul sito del Club: www.scuderiatrentinastorica.it * info@scuderiatrentinastorica.it * tel. 0461866510

Nessun commento:

Posta un commento