domenica 19 maggio 2019

PARMA SCALDA I MOTORI





Si scaldano i motori in quel di Parma per la prossima edizione della Parma-Poggio di Berceto, Manifestazione di regolarità per Auto Storiche, che quest’anno celebra il 100° Anniversario della prima corsa di Enzo Ferrari. Il Programma definitivo sarà pronto verso la fine di Maggio.

Intanto, ecco una breve ma significativa presentazione della gara:
“E’ del 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana. La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913.
L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.
Nel corso della sua gloriosa storia, si sono disputate ventuno edizioni di velocità, quindici dal 1913 al 1955, sul tratto Parma-Poggio di Berceto e sei edizioni, dal 1962 al 1975, sul tratto Fornovo-Monte Cassio.
Si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN.
Arrivò undicesimo assoluto e quarto di Categoria. Vinse Antonio Ascari su Fiat in 38’ 11” 1/5, alla media di km 83,275.”

E anche l'Alfa Romeo, in un recente Comunicato Stampa, scrive:

UN PO’ DI STORIA DI ALFA ROMEO IN F1

Fondata il 24 giugno 1910, debutta nel mondo delle corse nel 1911 con il modello 24HP, nel 1913 il nuovo modello 40-60 HP coglie un’importante vittoria nella Parma-Poggio di Berceto, la vera pietra miliare nel ramo delle grandi competizioni.”

Insomma, c'è tanta storia dell'automobilismo sportivo in questa gara, a cui non si può mancare.

Nessun commento:

Posta un commento