lunedì 13 marzo 2017

RECORD DI ISCRITTI ALLE STRADE SCALIGERE. E TRA I 142 PRIMEGGIANO DI PIETRA-DI PIETRA SU A112

Pietro Dell’Orco e Andrea Murras
Nessuna crisi del settimo anno per il Trofeo Strade Scaligere, la gara di campionato italiano di regolarità per auto storiche, a calendario Aci Sport, che per questa settima edizione ha fatto registrare un nuovo record di iscritti. Al via da piazza Bra domenica mattina, sotto un caldo sole quasi primaverile e tra due ali di folla in stile Mille Miglia, si sono presentati ben 142 equipaggi, provenienti un po’ da tutta Italia (e un paio di stranieri) e ben 35 Top driver. Una riprova che la gara organizzata come sempre al meglio dall’Hcc Verona, ha trovato la formula giusta: una gara veloce e dinamica che però può contare su un’accoglienza al top ed una scenografia davvero unica, con partenza ed arrivo appunto in Piazza Bra, sotto le mura dell’Arena Romana che soprattutto all’imbrunire, all’arrivo degli ultimi equipaggi, incanta anche chi a Verona è un visitatore abituale. E poi, non c’è dubbio che l’ospitalità messa in campo da Enzo Mainenti e da tutto il gruppo di appassionati dell’Historic Cars Club di Verona è sempre a cinque stelle. Con Buffet alla Gran Guardia e premiazioni anche quest’anno superaffollate, nella storica sala Arazzi di un palazzo Barbieri messo a disposizione come ogni anno dallo sportivissimo sindaco Flavio Tosi, starter d’eccezione al via. Ed il primo cittadino non ha voluto perdersi nessuna delle 142 auto al via sul liston facendo abbassare la bandiera tricolore alla partenza del numero uno come dell’ultimo, il 151.
Il programma della manifestazione , dopo le verifiche il sabato pomeriggio, sempre nelle sale del municipio, vedeva la gara svolgersi in una sola giornata. Dopo il via i concorrenti erano chiamati a cimentarsi su 56 prove cronometrate e 200 chilometri sulle strade della Provincia.
Le prime prove sulle Torricelle, strada in salita opportunamente in parte chiusa al traffico, (con gran divertimento dei più ‘sportivi’) per poi dirigersi verso Montorio, San Martino Buon Albergo, Colognola ai Colli con passaggio in centro di Soave e subito in prova verso Belfiore, Albaro, Ronco all’Adige e Controllo Timbro ad Oppeano. Terminate le ultime prove della mattinata nella Zai di Vallese, pausa ristoro con riordino presso il ristorante “Cà Scapin”.
Nel primo pomeriggio il nuovo via con prove tra i comuni di San Giovanni Lupatoto, Zevio, Colognola ai Colli, San Bonifacio, Arcore, Albaredo ed infine a Vallese per portarsi di nuovo nel capoluogo di Piazza Bra. E il gran parco macchine, di tutte le epoche, che hanno riempito la piazza ai piedi dell’Arena, e’ stato davvero un gran colpo d’occhio per gli appassionati di auto storiche.
Per la cronaca, la vittoria assoluta di questa settimo Trofeo Strade Scaligere Memorial Bruno Zorzi è andata alla coppia dei Di Pietra che, sulla loro A112 Abarth, hanno battuto di sole due penalità Andrea Vesco ed Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla, primi tra le Top Car. A cinque penalità Massimo Politi e Pierluigi Ruggeri su Mini Cooper del Classic Team (prima scuderia classificata).
Tra i premi speciali, il più applaudito è stato quello intitolato all’indimenticato amico dell’HCC Verona Gianfranco Bisoffi Varani, da giovane promettente pilota e poi Membro della FIA, che su idea del past presidente Francesco Bozza è stato assegnato all’equipaggio più sportivo composto dai meccanici
Pietro Dell’Orco e Andrea Mistura che, partiti con il n.151 sulla loro Beta coupè, non si sono risparmiati aiutando i concorrenti in panne. Numerosi i loro interventi per permettere agli equipaggi in difficoltà di ripartire, davvero provvidenziale il loro talento per più di un equipaggio, che ha potuto così raggiungere il traguardo. Un aiuto andato a scapito anche della loro prestazione, ma quando la sportività è al primo posto, nella scala di valori, non ci sono classifiche che tengano.
A conclusione della gara, alle applaudite premiazioni, il presidente dell’Hccvr Enzo Mainenti ha chiesto suggerimenti ai concorrenti per la prossima edizione, e non c’è dubbio che per il prossimo appuntamento di Strade Scaligere ci sarà qualche novità, almeno in parte, per rendere la sfida ancora più divertente e competitiva. E quindi l’arrivederci è stato dato a tutti, dallo stesso assessore allo sport del Comune di Verona, al 2018.

Nessun commento:

Posta un commento