giovedì 24 novembre 2016

A CHIAMPO IL MARIANO DAL GRANDE TOCCA QUOTA 13!



I vincitori Converso-Ameglio
Non mancano certo gli aficionados al Memorial Mariano dal Grande-Coppa Valchiampo, l'appuntamento con la Regolarità turistica auto storiche e moderne svoltosi a Chiampo domenica 20 novembre.

A partecipare all’attesa manifestazione motoristica organizzata dal Rally Club Team di Isola Vicentina, penultima prova del Campionato Triveneto di regolarità (l'ultima è in programma il 4 dicembre a Padova, il Trofeo Immacolata) c’erano oltre 120 fra auto storiche e moderne, tanto che è stato deciso di far partire i concorrenti ogni 30 secondi. Il via è stato dato alle 10 dalla Piazza Zanella di Chiampo, da dove le auto sono partite per affrontare i 147 Km di percorso diviso in quattro settori cronometrati, (scelti da Renzo de Tomasi dopo mesi di prove ed analisi del territorio e delle strade) da ripetersi due volte, ed un totale di 8 prove speciali di 28 chilometri cronometrati complessivi. Prove speciali emozionanti, tutte con una media di poco inferiore ai 40 km all’ora su strade a senso unico, per il divertimento dei piloti ed anche degli spettatori, accorsi in tanti lungo i punti strategici del percorso.

E proprio il percorso è stato il pezzo forte di questa gara che, in certe prove speciali, ha preso tratti dal Rally Campagnolo, organizzato sempre dall’attivissimo club vicentino.

Un grande divertimento alla guida, quindi, ottenuto grazie all’accordo tra i vari comuni presenti nella Valchiampo (Chiampo, Altissimo, Crespadoro, Nogarole e San Pietro Mussolino) che hanno dato il permesso di percorrere le tortuose strade della vallata vicentina e che con questa gara, così come con la recente manifestazione del Mondiale Trial, vogliono promuovere il loro territorio.
Al divertimento alla guida ed a certi passaggi insidiosi ma certamente esaltanti al volante la gara unisce una grande festa aperta a tutti, visto che la manifestazione coincide ogni anno con la locale sagra della “Cincionela Co’a Rava” che attira in Piazza a Chiampo tantissimi curiosi, che hanno potuto ammirare le auto in partenza e in arrivo, fra cui figuravano vere leggende del rally (Lancia Fulvia HF, Porsche 911, Opel Kadett, e poi le più moderne BMW, Peugeot, Subaru, Citroen).

Fra i piloti al via, poi, c’erano tutti i protagonisti del Triveneto: Turri, Giacoppo, Zago, Scapin, ed un paio di Top Drriver fra cui Leo Fabbri (su Volvo) e Armando Fontana (A112 Abarth), mentre Giordano Mozzi si è presentato per l'occasione nelle vesti di navigatore di un amico alla guida di una Bmw.

Combattuta quindi la lotta per la prima posizione assoluta fra i concorrenti delle auto storiche, con una classifica che ha visto i primi cinque classificati distanziati da pochissimi centesimi di secondo. La gara per loro si è decisa sul filo del traguardo. Dopo la sesta prova cronometrata primo era Turri (navigato da Frascarolo, su Fiat 128) e secondi Converso-Ameglio su A112 Abarth, con otto centesimi di scarto. Ma nelle ultime due prove Converso segnava un netto (zero penalità) e un centesimo di nell'ultima, passando così in testa con 39 penalità complessive (media di cinque centesimi) ed un centesimo di distacco da Turri. Per Converso la soddisfazione di aver cancellato la ‘beffa’ della settimana precedente, quando alla quarta Coppa Città di Solesino (terz'ultima prova di Campionato del Trivento), dove avevo concluso la gara al primo posto assoluto, scendeva in classifica al quinto posto per un minuto di ritardo al controllo orario di Torreglia.   

Alla fine, sotto il grande tendone di Chiampo, tanta gente ha festeggiato con calore tutti partecipanti, premiati dagli organizzatori insieme ai Sindaci e agli assessori che hanno ospitato sul loro territorio questa emozionante e sportivissima manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento