lunedì 1 febbraio 2016

MONTE PELLEGRINO HISTORIC 2016


La scuderia Monte Pellegrino, in collaborazione con il Motor Village FCA di Palermo, organizza l’'edizione 2016 del Concours d'Elegance Dynamique dedicato alle auto da corsa costruite sino al 1976.
L'evento si articola in tre prove: il Pergusa Historic, in programma per il 21 aprile, la seconda edizione del Trofeo Jonathan Williams, che si svolgerà nell'Autodromo vicino ad Enna e nel Circuito del Real Parco della Favorita, e la Monte Pellegrino Rievocazione Storica prevista per il 23 e 24 aprile a Palermo.
L'evento celebrerà Ciccio Liberto, meglio conosciuto come "Ciccio di Cefalù" il calzolaio dei campioni, l'artigiano siciliano che ha confezionato scarpe speciali per i più importanti nomi dell'automobilismo sportivo mondiale, presente con le sue creazioni anche nel recente film "Rush".  Ma non sarà l'unico ospite: come nelle passate edizioni, oltre alla consueta presenza di Nino Vaccarella, gli organizzatori offriranno ai partecipanti la possibilità unica di trascorrere quattro giorni in Sicilia insieme  a personaggi prestigiosi  legati allo sport motoristico internazionale.
Sono attese auto di grandissimo valore ed interesse sportivo provenienti da tutta Europa, come la Maserati 4/6 CM del 1936 che troverà sul circuito del Real Parco della Favorita il suo habitat naturale, grazie alle quattro vittorie consecutive ottenute dalla casa del Tridente con questo modello nelle Targa Florio disputate dal 1937 al 1940 nel Parco urbano della città di Palermo. Nell'autodromo storico di Pergusa si potranno ammirare alcune delle Formula 2 che tra gli anni 60 e 70 hanno preso parte al Gran Premio  del Mediterraneo. Sicuramente la salita del Monte Pellegrino sino al Santuario di Santa Rosalia, patrona della città, e i panorami mozzafiato che alternano i fichi d'india e la tipica macchia mediterranea della Riserva naturale al blu intenso del mare, teatro nel 1950 dell'ultima gara di Tazio Nuvolari, rimarranno come una delle immagini più gradite ai partecipanti ed al pubblico.
Tra le novità del 2016, oltre ai  trofei che premieranno l'auto da corsa Best of Show e le auto più importanti storicamente ed emozionanti  presenti a Pergusa e al Monte Pellegrino, ci sarà l'istituzione del Trofeo Abarth, un'opera d'arte unica che sarà assegnata ad una vettura dello casa dello Scorpione .
Su www.montepellegrino.net altre notizie sull'evento 2016, e l'iscrizione online.

Nessun commento:

Posta un commento