mercoledì 25 marzo 2015

Pochi giorni alla partenza del Valli e Nebbie

Ventisei stupende edizioni, ininterrotte dal 1990, e nove Manovelle d’Oro, il premio speciale attribuito dall’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) alle migliori manifestazioni tra quelle svoltesi a livello nazionale. Sono solo alcuni dei meriti del "VALLI E NEBBIE", la manifestazione sportiva per auto storiche organizzata dall’OFFICINA FERRARESE DEL MOTORISMO STORICO che anche quest’anno, con la sua formula indovinata, prenderà il via da Ferrara il 27 marzo e, per tutto il fine settimana, percorrerà il territorio fra Ferrara e il Delta del Po.
Valorizzare il territorio e la gastronomia genuina e, ovviamente, il piacere di guidare un’auto storica in serenità attraversando luoghi ricchi di storia e di cultura saranno i tratti salienti anche di questa imminente edizione del Valli e Nebbie, che i soci dell’Officina Ferrarese, forti del sostegno di tanti amici, hanno organizzato con lo stesso spirito del primo evento, o forse con ancora maggior entusiasmo.
Il Valli e Nebbie anche quest’anno non trascurerà l’aspetto sportivo, che di anno in anno sta diventando sempre più apprezzato, con prove di precisione a strumentazione meccanica: ben sette sessioni da tre o quattro prove concatenate. Punto di partenza sarà come sempre Ferrara, che nel 1995 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Ferrara e che vale la pena di visitare e conoscere. Prima della gara, nella giornata di venerdì, proprio per questo è stata organizzata per i partecipanti la visita alla mostra dedicata a Boldini e De Pisis, allestita presso le Sale del Castello Estense. Dopo la partenza di Sabato, in mattinata è prevista la sosta all’Abbazia di Pomposa e poi una interessante scoperta delle oasi naturali del Delta del Po, con il pranzo a base di specialità marinare. Dopo il pranzo e la sosta al Castello della Mesola, cena e serata di gala nell’affascinante atmosfera notturna del Castello Estense, aperto in esclusiva per gli ospiti dell’Officina Ferrarese.
Domenica ripartenza da Ferrara per la seconda giornata di gara in direzione di Mirabello, con la visita al "Museo della Civiltà Contadina a Palazzo Sessa e infine il pranzo e premiazioni al Teatro Comunale “Claudio ABBADO” di Ferrara.
Come sempre saranno presenti auto d’epoca selezionate, che sfileranno fra i monumenti storici di Ferrara e su strade poco trafficate, dove non mancherà certo il pubblico, oramai affezionato a questa manifestazione, a regalare una festosa accoglienza ai partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento