martedì 30 dicembre 2025

SI CHIUDE UN OTTIMO 2025 PER IL TEAM BALLETTI MOTORSPORT


Anche in casa Balletti Motorsport è arrivata l’ora di tirare le somme ad una settimana dalla fine di un 2025 molto impegnativo ma anche ricco di soddisfazioni. Quella da poco terminata sui campi di gara è stata una stagione in cui le vetture curate nell’atelier di Nizza Monferrato si sono messe in bella evidenza in gare dalle varie titolazioni, sia sul territorio nazionale sia all’estero. Sigilli importanti sono arrivati soprattutto dal Campionato Italiano Rally Auto Storiche, la massima serie nazionale dove la Balletti Motorsport è stata presente in tutti gli otto appuntamenti, brindando anche al titolo del 1° Raggruppamento e altre vittorie assolute si sono registrate non solo nel Tricolore ma anche in altri rallies con la Subaru Legacy e le Porsche 911. Di grande effetto è stata anche la novità svelata ad inizio autunno con l’arrivo in officina di una Peugeot 206 WRC, sicura protagonista negli anni a venire nella categoria “auto classiche” per la quale si auspica un deciso decollo già dal 2026. Risultati e aspettative che hanno preso forma e concretezza grazie all’esperienza dei fratelli Carmelo e Mario Balletti e allo staff che con passione e dedizione lavora, in officina e in gara, dando sempre il massimo. A loro va un sentito ringraziamento che viene inoltre esteso a tutti i collaboratori e ai sostenitori dell’azienda per la preziosa collaborazione prestata anche nell’anno che si sta per chiudere. Per quello a venire sono già in serbo alcune novità che non mancheranno di offrire nuovi interessanti spunti nel settore motorsport per quanto riguarda le vetture storiche e classiche. Infine, la Balletti Motorsport coglie l’occasione inviare un augurio di Buone Feste.

mercoledì 24 dicembre 2025

LA COPPA GIULIETTA&ROMEO INAUGURERA' IL CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITA' AUTO STORICHE IL 7 FEBBRAIO

 

Sarà ancora una volta la Coppa Giulietta&Romeo ad aprire ufficialmente il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2026, confermandosi Round 1 della serie tricolore. La manifestazione si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 febbraio, con una struttura logistica ulteriormente ottimizzata e un percorso completamente ridisegnato. Il quartier generale dell’evento, così come partenza, arrivo e direzione gara, saranno concentrati presso l’Hotel Parchi del Garda a Pacengo di Lazise, in posizione strategica e facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Peschiera del Garda. Una scelta che garantisce una significativa semplificazione logistica per gli equipaggi, riducendo i tempi morti e consentendo una gestione più efficiente delle operazioni di gara, comprese le verifiche e la consegna dei dispositivi GPS direttamente in hotel. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Verona, in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic, e rappresenta un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale della regolarità storica, capace di coniugare valore sportivo, fascino del territorio e tradizione automobilistica. Il percorso 2026, sviluppato tenendo conto anche dei suggerimenti raccolti dai partecipanti nelle edizioni precedenti, sarà interamente su asfalto, con una lunghezza complessiva di 183 chilometri e 65 prove cronometrate, tutte diverse tra loro. Un tracciato tecnico e selettivo, pensato per esaltare precisione, costanza e capacità di gestione degli equipaggi, senza ripetizioni e con una struttura razionalizzata.
La gara attraverserà l’entroterra del Lago di Garda, con una puntata verso Custoza e le aree legate ai luoghi del vino e del Risorgimento italiano, alternando tratti panoramici con viste sul lago, sull’Adige e sul Monte Baldo. Il percorso includerà anche l’attraversamento della zona del Comparto del Marmo, uno dei poli estrattivi più importanti d’Italia, conferendo ulteriore valore paesaggistico e culturale alla manifestazione.
Particolare risalto sarà dato a Garda, che ospiterà un doppio passaggio sulla passeggiata a lago, con due Controlli Orari e la Power Stage sul lungolago nella serata che precederà l’arrivo finale, offrendo uno scenario di grande suggestione e visibilità per pubblico e appassionati.
La manifestazione sarà aperta alle vetture storiche ammesse dal regolamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, con la possibilità di una categoria dedicata alle vetture moderne, inserite in coda e con classifica separata, secondo una formula già apprezzata nelle precedenti edizioni. Confermati anche i premi speciali, tra cui il riconoscimento per il miglior equipaggio femminile, per gli equipaggi locali e l’istituzione del Trofeo PIT TOP, riservato alla migliore vettura Porsche classificata, sia tra le storiche sia tra le moderne.
È inoltre prevista una convenzione alberghiera dedicata presso l’hotel sede del quartier generale, a ulteriore vantaggio degli equipaggi partecipanti.
Le iscrizioni apriranno nei primissimi giorni del nuovo anno, mentre il programma dettagliato dell’evento sarà comunicato prossimamente attraverso i canali ufficiali della manifestazione. Non mancheranno infine iniziative solidali, che saranno presentate e approfondite nelle prossime settimane.



martedì 23 dicembre 2025

FRANCIACORTA HISTORIC 2026, LA 19^ EDIZIONE IN PROGRAMMA IL 17 E 18 APRILE

 







La nuova edizione del Franciacorta Historic è ufficialmente in calendario per venerdì 17 e sabato 18 aprile 2026. L’ormai classico appuntamento primaverile riservato alle auto storiche tornerà fra esattamente 4 mesi con una formula consolidata e un nuovo percorso che si svilupperà attraverso i suggestivi scenari della Franciacorta in territorio bresciano. L’evento manterrà la struttura delle passate edizioni, con una prima sessione di verifiche sportive e tecniche il venerdì e la gara che prenderà il 'via' il sabato dopo la seconda parte di verifiche. Come sempre, il percorso verrà rivisto e prevedrà numerose prove cronometrate, mai ripetute, adatte per ogni tipologia di vettura, dalle più datate a quelle di più recente costruzione. Particolare attenzione verrà data alla parte sportiva, molto apprezzata dai partecipanti, abbinata a un'ospitalità di primo livello. Alla manifestazione saranno ammesse tutte le vetture costruite fino al 1976 oltre a un massimo di 15 auto prodotte dal 1977 al 1992 queste ultime con una speciale classifica a parte. Le iscrizioni apriranno lunedì 2 marzo e chiuderanno alle ore 24.00 di venerdì 10 aprile e potranno essere effettuate online sul sito accedendo alla sezione "2026 > ISCRIZIONE ONLINE".

venerdì 19 dicembre 2025

COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI 2026, AL VIA LE ISCRIZIONI


Dal 16 al 19 luglio si rinnoverà l'appuntamento con uno degli eventi motoristici e culturali tra i più affascinanti del motorsport nazionale: la Coppa d'Oro delle Dolomiti che ha aperto le iscrizioni per l'edizione 2026. Nata come corsa di velocità pura su strade aperte al traffico, ha fatto sognare l’Italia per 10 anni (1947–1956): 303,8 km in un’unica giornata, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo. Un percorso leggendario tra passi e panorami delle Dolomiti, con oltre 156 km di salita e un dislivello totale di 4.129 m . Istituita dall’Automobile Club di Belluno (che ne è tutt’oggi titolare), dal 1972 è tornata come rievocazione storica di regolarità classica nel calendario internazionale FIA. L’edizione 2026 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, terza tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 16 al 19 luglio 2026. Il contesto sarà quello della straordinaria bellezza delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, nello stesso anno dello svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

mercoledì 17 dicembre 2025

LA COLLEZIONE ASI BERTONE TORNA A TORINO




La Collezione ASI Bertone torna a Torino. Ne ha dato l’atteso annuncio il Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano Alberto Scuro in occasione della conferenza stampa di Salone Auto Torino 2026, ospitata oggi al Museo Nazionale dell’Automobile. Il Presidente Scuro ha illustrato i dettagli insieme all’Assessore Regionale Andrea Tronzano e a Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage Italia, perché la preziosa Collezione Bertone acquisita da ASI nel 2015 sarà esposta nell’affascinante struttura dell’Heritage Hub in via Plava 80. Attualmente è conservata presso il Museo Volandia di Somma Lombardo, a due passi dall’aeroporto di Malpensa, ed il suo ritorno a Torino negli spazi di Stellantis Heritage Hub è previsto entro l’aprile 2026. “Siamo davvero contenti e soddisfatti di questa collaborazione – ha evidenziato il Presidente Scuro, eletto di recente anche alla guida della FIVA, la federazione mondiale dei veicoli storici – perché fin dall’inizio l’obiettivo era quello di riportare a Torino un patrimonio che appartiene alla città e al Piemonte. Bertone fa parte dei grandi nomi del car-design e dello stile cui Torino ha offerto terreno fertile per uno sviluppo senza pari al mondo. Dopo aver acquisito la Collezione, già posta sotto la tutela del Ministero della Cultura affinché non potesse lasciare l’Italia né essere divisa, con questo ritorno all’ombra della Mole possiamo dire di aver chiuso il cerchio e di aver completato la nostra missione di tutela e salvaguardia. Il tutto accadrà in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dell’ASI che festeggeremo nel 2026: una combinazione simbolica che ci rende orgogliosi del nostro operato e della rete sistemica sempre più efficace creatasi con molti altri stakeholder del territorio, con istituzioni, aziende ed enti che continuano a credere nel valore culturale ed economico dell’automotive piemontese. Torino – ha concluso Scuro – rinnova così il suo status di capitale mondiale del motorismo storico”. Soddisfazione anche da parte di Roberto Giolito, che ha commentato così la nuova intesa tra ASI e Stellantis Heritage: “La missione dell’Heritage HUB è raccontare, attraverso una prospettiva evolutiva, oltre cento anni di storia dell’automobilismo intimamente connessa alla città di Torino. L’ingresso della Collezione ASI Bertone rafforza ulteriormente il ruolo dell’Heritage HUB come polo di riferimento unico nel panorama museale, capace di narrare le tappe fondamentali dell’evoluzione tecnologica e del design in vari ambiti: dalle competizioni al contenimento delle emissioni, dalle fuoriserie alle utilitarie che hanno contraddistinto la storia della mobilità nel mondo. Siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte a questo ambizioso progetto, offrendo a un pubblico sempre più ampio l’opportunità di scoprire e riscoprire la straordinaria storia locale attraverso le vetture che andranno ad arricchire la collezione già presente nei nostri spazi”. La Collezione ASI Bertone è composta da modelli di serie, prototipi e one-off. Fino alla definitiva chiusura del Centro Stile Bertone, avvenuta nel 2014, era esposta nella sua sede di Caprie (all’imbocco della Val Susa) inaugurata il 15 ottobre 1972. La struttura era stata concepita per poter far lavorare diversi team su progetti differenti, in piena autonomia e riservatezza. Vi si insediarono fino a 140 designer capitanati da Marcello Gandini e Marc Deschamps e all’interno c’erano tutte le attrezzature per la realizzazione di prototipi completi e marcianti. Nel corso degli anni venne allestito un vero e proprio museo ma nell’ultimo periodo di attività, nel tentativo di salvare l’Azienda, alcuni prototipi della collezione vennero venduti a diversi collezionisti internazionali e, per certi versi, il fallimento fermò questa “fuga di opere d’arte”: l’intera collezione sarebbe andata all’asta solamente nella sua totalità e con il vincolo di rimanere in Italia. Così, il 28 settembre 2015, alla chiusura dell’asta telematica l’intero lotto dei pezzi rimasti è stato acquisito dall’Automotoclub Storico Italiano diventando patrimonio dell’intera comunità. Inoltre, molte di queste opere d’arte su quattro ruote girano il mondo per essere esposte e ammirate, e per raccontare una storia forse irripetibile.

martedì 16 dicembre 2025

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA WINTER MARATHON 2026


È iniziata l’ultima settimana utile per iscriversi alla 38ª Winter Marathon, in programma dal 22 al 25 gennaio 2026 a Madonna di Campiglio. Le iscrizioni chiuderanno infatti domenica 21 dicembre alle ore 24.00 e possono essere effettuate online sul sito ufficiale, accedendo alla sezione “2026 > ISCRIZIONE ONLINE” . Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture costruite fino al 1976 e un massimo di 15 auto prodotte dal 1977 al 1992, queste ultime con una speciale classifica a parte. La gara si svilupperà nuovamente su 2 tappe: la prima giovedì 22 dopo le verifiche sportive e tecniche previste rispettivamente al Savoia Palace Hotel e in Piazza Sissi e la seconda venerdì 23, attraverso le strade e i passi dolomitici più affascinanti del Trentino-Alto Adige, per un percorso di 500 km con un totale di 16 ore di guida, 14 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 prove di media. L’evento si concluderà sabato 24 con la novità della prova spettacolo fuori classifica nel centro di Madonna di Campiglio, pensata per regalare al pubblico e ai partecipanti uno show ancora più coinvolgente, che anticiperà la cena conclusiva con premiazioni presso lo Chalet Spinale (2100 m), moderno rifugio panoramico con vista a 360° sulle Dolomiti di Brenta. Per restare aggiornato su tutte le novità della 38ª edizione, visita il sito ufficiale o seguici sui canali Facebook, X, Instagram e YouTube.

lunedì 15 dicembre 2025

ALBERTO SCURO (ASI), GRANDE RISULTATO ELEZIONE GERONIMO LA RUSSA NEL CONSIGLIO FIA


Dopo la nomina del presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, Alberto Scuro, a presidente della Federazione internazionale dei veicoli storici (FIVA), un altro italiano sale ai vertici del motorismo internazionale. È Geronimo La Russa, presidente eletto di ACI e presidente dell’Automobile Club Milano, appena eletto componente del Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA (la Federazione Internazionale dell’Automobile). Le votazioni, cui hanno preso parte 146 Federazioni sportive nazionali provenienti da ogni parte del mondo, si sono svolte a Tashkent, in Uzbekistan, con la conferma di Mohammed Ben Sulayem ai vertici dell’organizzazione. Il Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico, nell’ambito delle proprie funzioni, decide le regole tecniche e sportive del motorsport mondiale. “Si tratta di un grande risultato per l’Italia - ha commentato il presidente di ASI e FIVA, Alberto Scuro - che assume un ruolo di primo piano nello scenario internazionale in un momento in cui l’Europa deve trovare centralità nel grande mercato della trasformazione dell’automotive. A Geronimo La Russa vanno tutti gli auguri del grande mondo del motorismo storico e i miei più sentiti e personali complimenti conoscendo l’impegno che metterà in questo ruolo. Insieme sono convinto che potremo portare l’immagine di un’Italia capace di ispirare cambiamenti epocali”.

venerdì 12 dicembre 2025

FERRARI TRIBUTE 1000 MIGLIA 2026, AL VIA LE ISCRIZIONI

 




È arrivato il momento: le iscrizioni per l’edizione 2026 del Ferrari Tribute 1000 Miglia sono aperte. Come da tradizione, il tracciato di gara, che per il secondo anno avrà la caratteristica forma “a otto” ispirata alle prime dodici edizioni della storica competizione, ricalcherà quello della 1000 Miglia 2026.

La prima giornata prenderà il via da Desenzano del Garda, percorrendo le sponde del Lago di Garda e toccando Vicenza e Padova, per chiudersi tra i suggestivi colli Euganei ad Abano Terme. Il secondo giorno la corsa attraverserà l’Italia da est a ovest, con passaggi a Ferrara e Modena, sosta pranzo a Reggio Emilia, e proseguirà verso Montecatini Terme, terminando la tappa a Pietrasanta, culla di arte e cultura. La splendida Piazza del Campo di Siena ospiterà i driver all’avvio della terza tappa, prima di dirigersi verso Chianciano Terme per la pausa pranzo. Dopo aver superato i Laghi di Bolsena e Vico, le Ferrari raggiungeranno, per il giro di boa, Roma accolte sulla pedana di Via Veneto. Il quarto giorno, le auto risaliranno verso nord passando per Assisi e Gubbio, con sosta pranzo a Fabriano. Il percorso continuerà attraverso San Marino e Rimini, fino a Cervia, dove il fascino della Riviera Romagnola accoglierà la penultima giornata di gara. La quinta e ultima tappa, ricalcando il percorso storico della 1000 Miglia, partirà da Cervia, attraverserà Ferrara e Mantova, e, dopo l’ultimo pranzo a Lonato del Garda, si concluderà a Brescia, con il traguardo finale.

Sarà ammesso al via un numero massimo di 120 vetture della casa di Maranello costruite dal 1958 a oggi.

 Il termine per completare la domanda di iscrizione è fissato alle ore 16:00 (ora italiana) di venerdì 13 febbraio 2026. Entro il 4 marzo verrà inviata la conferma di avvenuta accettazione.

giovedì 11 dicembre 2025

TARGA FLORIO CLASSICA, SI CORRE DAL 15 AL 18 OTTOBRE 2026, APERTE LE ISCRIZIONI


Si aprono le iscrizioni alla Targa Florio Classica. La rievocazione storica agonistica della gara automobilistica più longeva del mondo sarà l’ultima tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture d’epoca e del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Auto Moderne di ACI Sport. La data è quella che va dal 15 al 18 ottobre 2026.
A poche settimane dal successo dell’edizione 2025, la Targa Florio Classica si prepara a far brillare i propri concorrenti anche nel 2026 e lo fa aprendo le iscrizioni. La rievocazione storica agonistica della gara automobilistica più longeva del mondo sarà l’ultima tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture d’epoca e del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Auto Moderne di ACI Sport. La data è quella che va dal 15 al 18 ottobre 2026. Sempre in Sicilia, sempre a Palermo dove sarà allestito il quartier generale e dove si rinnoverà il bagno di folla nello scenario unico di una città che sogna e vive insieme alla Targa Florio, alla sua prestigiosa storia ed al suo raggiante futuro.

mercoledì 10 dicembre 2025

LA '500 MIGLIA TOURING' TORNA DAL 15 AL 17 MAGGIO 2026




Scoprire l’Italia più autentica a bordo della tua passione per le auto storiche,. E' questo l'obiettivo della '500 Miglia Touring', un evento ”non competitivo” (per gustare meglio la passeggiata) riservato agli appassionati di veicoli d’epoca e super car., in programma dal 15 al 15 maggio 2026
Un viaggio senza tempo, dove la passione per i motori incontra la bellezza dell’Italia.
La 500 Miglia Touring non è solo un evento: è un’emozione che si accende al primo rombo di motore. Ogni primavera, centinaia di auto storiche sfilano lungo un itinerario mozzafiato, attraversando borghi incantati, città d’arte, laghi cristallini e colline da cartolina.
Un tour che unisce cuore e cilindri, eleganza e tradizione, spirito d’avventura e amore per il bello.
Tre giorni da vivere intensamente, tra accoglienza calorosa, strade panoramiche e l’entusiasmo del pubblico ad ogni tappa.

martedì 9 dicembre 2025

INDELICATO-VERZA (A112) VINCONO IL CIRCUITO FELICE NAZZARO


Maurizio Indelicato e Diego Verza della Rovigo Corse su Autobianchi A112 del 1973 sono i vincitori dell’11 Circuito Felice Nazzaro, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche andato in scena in questo fine settimana in Calabria tra Castrovillari e gli splendidi saliscendi del Parco Nazionale del Pollino.
Una prestazione importante (170 penalità totali senza coefficienti, con una media di 2,60) frutto di costanza e precisione dal primo all’ultimo dei 63 pressostati, per gli alfieri della scuderia polesana che ha consentito loro la conferma del titolo italiano di RC4, della vittoria delle Coppa di Zona 3, Coppa di Zona 4 e relative Coppa Italia. Unici in grado impensierire i vincitori sono stati i siciliani Salvatore Cusumano ed Alberto Carrotta che hanno portato all’esordio, dopo oltre un anno di restauri, la rara e ammiratissima Simca 8 Coupé del 1938 del Classic Team, le cui ambizioni di vittoria si sono arenate a causa di alcune sbavature probabilmente dovute all’anzianità della vettura certamente impegnativa sui ripidi saliscendi del tecnico percorso allestito dall’Historic Club Castrovillari. Completano il podio i tarantini Flavio Renna e Paolo Abalsamo sulla Autobianchi A112 del Classic Team di RC4, vincitori della Power Stage Classic che andrà in onda martedì martedì 9 dicembre alle ore 21.15 sui canali di ACI Sport TV su Sky Canale 228 e 52 di TivùSat. Non è riuscita l’impresa di conquistare il titolo RC5 ai giovani esperti sammarinesi Isaia Zanotti e Roberto Gasperoni che pur avendo ottenuto la quarta piazza assoluta con 436 penalità (nella classifica con coefficiente) non sono riusciti a sopravanzare, in campionato, i coniugi piemontesi Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sulla Fiat Duna della Franciacorta Motori. Sesta piazza assoluta per i campani Giuseppe Maccario e Michele Luciani su A112 del 1970 della Nettuno Bologna che precedono i lombardi Roberto Mazzoldi e Luigi Cantarini sulla recente Lancia Dedra del ‘90 del Classic Team. Ottima la prestazione dei veneti di Vicenza e Conegliano Andrea Giacoppo e Marco Serafini, ottavi assoluti sulla Fiat 500 Sporting di Speedy Motors Team, mentre completano la top ten le dame Rossella Scarioni ed Elisabetta Russo, vincitrici della classifica femminile e portacolori del progetto M.I.T.E. Da un’idea di Gilberto Pozza, è l’acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). Tale progetto, unico al mondo, da l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità. Completano la top ten Gli alfieri dell’Historic Club Castrovillari Francesco Ivano Sola e Oscar Bloise sulla Opel Manta Coupé. Bilancio certamente positivo per l’Historic Club Castrovillari che, nell’anno di esordio nella massima serie della regolarità, ha incassato il gradimento unanime di tutti i partecipanti: “Un risultato che ci lusinga - ha detto Domenico Campilongo, presidente della scuderia organizzatrice - che condivido con tutti i ragazzi della squadra, a partire dal vice presidente Piero Borgesano. La bellezza del nostro team è l’eterogeneità che apre le porte ai giovani come Raffaele Sola che a soli 16 anni vive l’evento al nostro fianco con entusiasmo e competenza per allestire e organizzare tutta la manifestazione”. Il Circuito Felice Nazzaro, tornerà di scena nel CIREAS nella stagione 2026 nelle date del 25 e 26 aprile quale quinto appuntamento del Campionato.

venerdì 5 dicembre 2025

SODDISFAZIONI DI FINE ANNO PER IL TEAM BASSANO

 


Si è concluso nel migliore dei modi il mese di novembre per il Team Bassano che nel recente fine settimana ha visto una ventina di equipaggi in tre diverse manifestazioni: Rally del Brunello Storico, Rally della Valpolicella e Pavia Rally Show. Sugli sterrati senesi è andato in scena l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra Storico che si è rivelato particolarmente duro per i portacolori della scuderia bassanese che ha contato solo tre equipaggi al traguardo. Col titolo delle “4 ruote motrici” già in tasca, Mauro Sipsz in coppia stavolta con Giulia Paganoni sulla Lancia Delta Integrale 16V, ha onorato lo scudetto classificandosi al secondo posto assoluto. Si scorre poi la classifica finale sino alla posizione 13, appannaggio di uno spettacolare Gabriele Noberasco che con la Fiat 131 Abarth condivisa con Michele Ferrara, ha riportato alla memoria il motivo per cui era soprannominato “Odeon”; infine, al traguardo dopo gli oltre 100 chilometri cronometrati anche l’Opel Ascona SR del rientrante Roberto Bussotti, ventiquattresimo e terzo di classe assieme a Paolo Vallini. La lunga lista dei ritirati è iniziata con Leonardo Polegato Moretti e Margherita De Vito Piscicelli su Opel Manta 200. Seguiti da Peter ed Elke Goeckel con la Kadett SR. Fermi anzitempo anche Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco su Talbot Sunbeam Lotus, come anche Corrado Lazzaretto e Nicolò Marin su Opel Ascona SR, Maurizio Zaupa e Maurizio Scaramuzza su Ford Escort RS, Luca Farronato e Sofia Lorenzi su Opel Kadett GT/e, Michael Stock e Gerhard Weiss con la Porsche 911 SC. Nella classifica delle scuderie il Team Bassano si è piazzato al secondo posto, risultato che ne ripete la posizione anche nella finale del Campionato Italiano. Inoltre, grazie ad Alvise Scremin e Corrado Sulsente è arrivata una bella vittoria, la prima e unica dell’annata, nel Trofeo A112 Abarth Yokohama. Buone notizie anche dal rally “moderno” dove si sono messi in evidenza Giorgio Sisani e Cristian Pollini, vincitori della loro classe con la Renault Clio Rally5. Si passa poi agli esiti del Rally Storico della Valpolicella nel quale il Team Bassano ha fatto la parte del leone aggiudicandosi la vittoria grazie a Nicola Patuzzo e Alberto Martini autori di una gara perfetta, dominata dall’inizio alla fine col la Ford Sierra Cosworth 4x4; alle loro spalle si sono piazzati Fabio Garzotto e Matteo Barbiero con la Lancia Delta Integrale 16V, anch’essi autori di una prestazione eccellente e di grande spessore è stata anche quella messa in atto da Luca Beccherle e Roberto Benedetti, primi di classe e settimi assoluti con l’Autobianchi A112 Abarth. Grazie alle prestazioni del trio azzurro, il Team Bassano ha brindato anche alla vittoria tra le scuderie. Infine, spazio anche per Ermanno Sordi e Vincenzo Torricelli impegnati al Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV) dove si è corso il 5° Pavia Rally Show al termine del quale si sono piazzati quarti assoluti con la Porsche 911 SC/RS in configurazione Gruppo B.

 Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

giovedì 4 dicembre 2025

DAL 20 AL 22 MARZO 2026 FERRARA' OSPITERA' la 36^ EDIZIONE DEL 'VALLI E NEBBIE'


Da sempre il “Valli e Nebbie” inaugura la stagione dei grandi eventi dell’ASI e del Circuito Tricolore, rappresentando un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di motorismo storico. Il piacere di abbinare la propria auto storica alla possibilità di visitare luoghi ricchi di storia, arte e cultura costituisce lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi sin dalla nascita della manifestazione. La 36ª edizione, in programma dal 20 al 22 marzo 2026, si conferma come un’occasione unica per riscoprire le radici del territorio e della tradizione gastronomica ferrarese: un vero e proprio viaggio nella splendida Ferrara, città patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove motori, arte, cultura e sapori si intrecciano in un’esperienza indimenticabile. Come da tradizione, il percorso seguirà il corso del grande fiume, offrendo panorami mozzafiato e attraversando piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, con dimore storiche che testimoniano prestigiosi passati. L’itinerario si estenderà fino alle terre in cui il fiume si apre nelle valli e si confonde con il mare, regalando agli equipaggi scenari di rara bellezza. Si tratta di percorsi unici nel loro genere, poco frequentati, che consentiranno ai partecipanti di riappropriarsi del piacere autentico di guidare la propria auto storica e, al contempo, di ammirare paesaggi suggestivi. Il “Valli e Nebbie” non è soltanto una manifestazione automobilistica, ma un vero e proprio incontro tra passione motoristica e valorizzazione del territorio: un evento che, anno dopo anno, rinnova il legame tra tradizione e innovazione, tra cultura e convivialità, tra il fascino delle auto storiche e la bellezza senza tempo della terra ferrarese.

mercoledì 3 dicembre 2025

CIREAS, PRONTI VIA PER IL CIRCUITO FELICE NAZZARO


C’è tempo fino alle ore 20.00 del 4 dicembre per perfezionare la propria iscrizione all’11^ edizione Circuito Felice Nazzaro, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, organizzato dall’Historic Club Castrovillari in programma il 6 e 7 dicembre. Sono già molti gli abituali protagonisti del Campionato provenienti da tutta Italia che vorranno provare la "zampata" decisiva per recuperare terreno e punti preziosi del Tricolore che sta per chiudersi. Quartier generale sarà il New Jolly Hotel di Castrovillari dove saranno allestite le operazioni di verifica, la segreteria di manifestazione, la sala stampa e la direzione gara, coordinata dal direttore Marco Cascino. Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche nella giornata di Sabato 6 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 al New Jolly Hotel di Castrovillari. Le verifiche avranno anche una sessione nella mattinata di domenica 7 dicembre dalle 8.30 alle 10.00 mentre alle 11.00 è previsto lo Start di gara da Castrovillari. La gara si svilupperà su 183 km di percorso scandito da 65 Prove Cronometrate cui andranno aggiunti i tradizionali e spettacolari 3 split della Power Stage, interamente trasmessa sui canali di ACI Sport TV su Sky Canale 228 e 52 di TivùSat. Il percorso prevede tra l’altro la sosta alle ore 13.00 nel pittoresco borgo di Campotenese a Morano Calabro, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia in pieno parco del Pollino tra i suoi fiabeschi paesaggi. La gara di Trofeo prevede invece una estensione di 156 km su 45 PC, mentre la Turistica, “Sulle Strade del Magliocco” ne prevede 116. La cerimonia di premiazione con momento conviviale si terrà a partire dalle ore 20.45 all'Agriturismo Conca del Re a Castrovillari.


martedì 2 dicembre 2025

TROFEO A112 ABARTH, IL RALLY DEL BRUNELLO PORTA LA FIRMA DI SCREMIN


Al termine di due intense giornate di gara sugli sterrati del Rally del Brunello, anche l’edizione 2025 del Trofeo A112 Abarth Yokohama va in archivio consolidando un gradimento che, nonostante le tante evoluzioni nel mondo dei rally storici, continua a dare lustro alle piccole Autobianchi che dal 2010 scrivono pagine di sport e spettacolo grazie alla Serie organizzata dal Team Bassano. Undici gli equipaggi che hanno risposto all’appello del rally senese, alcuni dei quali iscritti appositamente per correre sulla terra ancora pregna di ricordi del passato. A vincere l’ultimo atto del Trofeo è stato Alvise Scremin affiancato da Corrado Sulsente, passato per l’occasione sul sedile di destra. Nella prima giornata di gara con le cinque prove speciali in programma – aumentate dalle tre in origine, dal forzato frazionamento della “Radi” – il duo bassanese si è trovato ad ingaggiare un’avvincente sfida con Orazio Droandi e Oriella Tobaldo autori di quattro scratches su cinque e provvisori capiclassifica nella prima tappa. Il duo toscano-veneto incappava però in un’uscita di strada all’avvio della seconda giornata lasciando via libera a Scremin che, preso il comando, aumentava il vantaggio su Ivo Droandi e Massimo Acciai, unici a cercare d’insidiare il futuro vincitore che al traguardo di Montalcino festeggiava la vittoria precedendo l’equipaggio aretino e con Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella a completare il podio di gara. La classifica finale del Trofeo A112 Abarth 2025 conferma la vittoria dei reggiani Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, già confermata alla fine dell’Elba Storico; al secondo posto hanno chiuso i vincitori 2024 Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras e al terzo Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella. Zanelli si aggiudica anche la “over 60” e Bergamaschi la “under 28”; tra le vetture “Gruppo A” si conferma vincitore Fabio Basso mentre, tra le quelle con cambio a 4 rapporti è Paolo Imperato a portare a casa il titolo. Chiusa la sedicesima edizione del Trofeo, il prossimo appuntamento sarà quello dedicato alle premiazioni annunciate per il prossimo febbraio in occasione del salone “Rally Racing Meeting”. 

 Classifiche e documentazione disponibili al sito web www.trofeoa112abarth.com

lunedì 1 dicembre 2025

DOMINIO DI PIERANGIOLI-BALDINI SU FORD SIERRA AL RALLY DEL BRUNELLO

Image

 Il Campionato Italiano Rally Terra Storico ha trovato l’epilogo in un Rally del Brunello dominato da Valter Pierangioli e Michela Baldini su Ford Sierra Cosworth. Con una prestazione impeccabile, il driver di Montalcino ha siglato per la seconda volta consecutiva l’albo d’oro nella gara valida come ultimo atto del tricolore. Una vittoria costruita da Pierangioli grazie a otto scratch consecutivi nelle dieci prove speciali affrontate lungo i 105 chilometri di strade bianche nella provincia di Siena. Uno scatto prepotente che gli ha permesso di guadagnare il comando della classifica sin dalla metà della prima giornata, in risposta all’abbrivio iniziale del già campione italiano Mauro Sipsz, partito meglio di tutti al volante della Lancia Delta Integrale con il miglior tempo sulle due prove inaugurali. Il driver cremonese portacolori del Team Bassano ha visto poi Pierangioli prendere il largo e si è dovuto accontentare del secondo posto, a oltre un minuto e mezzo dal rivale tra le Quattro Ruote Motrici. Ha conquistato il terzo gradino del podio assoluto in rimonta invece il reggiano Andrea Tonelli, che insieme a Roberto Debbi sulla Ford Escort RS è tornato a calcare le strade del tricolore per l’ultimo appuntamento stagionale dopo un periodo d’assenza e ha piazzato il sorpasso decisivo nella seconda parte di gara per centrare il successo tra le Due Ruote Motrici. Il portacolori della Movisport ha saputo reagire dopo un’uscita di strada senza conseguenze nella fase iniziale del rally ed è riuscito poi ad avere la meglio per 13’’ nel duello con il sammarinese Loris Baldacci, anche lui su Ford Escort, navigato da Stefano Magnani.