Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
giovedì 23 ottobre 2025
SI E' APERTA OGGI AUTO E MOTO D'EPOCA A BOLOGNA
mercoledì 22 ottobre 2025
PRESENTATA LA MILLE MIGLIA 2026
Presentata a Brescia la 1000 Miglia 2026, quarantaquattresima edizione della rievocazione della corsa storica che si prepara a celebrare nel 2027 i suoi primi cento anni: confermati sia il tracciato “a otto” ispirato a quelli delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità, con il tragitto in risalita che incontrerà a Ferrara quello percorso in discesa, che le cinque giornate di gara. Dopo il via da Brescia nella tarda mattinata di martedì 9 giugno, le oltre 400 auto al via si dirigeranno verso la Valle Trompia e la Valle Gobbia fino a raggiungere Lumezzane, sede del primo pranzo in gara. Dopo la sosta, il suggestivo valico del Passo del Cavallo posto a oltre 700 metri di altitudine porterà il convoglio in Valle Sabbia e poi verso il Lago di Garda e Vicenza per concludere la prima tappa a Padova. Mercoledì 10 giugno, il tragitto della seconda giornata attraverserà l’Italia da Est a Ovest: i passaggi da Padova, Ferrara e Modena, con la sosta per il pranzo, Reggio Emilia e del valico del Passo dell’Abetone porteranno la corsa tra gli eleganti edifici in stile liberty di Montecatini Terme per la chiusura di giornata. La terza tappa, giovedì 11 giugno, il viaggio continuerà da Montecatini in direzione Versilia con il passaggio da Pietrasanta, centro di interesse internazionale per l’arte e per la scultura, un museo a cielo aperto con opere scultoree di fama mondiale in ogni strada, vicolo, piazza o rotonda e giunta tra le quattro finaliste per il titolo di Capitale italiana dell'Arte Contemporanea 2027; Siena ospiterà l’imperdibile sosta pranzo in Piazza del Campo mentre il Lago di Bolsena e il Lago di Vico saluteranno la corsa prima dell’arrivo a Roma, da sempre emblematico giro di boa della manifestazione. Lasciata la Capitale, la risalita verso Nord di venerdì 12 giugno regalerà ai partecipanti la suggestione del passaggio da Assisi, città dedicata al patrono d’Italia, San Francesco, di cui nel 2026 si celebrerà l'ottavo centenario della morte. Lasciati i luoghi francescani, il convoglio raggiungerà Gubbio, la cittadina medioevale che ospiterà il pranzo di giornata, per poi attraversare il suggestivo passaggio nella Gola del Furlo e procedere verso Rimini per l’ultima notte di gara prima della tappa finale. Sabato 13 giugno, nella quinta e ultima giornata, la corsa lascerà la costa Adriatica e, dopo aver attraversato le Saline di Cervia e di Comacchio, punterà verso Ferrara per intersecare il tragitto percorso all’andata e raggiungere poi Mantova, sosta per l’ultimo pranzo in gara. Dopo aver disputato circa 140 Prove Cronometrate e attraversato località e siti inseriti nel Patrimonio UNESCO, il traguardo finale di Viale Venezia a Brescia decreterà la chiusura ufficiale della 1000 Miglia 2026.Le iscrizioni apriranno il prossimo 4 novembre.
martedì 21 ottobre 2025
MOCERI SU LANCIA APRILIA CONQUISTA LA SUA SETTIMA TARGA FLORIO CLASSICA
Giovanni Moceri e Corrado Corneliani sulla Lancia Aprilia del 1937 del Classic Team, sono i vincitori della Targa Florio Classica 2025, appuntamento finale del Campionato Italiano Grandi Eventi, organizzato da Automobile Club Palermo presieduto da Angelo Pizzuto, con il supporto di Automobile Club d’Italia, Club ACI Storico e della Regione Siciliana. La gara si è disputata rendendo omaggio al giovane palermitano Paolo Taormina, barbaramente ucciso pochi giorni fa nel capoluogo Palermitano: Tutti gli equipaggi hanno affisso alle loro vetture un adesivo riportante il messaggio “Ciao Paolo”. A celebrare i protagonisti della Targa Florio Classica 2025, sono stati il commissario straordinario di Automobile Club d’Italia gen. Tullio Del Sette, il sub commissario di ACI e presidente di ACI Storico on. Giovanni Battista Tombolato, il presidente di ACI Sport Giulio Pes Di San Vittorio ed il direttore generale di ACI Sport Marco Rogano. La Targa Florio Classica è divenuta negli anni un evento motoristico di caratura mondiale, avendo questa edizione ospitato circa 230 equipaggi provenienti dai 5 continenti e da ben 27 Paesi diversi. Nel 120° anno di fondazione dell’Automobile Club d’Italia anche la Targa Florio entra nel suo 120° anno, rispetto alla prima edizione del 1906 su opera di Don Vincenzo Florio.
martedì 14 ottobre 2025
MODENA 100 ORE 25^ ANNIVERSARIO, LA VITTORIA VA AI FRATELLI JOCHER (OPEL ASCONA 400)
| |||||||
domenica 12 ottobre 2025
ACCARDO-VAGLIANI (FIAT 508) VINCONO IL TROFEO CAVE DI CUSA E SI LAUREANO CAMPIONI ITALIANI
Angelo Accardo e Caterina Vagliani su Fiat 508C della scuderia Franciacorta Motori sono i vincitori del Trofeo Cave di Cusa, appuntamento decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche disputatosi in questo fine settimana Campobello di Mazara nel Trapanese. Con questa vittoria ottenuta grazie ad una prova di precisione e concentrazione con sole 294,96 penalità, il gentlemen driver campobellese Accardo e la navigatrice già campionessa italiana Caterina Vagliani, originaria del Mantovano, si sono laureati campioni italiani con due gare di anticipo, considerando che il Tricolore CIREAS conta ancora due appuntamenti.
“Aver vinto qui nella patria della regolarità ed esserci laureati campioni italiani con due gare d’anticipo è una gioia immensa. Quando nel 2024 Caterina accettò la mia proposta di voler disputare insieme a me questa stagione fui entusiasta, oggi condividiamo la gioia della vittoria insieme alla Franciacorta Motori con in testa il presidente Alessandro Molgora”. Accardo e Vagliani hanno recitato un ruolo da fuoriclasse al Trofeo Cave di Cusa avendo vinto: La Power Stage, la classifica riservata alle sole penalità, quella della Categoria RC2 ed ovviamente l’assoluta, conquistando il Tricolore con due gare d’anticipo ed un record di punti.
Secondi classificati sono Mario Passanante ed Alessandro Molgora ancora su Fiat 508 C della Franciacorta Motori che in questa occasione hanno dovuto porre fine al primato di vittorie, ben sei consecutive nelle edizioni precedenti. Sul podio il “pediatra di precisione” Giovanni Moceri, navigato dal calabrese Marco Campilongo su Lancia Ardea del Classic Team, scuderia che si è aggiudicata la vittoria tra i sodalizi sportivi.

Primato Under 30 per i giovani di Bobbio Andrea e Roberto Paradisi su Fiat 1100/103 del Classic Team (quinti assoluti) e vincitori della Categoria RC3. Un podio che sa di Targa Florio, appuntamento finale del Campionato Italiano Grandi Eventi che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre e che vedrà presenti molti degli equipaggi che hanno gareggiato al Trofeo Cave di Cusa.
Quarti assoluti ma vincitori della Categoria RC4 Salvatore Cusumano ed Alberto Carrotta, soddisfatti della loro prestazione sulla Autobianchi A112 del Classic Team. Sfortuna per Francesco e Giuseppe Di Pietra, in lotta per le posizioni da alta classifica fino a quando un cavo dei poli della batteria ha deciso staccarsi lasciando la Fiat 508C ammutolita.
Grande entusiasmo per la prova serale disputata nel centro storico di Campobello di Mazara intitolata al compianto Nino Buffa, vinta dal campione uscente Maurizio Indelicato affiancato dal presidente della Rovigo Corse Diego Verza sulla fida A112. Per i due alfieri della scuderia polesana, il podio di RC4 ed il sesto piazzamento assoluto.
Anche i due Ippolito, ovvero Leonardo e Giuseppe hanno giocato in casa conquistando la settima piazza assoluta ed il terzo gradino della RC4. Anche nella gara di casa qualche noia tecnica ed un pizzico di sfortuna hanno rallentato il passo della Fiat 600 di Francesco Gulotta e Paolino Messina, alla fine ottavi assoluti e secondi di RC3. Podio di categoria completato dai toscani Massimiliano Buccioni e Monica Guerrini sulla bellissima Osca GT2. Hanno completato la top ten il tarantino Flavio Renna con Paolo Abalsamo su A112 del Classic Team ed i coniugi piemontesi Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi che sulla loro fida Fiat Duna, hanno conquistato il primato della Categoria RC5, il cui podio è stato completato da Nino Margiotta e Francesco Caro sulla Seat Fura del Classic Team e dai sammarinesi Isaia Zanotti e Roberto Gasperoni sulla Fiat Ritmo 130 Tc Abarth della Rovigo Corse.

Tra le vetture più recenti della RC6, primato per Andrea Giacoppo e Sandro Buranello sulla agile Fiat 500 Sporting della Speeding Motors Team, seguiti da Andrea Bagatello e Jessica Tasinato sulla Fiat 600 della Rovigo Corse ed Alessandro Timacchi con Stefano Galuppi su Fiat Uno. Tra le dame, affermazione per Gaetana Angino ed Enrica Russo su A112 del Classic Team, premiata anche Martina Montalbano, unica donna driver di origini campobellesi. Tra vetture le moderne, affermazione in solitaria per i messinesi Francesco Bongiovanni e Nicoletta Gringeri su Porsche 911 S. L’intesa “due giorni” targata ASD Cave di Cusa si è disputata fra le frazioni di Tre Fontane, con la Power Stage a nella suggestiva borgata marinara Torretta Granitola ed ha regalato particolare spettacolo ed emozioni nei passaggi alle Cave di Cusa, a Gorghi Tondi e nello splendido parco Archeologico di Selinunte, dove visitatori e concorrenti hanno potuto godere del discreto quanto affascinante accostamento di auto storiche e splendidi manufatti come il tempo di Era. La cerimonia di premiazione ha visto la presenza del sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione che ha voluto esprimere gratitudine ai numerosi equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia. Il CIREAS proseguirà con le due tappe finali, la prima a San Marino nel weekend dell’8 e 9 novembre e la finalissima in Calabria il 6 e 7 dicembre al Circuito Felice Nazzaro.
sabato 11 ottobre 2025
IL TROFEO CAVE DI CUSA ACCENDE I MOTORI
TROFEO CAVE DI CUSA, IN 44 AL VIA DA OGGI A CAMPOBELLO DI MAZARA
venerdì 10 ottobre 2025
LA TARGA FLORIO TORNERA' AD INCANTARE LA SICILIA DAL 16 AL 19 OTTOBRE
Con la presentazione Ufficiale presso la sede centrale di Automobile Club d’Italia a Roma, alla presenza del Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, gen. Tullio Del Sette, del sub-commissario dell’Automobile Club d’Italia Giovanni Tombolato, del presidente eletto di Automobile Club d’Italia Geronimo La Russa ed del Presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto, scatta ufficialmente il conto alla rovescia della Targa Florio Classica 2025, rievocazione storica in chiave sportiva di regolarità della gara automobilistica più antica del mondo ed appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e moderne, in programma in Sicilia dal 16 al 19 ottobre, un evento ricco di storia, cultura, fascino e bellezza. Organizzata da Automobile Club di Palermo e Automobile Club d’Italia, La Targa Florio Classica 2025 gode del prezioso supporto della Regione Siciliana su volontà del presidente Renato Schifani. Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia è stato nel corso degli anni il teatro delle gesta dei piloti più famosi dell’intero panorama automobilistico internazionale. Hanno corso e vinto sullo storico “Circuito delle Madonie” piloti del calibro di Albert Divo, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Vic Elford, Graham Hill e Nino Vaccarella solo per citarne alcuni. Ferrari, Porsche, Mercedes, Alfa Romeo sono alcune tra le case automobilistiche che hanno legato a doppio filo la loro storia sportiva con la gara siciliana. La Targa Florio Classica 2025 avrà un prezioso prologo convegnistico al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo nel pomeriggio del 15 ottobre alle 18.30, quando si svolgerà l’incontro dal titolo: “Il valore culturale della Targa Florio”, dove sportivi e studiosi daranno voce alla loro passione con un solo unico scopo: che si tramandi ai posteri memoria di un patrimonio così importante per la Sicilia. In concomitanza si terrà la mostra di antiche istantanee di Piergiorgio Ferreri sulle tre ultime Targa Florio mondiali. Una iniziativa della Commissione Cultura dell’A.C. Palermo presieduta da Salvo Requirez. Negli scorsi giorni intanto sulle strade delle Madonie su iniziativa ancora di A.C. Palermo si è tenuto un partecipatissimo raduno di prestigiose auto storiche e GT in memoria di due grandi personaggi che rappresentano la Targa Florio, ovvero il barone Antonio Pucci ed il professore Ninni Vaccarella. L’elenco dei partecipanti che hanno voluto essere presenti all'edizione 2025 sfiora la quota dei 230. Un numero che testimonia il sempre crescente interesse verso un evento la cui partecipazione è sinonimo di fierezza e rende ciascun partecipante, parte di una storia che si tramanda al futuro. L’atteso appuntamento motoristico sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche 2025.
giovedì 9 ottobre 2025
AL VIA IL GRAN TOUR DELL'ELBA DEL CIRCUITO TRICOLORE ASI 2025
Il giro d’Italia di ASI Circuito Tricolore arriva all’ultima tappa della sua quinta stagione. Con il Gran Tour dell’Elba, organizzato dal 10 al 12 ottobre sotto l’attenta regia del Club Balestrero Veicoli d’Epoca di Lucca, la serie promossa dall’Automotoclub Storico Italiano si chiude sulla piccola isola della Toscana, con decine di auto storiche a percorrerne le splendide strade. La prima giornata di venerdì 10 ottobre sarà completamente dedicata alla scoperta dell’Isola. Lasciate le auto a Portoferraio, gli equipaggi si imbarcheranno per una crociera che approderà in successione a Marciana Marina, Marina di Campo e Porto Azzurro. Un’occasione unica per apprezzare un angolo d’Italia da una prospettiva coinvolgente. Dopo l’esperienza sul mare, nella seconda tappa di sabato 11 ottobre gli equipaggi torneranno a bordo delle loro auto storiche per una “drive experience” che toccherà Marciana, la Strada della Civillina sull’anello occidentale dell’Elba, Fetovaia, Marina di Campo e Capoliveri. Villa San Martino, storica residenza napoleonica nell’entroterra di Portoferraio, ospiterà infine la visita di domenica 12 ottobre per la conclusione dell’evento in una cornice elegante ed esclusiva. Il Gran Tour dell’Elba interpreta al meglio lo spirito e gli obiettivi di ASI Circuito Tricolore, che intendono combinare in un mix vincente la cultura dei motori, il turismo lento, la promozione dei territori. Questo format dell’ASI è patrocinato dai Ministeri dei Trasporti e della Cultura e dell’ANCI, con il supporto di Allianz Next, Per Te Assicurazioni, EuropAssistance Italia, MaFra, Glasurit e Tecnostampa.
mercoledì 8 ottobre 2025
LA 1000 MIGLIA VA A SCUOLA, AL VIA LA TERZA EDIZIONE
|
martedì 7 ottobre 2025
TORNA A GENNAIO 2026 AREZZO CLASSIC MOTORS
Dopo il successo delle passate edizioni, Arezzo Classic Motors torna il 10 e 11 gennaio 2026 nel prestigioso polo di Arezzo Fiere e Congressi con una nuova edizione ricca di sorprese per appassionati, famiglie, collezionisti e operatori del settore. Oltre 20.000 mq di esposizione coperta, migliaia di pezzi unici tra auto e moto d’epoca, un mercato ricambi e collezionismo vintage tra i più grandi d’Italia al coperto, modellismo, vinili, club storici e un’area lifestyle dedicata al mondo retrò. Un’occasione unica per rivivere la cultura del motorismo classico e scoprire accessori, libri, oggetti da collezione, ma anche per incontrare restauratori, artisti, artigiani e protagonisti di un mondo che continua ad affascinare tutte le generazioni. “Il nostro pubblico – spiega Stefano Sangalli, organizzatore – è formato da chi ama le auto e le moto storiche e il loro utilizzo nelle attività di club, ma anche da chi desidera scoprire da vicino i modelli più iconici della produzione attuale e le super sportive. Una platea che arriva soprattutto dal Centro e dal Sud Italia, attratta dalla posizione strategica del polo fieristico di Arezzo, spesso occasione per unire la visita all’evento a un soggiorno turistico nella città toscana. La ventottesima edizione dell’appuntamento – prosegue Sangalli – inaugura il calendario annuale dedicato agli appassionati dei motori, offre una panoramica sulle iniziative dei club per il 2026, come sarà per Simca Club Italia e Nsu Italia e presenterà originali mostre tematiche. Ad esempio, la Scuderia Chimera racconterà la storia delle corse in salita degli Anni 60 e 80 ospitando nel proprio spazio alcune delle vetture che ne furono protagoniste”.
sabato 4 ottobre 2025
CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TROFEO CAVE DI CUSA
IL Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche torna in Sicilia e lo fa in uno dei suoi appuntamenti più suggestivi, ovvero il Trofeo Cave di Cusa nel Trapanese. Anche per l’edizione 2025, la manifestazione della massima serie tricolore (unico appuntamento in Sicilia), organizzata dalla Asd Cave di Cusa- Scuderia Automobilistica di Campobello di Mazara (cuore pulsante della disciplina), si è posta l'obiettivo di coniugare l'adrenalina della competizione sportiva con la bellezza del territorio. Sarà infatti certamente una emozione poter schiacciare i pressostati, laddove la regolarità ha mosso i suoi primi passi negli ormai lontani anni 1962, grazie ad una geniale intuizione del compianto Dott. Nino Buffa, ideatore della famosa 12 Ore Notturna. Anche quest'anno il Trofeo Cave di Cusa, ha voluto dedicare un memorial (facoltativo) denominato "Targa Nino Buffa", che si svolgerà nel centro della cittadina trapanese, dopo la conclusione della prima tappa.
La prova siciliana valida per la massima serie tricolore Regolarità Auto Storiche Aci-Sport, prenderà il via nella giornata di sabato 11 ottobre con le verifiche tecniche e sportive, che si svolgeranno presso l'Hotel Zahira di Tre Fontane, dalle ore 09:00 alle 12:15, mentre, la prima vettura lascerà lo start di Tappa 1 collocato presso il Lido Monnalisa di Tre Fontane, alle 15:01.
Poco più tardi, quando saranno le ore 16:16, il primo equipaggio sarà chiamato ad affrontare la bellissima Power Stage di Torretta Granitola.
Terminati i passaggi lungo la Power Stage, sarà la volta della Prova Speciale "Chiraema", prevista alle ore 18:01. A seguire, presso la stessa azienda Chiraema, verrà offerto un'apericena.
Saranno invece le ore 20:01, quando la prima vettura taglierà il traguardo di Campobello di Mazara.
Subito dopo alle 20:05, la spettacolare Targa Nino Buffa (Trofeo facoltativo) che si svolgerà in Via Mare e Via Garibaldi, cuore pulsante della passione campobellese per i pressostati.
Dopo il meritato riposo notturno, le danze si riapriranno nella mattina di domenica 12, con lo start collocato nella centrale Via Garibaldi di Campobello di Mazara. Il tricolore al vento darà il via alla prima vettura alle ore 08:31.
Durante il percorso gli equipaggi giungeranno fino al Parco Archeologico di Selinunte, dove gli equipaggi avranno modo di ammirare le bellezze del sito. Sicuramente indimenticabile per gli equipaggi della scorsa edizione, il passaggio con le proprie auto storiche all'interno del Parco Archeologico di Selinunte. Un momento speciale che ha non poco impreziosito la tappa siciliana valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche Aci-Sport, organizzata dalla Asd Cave di Cusa - Scuderia Automobilistica di Campobello di Mazara.
Come nell'edizione 2024, anche quest'anno le vetture potranno sostare brevemente dinanzi l'imponente Tempio di Hera, con i suoi colonnati in tufo scolpiti in chiave dorica.
Alle 13:31, la prima vettura giungerà al traguardo di Tappa 2 presso l'Hotel Zahira di Tre Fontane. A seguire il pranzo e la cerimonia di premiazione. Si preannuncia una gara tecnica, gradevole e paesaggisticamente affascinante, come la Sicilia sa essere.
venerdì 3 ottobre 2025
LA TARGA FLORIO CLASSICA SCALDA I MOTORI, A NINO VACCARELLA INTITOLATA LA PROVA 'TARGA'
Scatta il conto alla rovescia per la Targa Florio Classica, la rievocazione storica agonistica della gara di velocità più antica del mondo, creata da Don Vincenzo Florio nel 1906 che si appresta a rivivere tutto il suo fascino intercontinentale nella splendida terra di Sicilia dal 16 al 19 ottobre 2025. La Targa Florio Classica sarà l’appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi di regolarità, dedicato ai cultori ed ai collezionisti di auto d’epoca provenienti da tutto il mondo che abbinano il “piacere” di sfidarsi al centesimo di secondo, a quello di poter godere delle bellezze dei paesaggi dell’Isola apprezzandone la storia, la cultura e l’ospitalità. Unitamente alla Targa Florio Classica, si rinnova anche il prestigioso appuntamento con gli appassionati del cavallino rampante del Ferrari Tribute to Targa Florio, le cui vetture faranno battere il cuore degli appassionati. Organizzata da Automobile Club Palermo e Automobile Club d’Italia, la Targa Florio Classica si svilupperà su due tappe, la prima nella giornata di venerdì in direzione del Trapanese dove le prestigiose automobili si muoveranno alla volta delle Cantine Florio e la preziosa novità del passaggio all’interno dell’area archeologica di Selinunte, tra i templi ed il mare. La seconda tappa si svilupperà sui tornanti delle Madonie che hanno costruito negli anni il mito della “Cursa”, palcoscenico privilegiato per i più grandi piloti come Nino Vaccarella. A questo proposito l’Automobile Club di Palermo, presieduto da Angelo Pizzuto ha deliberato di disporre al direttore di gara della Targa Florio di provvedere all’intitolazione permanente della prova speciale denominata TARGA - al professore Ninni Vaccarella. “Si tratta di un atto di stima e di affetto - ha spiegato Pizzuto - nei confronti di un uomo e campione che ha portato e continua a portare il nome della Sicilia negli annali del motorismo sportivo mondiale”. Quartier generale sarà il Marina Yachting di Palermo che tornerà ad ospitare le verifiche, la segreteria, la sala stampa e le premiazioni, mentre la cerimonia di partenza è fissata per giovedì 16 ottobre alle ore 18.00 dalla centralissima Piazza Verdi a Palermo. Intanto la Targa Florio Classica continua a raccogliere consensi e adesioni che si chiuderanno nelle prossime ore. I dettagli saranno svelati nei prossimi giorni nel corso della presentazione alla stampa e alla città.
Le informazioni sono come sempre disponibili su www.targa-florio.it e su acisport.it.
giovedì 2 ottobre 2025
WINTER MARATHON 2026, AL VIA LE ISCRIZIONI
Sono aperte le iscrizioni in vista della nuova edizione della Winter Marathon, che si terrà dal 22 al 25 gennaio 2026 nella tradizionale cornice di Madonna di Campiglio e delle Dolomiti di Brenta.
mercoledì 1 ottobre 2025
MAUTO: RITORNO AL FUTURO. OPENING APERTO AL PUBBLICO IL 30 SETTEMBRE
In occasione del quarantennale del primo film della saga Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra RITORNO AL FUTURO. PROTOTIPI DI TEMPO che esplora la relazione profonda tra due degli oggetti di design di massa più iconici – gli orologi e le automobili – mettendone in luce le risonanze emotive, meccaniche e simboliche. Attraverso questa lente, la mostra indaga la percezione contemporanea del tempo — sempre più accelerata e frammentata dall’era digitale — celebrando al contempo il quarantesimo anniversario di Ritorno al Futuro, il film in cui un’automobile si trasforma letteralmente in una macchina del tempo. L'opening aperto al pubblico il 30 settembre. Protagonista della prima parte di esposizione è l’iconica DeLoreanDMC-12 del 1981 disegnata da Giorgietto Giugiaro, corredata da figurini e lucidi – provenienti dall’Archivio Italdesign – selezionati per raccontare il processo il creativo dietro alla vettura che ha segnato la storia di cinema e del design. La vettura – caratterizzata da superfici piane, spigoli vivi, carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato e spettacolari porte ad ali di gabbiano – incarna la visione di una vettura sportiva futuribile, diventata l’espressione estetica di un’epoca, cui continuano a fare riferimento i car designer di oggi per la sua modernità senza tempo. Oltre alla automobile e ai suoi disegni, la mostra omaggia il capolavoro pop con una serie di oggetti di scena originali dalla lavorazione del film, provenienti dalla collezione straordinaria di Bill e Patrick: il tastierino numerico TRW e l’interruttore dei circuiti temporali, entrambi appartenenti alla “Macchina del tempo”. Nella seconda parte, sono esposte dodici opere della serie Suspended dell’artista Anri Sala, tra le voci più rilevanti del panorama contemporaneo. Presentate per la prima volta insieme in una sede museale, le opere – dodici come il numero di ore del quadrante di un orologio – offrono una potente riflessione sulla sospensione e fluidità del tempo: disegni digitali di straordinaria bellezza che riflettono sulla relazione tra eidos e cronos, tra tempo e spazio, tra il visibile e l’impalpabile passaggio delle ore e dei minuti, la sola cosa che – pur non dando prova certa di esistenza, aldilà della misura matematica – lascia tracce indelebili sulle nostre vite.
martedì 30 settembre 2025
AL RALLYE ELBA GRAFFITI SUCCESSI PER FIORESE E MONZA
Non solo Rally, all’Elba, ma anche “Graffiti”, che in due giorni delle sfide sull’isola ha avuto il piacere e l’onore di ospitare l’ottavo appuntamento del Campionato Italiano di Regolarità a media. Un ritrovarsi con una specialità che con l’Isola d’Elba ha sempre avuto un rapporto forte, permettendo ai “regolaristi”, di vivere l’isola potendola come sempre apprezzare in tutta la sua bellezza in queste prime giornate autunnali. Per la categoria “50” la vittoria è andata a Mariano Fiorese e Laura Marcattilj, con una Porsche 911 Sc per i colori della Scuderia Milano Autostoriche. Hanno chiuso la lunga ed estenuante due giorni elbana, punteggiata con 334 penalità, mentre al secondo posto si sono piazzati Vittorio Catanzaro e Annamaria Beneduce, con la Honda Civic, portacolori della celebre Scuderia del Grifone di Genova (348 penalità) ed il podio è stato completato dalla accoppiata livornese composta da Andra Tattini e Andrea Topi con la Lancia Fulvia HF. I portacolori della Scuderia Falesia hanno chiuso con 469 penalità. Più veloci le operazioni della categoria “60”, dove il successo è stato “in rosa”, con Antonella Monza e Susanna Nicolini, anche loro su una Porsche 911 Sc sempre della Scuderia Milano Autostoriche. Il loro computo finale dice 993 penalità, mentre la seconda piazza è stata appannaggio di Enrico Maria Bertolini e Giovanna Pasello, con una Lancia Beta Montecarlo, a 1130 penalità. Terzo gradino del podio per Giorgio Garghetti e Barbara Giordano (MMW 320) con 1167 penalità. Sono stati in totale 27 gli iscritti alla competizione, un numero che, come da tradizione, ha dato grande valore all’evento. Anche quest’anno sono state presentate vetture dal passato significativo: non solo per la loro storia sportiva, ma anche per quella industriale, ammirate in condizioni impeccabili. Un patrimonio di memoria e tradizione che continua a testimoniare il legame tra passato e presente che all’Elba Graffiti trova sempre lo scenario ideale.
lunedì 29 settembre 2025
AL RALLYE ELBA STORICO E' LOMBARDO BIS
Sono i siciliani Angelo Lombardo e Roberto Consiglio, con una Porsche 911 RS firmata dal Team Guagliardo, i vincitori del XXXVII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, ottavo appuntamento del FIA European Historic Rally Championship e settimo (penultimo) del Campionato Italiano per Auto Storiche. Come tradizione, la gara organizzata da Aci Livorno Sport ha offerto momenti ad alta tensione, tre giornate di sfide intriganti e anche sofferte, per via delle mutevoli condizioni meteo che hanno messo in crisi in diversi equipaggi, tutti comunque decisi ad accarezzare la bandiera a scacchi di uno dei rallies più iconici al mondo. Bandiera a scacchi che ha accarezzato per primo appunto il pilota di Cefalù insieme al suo fido copilota sulla rossa coupé di Stoccarda, con la quale hanno peraltro bissato l’alloro assoluto dello scorso anno, aggiudicandosi anche il 2° Raggruppamento. Una gara incerta, caratterizzata da diversi avvicendamenti al vertice, quella elbana, dove Lombardo aveva chiuso al comando la seconda tappa prendendo le redini della classifica in coincidenza dell’ultima prova speciale del venerdì, la “Marciana Marina-Marciana-Campo”, condizionata dalla pioggia. Pioggia non violenta ma insistente e fastidiosa che Lombardo ha scansato di poco, andando a rimescolare le carte dei vertici. E proprio con le strade bagnate si sono potute esprimere al meglio le vetture a trazione integrale, tanto a camplicare ancora di più la situazione. Ripartito al comando nella tappa conclusiva, Lombardo, dopo aver sudato freddo per problemi al cambio durante il finale della seconda giornata ha dovuto poi arretrare a causa della rottura del tergicristallo già dal primo impegno, per poi tornare subito all’attacco e riportarsi davanti a tutti con una prova di forza fino all’epilogo di Capoliveri. Dietro a lui ha chiuso, in seconda posizione e con ampio merito, il bresciano “Pedro”, con Baldaccini alle note sulla Subaru Legacy RS. L’ex Campione Europeo ha interpretato al meglio le “piesse” isolane sfruttando bene la rombante trazione integrale della Casa “delle Pleiadi”, con la quale deve ancora completare il feeling e buona comunque la sua progressione di tempi e sensazioni. Ha completato il podio assoluto Matteo Musti, Porsche Carrera RS, in coppia con Claudio Biglieri. Leader fino alla penultima prova della seconda tappa e poi limitato dall’aver preso l’acqua a Marciana, il driver pavese ha saputo tenere saldi i nervi e rimanere in scia di vertice per tutta la giornata finale, nonostante i circa 10” persi durante la sesta prova per la vettura spenta in un testacoda e comunque bravo ad incamerare un “bronzo” assoluto di grande valore. Musti ha corso in ottica campionato, “vedendo” il titolo assoluto avvicinarsi.
venerdì 26 settembre 2025
IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE SBARCA ALL'ELBA PER LA VOLATA TRICOLORE
Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche torna in azione nell’imperdibile appuntamento con il Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, settimo e penultimo atto della stagione in programma da giovedì 25 a sabato 27 settembre. La trentasettesima edizione della gara organizzata da ACI Livorno Sport si presenta come al solito ricca di motivi d’interesse, sia sotto il profilo sportivo e tecnico grazie alla doppia validità per la massima serie tricolore e per il FIA European Historic Rally Championship, che sotto l’aspetto paesaggistico attraverso un percorso unico nel suo genere offerto dalla perla dell’arcipelago toscano. Sono ben 153 gli equipaggi iscritti, molti dei quali chiamati ad una sfida già potenzialmente decisiva per l’assegnazione dei titoli italiani, affiancati dagli specialisti stranieri provenienti da 10 Nazioni diverse. Il rally animerà ogni angolo dell’Isola d’Elba grazie ad un itinerario complessivo di 366,96 km d’asfalto, scanditi da 10 prove speciali per 133,58 km cronometrati. La giornata di giovedì offrirà la classica apertura serale, con la partenza da Porto Azzurro dalle ore 20:40, seguita dall’immancabile prova cittadina “Capoliveri” da affrontare a fari accesi, con partenza del primo concorrente alle 21:00. Poi due giornate di gara con cinque crono ciascuna, su tratti d’asfalto tradizionali, definiranno le classifiche per rimandare le celebrazioni all’arrivo finale sempre a Capoliveri, in programma sabato dalle 16:00.A richiamare l’attenzione saranno soprattutto i concorrenti del CIR Auto Storiche che si giocano una fetta importante della loro stagione. In particolare, i rispettivi leader dei quattro Raggruppamenti – categorie che offrono i principali titoli – avranno una prima occasione per chiudere i conti in chiave campionato, ancor prima dell’ultimo atto previsto a Sanremo a metà ottobre. Si presenta da capofila sia nel II° Raggruppamento che nella classifica Assoluta conduttori Matteo Musti, insieme a Claudio Biglieri sulla Porsche 911 RS con i colori della MRC Sport. Il pavese torna all’Elba dove vorrà prendersi una rivincita dopo il ritiro della passata stagione, ma soprattutto vorrà cercare il quinto successo in campionato che potrebbe assicurargli il terzo titolo consecutivo. Per la sfida tricolore nel “secondo”, Musti dovrà guardarsi soprattutto dagli attacchi di Oreste Pasetto nella coppia tutta bresciana con Carlotta Romano, su vettura gemella, attualmente secondi e distanti 24 punti in classifica. Terza forza del campionato Nicola Tricomi insieme a Giuseppe Lusco su altra vettura tedesca, ormai tagliati matematicamente fuori dalla volata per il tricolore. Come loro, però, tanti altri piloti di assoluto livello possono puntare alla vittoria di gara e scombinare i piani ai pretendenti per il titolo di II Raggruppamento, tutti sulle Porsche 911. Tra i più attesi c’è il senese Alberto Salvini, con Davide Tagliaferri in rappresentanza della Scuderia Palladio, recordman con 24 presenze all’Elba Storico e vincitore in quattro edizioni consecutive dal 2018 al 2021. Si rinnoverà la sfida con Angelo Lombardo, che insieme a Roberto Consiglio avrà l’onore e l’onere di aprire le strade con il n°1 sui lati della sua Porsche. Il pilota palermitano portacolori del Team Bassano, campione italiano tra le storiche nel 2019 e 2022, dovrà difendere la vittoria dell’ultima edizione elbana e sarà in corsa anche per l’Europeo.
giovedì 25 settembre 2025
ASI AL SALONE DI TORINO CON LE ICONE DEL CAR DESIGN
Da venerdì 26 a domenica 28 settembre torna Salone Auto Torino, la kermesse “open air” che porta in città oltre 50 brand automobilistici, centri stile e altre importanti realtà come l’Automotoclub Storico Italiano, presente come riferimento per il settore dell’automotive heritage. Questa seconda edizione si conferma tra i principali appuntamenti nazionali del settore, con un format accessibile, diffuso e gratuito che coinvolge le location di Piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini Reali. L'esperienza dei visitatori è arricchita non solo dall’esposizione statica e dinamica, con oltre 100 modelli tra cui diverse anteprime italiane ed europee, ma anche dagli apprezzati test drive e il ritorno, sabato 27 settembre, del Supercar Meeting Venaria Reale Torino. Lo spazio dell’ASI è posizionato all’ingresso dei Giardini Reali, nel polo dedicato al design, e offre una panoramica sulla Collezione ASI Bertone grazie all’esposizione di dieci straordinari prototipi e one-off. Dagli anni ’60 ai primi anni 2000, cinque decadi di stile e di innovazione che verranno raccontati nel talk di venerdì 26 settembre alle ore 17.00 con gli interventi dei designers Luciano D’Ambrosio, Giuliano Biasio e David Wilkie, già responsabili del Centro Stile Bertone. I modelli esposti sono la Runabout del 1969, la Camargue del 1973, la Ramarro del 1984, la Nivola del 1990, la Emotion del 1991, la Blitz del 1992, la Karisma del 1994, la Slalom del 1996, la Novanta del 2002 e la Barchetta del 2007. Altre due vetture della Collezione ASI Bertone sono impegnate in eventi concomitanti che sono i prestigiosi concorsi d’eleganza della Motor Valley emiliana e della Vehicle Valley piemontese: la Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole del 1987 sfila a “Palazzo Varignana 1705” e la Bertone Runabout si sposta dal Salone di Torino al “Festivalcar” di Revigliasco, l’appuntamento di stile alle porte della città. Infine, il già ricco weekend si completa con la celebrazione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, che domenica 28 settembre porterà sulle strade e sulle piazze di tutta Italia la passione per il motorismo storico. I Club Federati ASI si fanno promotori di iniziative e attività per raccontare la storia del motorismo con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura animi il settore.
mercoledì 24 settembre 2025
CIREAS, SI ALZA IL SIPARIO SUL TROFEO CAVE DI CUSA, SI CORRE L'11 E 12 OTTOBRE
Gara di regolarità classica iscritta a calendario nazionale Aci-Sport e, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, il Trofeo Cave di Cusa offre ai suoi partecipanti un’esperienza unica ed indimenticabile. Anche per l’edizione 2025, la manifestazione della massima serie tricolore (unico appuntamento in Sicilia), organizzata dalla Asd Cave di Cusa- Scuderia Automobilistica di Campobello di Mazara (cuore pulsante della disciplina), si è posta l'obiettivo di coniugare l'adrenalina della competizione sportiva con il territorio, tant'e che gli equipaggi che hanno già confermato la loro presenza allo start siciliano, attraverseranno luoghi di rara bellezza e paesaggi mozzafiato. Non per ultimo, la grande emozione di poter schiacciare i pressostati, laddove la regolarità ha mosso i suoi primi passi negli ormai lontani anni 1962, grazie ad una geniale intuizione del compianto Dott. Nino Buffa, ideatore della famosa 12 Ore Notturna. Anche quest'anno il Trofeo Cave di Cusa, ha voluto dedicare un memorial (facoltativo) denominato "Targa Nino Buffa", che si svolgerà nel centro della cittadina trapanese, dopo la conclusione della prima tappa. La gara si correrà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre, a Campobello di Mazara in Sicilia, e permetterà ai concorrenti di vivere due giorni di passione, sfida e amicizia.
Tutte le info, scheda di iscrizione ed altre, le trovate sul sito internet www.asdcavedicusa.it #Cognizant #Molgora #Mcstoneitalia.com #McStoneItalia #Chiraema #PassioneAuto #TantaroEnergia #AciSport #AciStorico #Cireas #ComunediCastelvetrano #ComunediPartanna #ComunediMazaradelVallo #ComunediCampobellodiMazara #Regolarità #RegolaritàClassica #CIREAS #Autostoriche #TargaNinoBuffa #TrofeoCavediCusa2025
APPASSIONAUTO 2025: UN SUCCESSO DI PASSIONE, SOLIDARIETA' E MOTORI
Ottanta sono state le vetture iscritte, ed oltre 150 gli ospiti per 200 km percorsi tra saliscendi mozzafiato e paesaggi incantevoli allla 13ª edizione di AppassionAuto 2025, che ha permesso di raccogliere 16.000 euro, portando il totale complessivo, in 13 edizioni, a 170.000 euro destinati alla solidarietà. I fondi raccolti andranno alla Fondazione Trentina per l’Autismo, Casa Sebastiano, Oasi Valle dei Laghi e all’Associazione Handicap delle Valli Giudicarie. Grande la soddisfazione per Lorenzo Berlanda, ideatore e anima dell’evento, affiancato dal Lions Club Tione Val Giudicarie Rendena. Auto storiche straordinarie, provenienti da tutta Italia e dall’estero (in primis dalla Germania), si sono ritrovate in Trentino nel weekend del 12-13-14 settembre 2025. Il tour è iniziato sabato mattina con partenza per Madonna di Campiglio, per poi proseguire verso San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più belli d’Italia. Domenica, tappa al maestoso Castel Valer in Val di Non, con arrivo finale a Mollaro, dove si è tenuto il pranzo di chiusura con musica e saluti, dando appuntamento all’edizione 2026. Il tema di quest’anno è stato il collegamento tra le auto storiche del passato e le supercar del futuro. Molti dei modelli presenti hanno segnato la storia dell’automobilismo e del motorsport.
Tra i premi assegnati:
• Miglior restauro: Mercedes 280 SL “Pagoda” del 1970.
• Miglior conservazione: BMW M3.
• Rilevanza tecnica: Alfa Romeo 147 GTA, con motore 3.2 V6 Busso da 250 CV.
• Rilevanza storica: Mercedes 500 SL R129, innovativa per sicurezza e comfort.
• Premio “Desiderio”: Ford Escort RS Cosworth, sogno di ogni aspirante pilota di rally.
• Premio “Coreocromie”: Porsche GT3 RS in livrea rosso-nera.
IL FASCINO DEL RALLYE ELBA STORICO TRA EUROPA E TRICOLORE
E’ la settimana che apre alla sfide, questa, per il XXXVII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, ottavo appuntamento su dieci del FIA European Historic Rally Championship e settimo (penultimo) del Campionato Italiano per Auto Storiche, oltre che tricolore della “Regolarità a media” con il “Graffiti”, ottava sfida stagionale sulle dieci previste. L’evento si presenta sulla scena italiana e internazionale con un biglietto da visita importante, quello dei 153 iscritti, un dato figlio di una tradizione sportiva che prosegue ad attrarre i piloti da tutta Europa, i quali diventeranno attori di una competizione unica al mondo. L’Isola d’Elba è dunque pronta ad ospitare un’altra grande edizione del rally storico più ambìto in Europa ed anche oltre, con 26 iscritti alla serie continentale, ben 74 al Campionato Italiano, 23 partecipanti con le A112 Abarth del Trofeo ed una auto “classica”. Ad essi vanno ad aggiungersi i 20 in totale del “Graffiti”. Un grande e significativo riconoscimento che arriva anche dalle ben 10 Nazioni straniere rappresentate, Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica Ceka, Svizzera e Ungheria. Ciò vuol dire di nuovo comunicare e offrire il territorio ad un turismo certamente emozionale, ma che arriva da lontano, che per l’immagine è decisamente di grande importanza. Come da tradizione, infatti, l’evento conferma la propria doppia valenza: promuovere lo sport automobilistico e, al tempo stesso favorire l’allungamento della stagione turistica, offrendo a piloti, team e appassionati l’opportunità di vivere le bellezze dell’Elba nelle miti giornate di inizio autunno. Il XXXVII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy apre la fase finale dei confronti su strada sia continentali che italiani, di certo con le situazioni delle varie classifiche anche piuttosto corte in alcuni casi, si annunciano sfide spettacolari. In entrambe le categorie della parte “regolarità” del “Graffiti” saranno al via praticamente i migliori esponenti della specialità in Italia, rendendo quindi appassionante il confronto per le due giornate di gara, al seguito del rally. Una presenza dunque qualificata e di valore per il Rallye, che ogni anno ospita con soddisfazione i “maghi” del centesimo di secondo.
martedì 23 settembre 2025
TRIESTE ABBRACCIA L'ASI AUTOGIRO D'ITALIA 2025 E INCORONA I VINCITORI
L’equipaggio Bossi-Arnoldi su Honda NSH del 1991 si è aggiudicato la classifica per le prove di abilità – precedendo dell’Oro-Rusconi su Alfa Romeo Giulia Super 1300 del 1976, equipaggio vincitore della scorsa edizione, e Zappelli-Scandurra su Ferrari F 355 GTS del 1995 - mentre il Best of Show nel Concorso d’Eleganza è andato alla Mercedes-Benz 280 SE Coupè del 1970 di Sperotto-Don. L’epilogo della settima edizione dell’ASI Autogiro d’Italia ha avuto come cornice l’iconica e bellissima Piazza Unità d’Italia di Trieste: un colpo d’occhio straordinario, quello offerto al pubblico domenica 21 settembre, una cartolina sul golfo del capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, su questa splendida insenatura dell’alto Adriatico. E così, dopo aver attraversato 175 comuni, 15 provincie e 5 regioni per un totale di quasi 1.200 chilometri, gli equipaggi provenienti da Tarvisio (sede dell’ultima delle sei tappe in programma) hanno concluso la maratona il cui arrivo, per la prima volta nella storia dell’evento, non è stato nella stessa località di partenza. Infatti, l’ASI Autogiro d’Italia 2025 aveva preso le mosse lunedì 15 settembre da Sanremo per poi attraversare da ovest a est l’intero nord Italia. L’ultima tappa, inoltre, ha coinciso con un momento di alto raccoglimento quando, a pochi chilometri dall’arrivo, presso il Sacrario Militare di Redipuglia, è stata deposta una corona d’alloro in onore e ricordo dei caduti della Grande Guerra. Un’edizione – patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - che ha presentato anche la grande novità della “Staffetta dei Club ASI” composta dalle auto storiche che hanno aperto la carovana portando con sé uno speciale Trofeo, a mo’ di fiaccola olimpica, con i passaggi di mano che sono avvenuti ad ogni fine tappa. Tutte le vetture di questi “tedofori ASI” sono state alimentate da bio-carburante rientrando nel progetto ASI Net-zero Classic, che ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica in particolare nel corso degli eventi dinamici. Club Auto Moto d'Epoca Astigiano, Circolo Ambrosiano Veicoli d’Epoca, Club Milanese Autoveicoli d’Epoca, Valtellina Veteran Car, Veteran Car Team Bolzano e Club Gorizia Auto Moto Storiche hanno animato la staffetta con il loro grande entusiasmo. “L’edizione 2025 dell’Autogiro d’Italia ha avuto un significato davvero speciale – sottolinea il Presidente ASI Alberto Scuro - perché nella sua titolazione era presente ASI per la prima volta. Ci rende particolarmente orgogliosi far parte di un progetto che rappresenta un’esperienza unica in uno splendido viaggio che ha abbracciato l’intero nord Italia. L’evento ha rappresentato un’occasione di aggregazione e di espressione dei valori che l’ASI promuove sin dal 1966, anno della sua fondazione. L’Automotoclub Storico Italiano è una Federazione di Club diffusi su tutto il territorio nazionale, che rappresentano l’Ente e ne compongono la struttura operativa. Da qui l’idea della staffetta con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i nostri club dislocati sui territori attraversati dal tour.”




















