mercoledì 13 febbraio 2019

LE COLLINE DEI GONZAGA SALUTANO LA “PRIMA” DELLE CLASSICHE PER AUTO STORICHE



Domenica mattina 10 febbraio, sotto un cielo plumbeo in un clima tipicamente invernale, ha preso il via da Piazza XX Settembre ad Asola, nel matovano, la terza edizione de 'Le Colline dei Gonzaga', gara di regolarità organizzata dalla Autoconsult, sotto l'egida di Acisport, manifestazione valida quale prima prova del neonato Trofeo Nazionale di Regolarità.
Al via di questa gara di esordio del calendario nazionale Acisport si sono presentati 85 concorrenti provenienti da tutto il Nord e Centro Italia, con in prima fila ben 25 Top Driver, con una grande voglia di riprendere il feeling con le propria auto d'epoca e con i cronometri in vista delle prime prove di Campionato Italiano di regolarità ( a cominciare dalla Coppa Città della Pace di Rovereto).
Ben 45 le prove cronometrate in programma, con lunghe serie di concatenate , alcune brevi ed altre lunghe (e piene di bivi rivelatisi infidi anche per qualche navigatore esperto) a cui si sono aggiunte due prove a media imposta con rilevamenti segreti, con classifica a parte.
Il percorso prevedeva 150 chilometri di tracciato mai ripetuto, con passaggio attraverso alcuni dei più bei borghi delle colline moreniche. Oltre ad Asola, i concorrenti hanno attraversato tra gli altri Solferino, Castiglione delle Stiviere, Guidizzolo, Castel Goffredo, Goito con tappa a metà percorso nella splendida Villa Mirra di Cavriana, prima di ripartire per la seconda parte della gara, corsasi purtroppo sotto una pioggia battente che ha rovinato almeno in parte la festa.
Sul fronte del cronometro, la vittoria è andata alla coppia Barcella-Ghidotti su Fiat 508 che con sole 120 penalità hanno preceduto Aliverti-Cadei su una vettura gemella, ed i fratelli padovani Alberto e Pino Scapolo sempre su Fiat 508, l'auto che di sicuro sarà la protagonista del Campionato Italiano 2019. A completare la Top five Belometti-Vavassori su A112 e Gibertini- Sighinolfi su Porsche 356.
la Coppa delle Dame è andata come da pronostico alla coppia Bignetti Bignetti - Ciatti su Alfa Romeo Giulietta, mentre la Coppa delle Scuderie è andata al Club Orobico.
La classifica del Trofeo Nazionale di Regolarità (che escludeva i Top driver e gli 'A')è stata vinta nettamente da Tonarelli- Casini su A112 della Scuderia Kinzika, che ha lasciato a distanza i secondi classificati Ruggeri-Ruggeri su Austin Healey.
Alla fine cena e premiazioni al Park Hotel di Casalmoro, con arrivederci all'edizione del 2020 del Colline dei Gonzaga che Autoconsult vuol portare sempre più in alto.

Nessun commento:

Posta un commento