mercoledì 13 febbraio 2019

ECCO LA STAGIONE DEL GAS CLUB GORIZIA




Il 19 gennaio , presso la sede del Club Gorizia Automoto Storiche sito a Mossa, si è svolta alla presenza delle Autorità, erano presenti il vice sindaco di Mossa Edi Kocina, l’assessore Andrea Bullitta,  e il Consigliere comunale di Gorizia Claudio Tomani, e i rappresentanti dei club regionali, presenti il Club dei 20 all’ora di Trieste, la Scuderia Regolaristi Friulani di Udine, il Club Ruote del Passato di Pordenone, la presentazione delle attività sociali che vedranno protagonisti i soci nel calendario della stagione 2019.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 24 febbraio con il corso di regolarità, con una parte teorica la mattina nella sede del G.A.S. club, nel pomeriggio invece, dopo pranzo, ci sarà una lezione di allestimento dell’autovettura e quindi un giro turistico con prove di rilevamento. L’appuntamento è dedicato a chi si avvicina al mondo della regolarità ma l’anno scorso l’appuntamento ha visto la partecipazione anche di equipaggi più esperti.
Il 16 marzo invece vi sarà la consueta assemblea ordinaria annuale dei soci.
La manifestazione principale per la nostra associazione è la quindicesima edizione del Colli Goriziani Historic  che si svolgerà il 27 e il 28 aprile a Gorizia e nei paesaggi del Collio, colli orientali e vallata dello Judrio, nelle giornate di sabato 27 aprile con partenza prima vettura ore 14.00 e arrivo ore 18.00 a Gorizia , domenica 28 aprile con partenza prima vettura ore 9,30 sempre da Corso Verdi a Gorizia, confermatissimo l'arrivo in centro a Gorizia il sabato sera, con passarella nelle vie del centro città nella centralissima Corso Verdi.
Giunto oramai al quattordicesimo appuntamento, il 12 maggio verrà organizzato un giro turistico con partenza e arrivo sempre nella sede dove poi ci saranno i festeggiamenti per la fondazione del club, con pranzo e altre sorprese.
Domenica 16 giugno, presso la pista kart di Vertoiba in Slovenia, si svolgerà l’undicesima edizione di A tutto  G.A.S. – Piston Cup 2019, anche primo appuntamento del Trofeo Regolarità FVG: gli altri appuntamenti saranno organizzati dal Club 20H di Trieste, dalla Squadra Regolaristi Friulani e da Ruote del  Passato.
Nata per caso, si è deciso di ripeterla visto il successo riscosso da una formula pensata, alla pari del corso regolarità, per avvicinare il neofita a questa specialità sportiva automobilistica, ma che ha subito coinvolto e divertito gli equipaggi. La manifestazione è organizzata in gironi stile Champions League in modo da permettere anche ai più inesperti di cimentarsi in sfide con i piloti più smaliziati, consentendo a tutti di girare il più possibile.
Domenica 30 giugno sarà la volta delle Regine dei Rally (Lancia Delta, 037, Stratos, Fiat 131 e 124  Abarth, Alpine Renault, Audi A4, Renault 5 Turbo, Ford RS200, Opel Ascona, Peugeout 205 Turbo, Toyota Celica Turbo, ecc. ……in versione sportiva.) affiancata dal terzo raduno Lancia Fulvia.
Vista e organizzata come la festa del socio del G.A.S. club, con nessuna limitazione riguardante il tipo di veicolo con cui si partecipa, il Tour Isontino Classic ha anche una componente culturale con le varie visite, nelle edizioni passate, a musei e luoghi pregni di storia come Aquileia, ma anche le varie cantine produttori vitivinicoli della zona. Appuntamento a domenica 15 settembre con la manifestazione che come si concluderà con il consueto pranzo.
Il sette dicembre ci sarà la cena sociale di fine anno, durante la quale ci sarà la premiazione dei campionati sociali, piloti e navigatori, calcolati in base al numero di partecipazioni effettuate agli eventi del G.A.S. club o altri eventi esterni.
Trofei organizzati in collaborazione con altri club:
Trofeo Nordest Regolarità Autostoriche istituito su iniziativa del nostro club, del Club dei Venti all’Ora TS, di Ruote del Passato PN e del Club Serenissima Storico Conegliano, quattro importanti manifestazione nel panorama motoristico del triveneto:
06-07 aprile Trieste Opicina Historic - Trieste
27-28 aprile Colli Goriziani Historic - Gorizia
13-14 luglio Piancavallo Revival - Pordenone
07-08 settembre –Circuito di Conegliano - TV
Trofeo internazionale il circuito Alpe Adria Classic Challenge, che vedono coinvolte 4 nazioni Italia, Slovenia Austri e Croazia, con appuntamenti Mitteleuropei :
06-07 aprile: Trieste Opicina Historic (Club 20 all’ora) Trieste Italia;
27-28 aprile: Colli Goriziani Historic (G.A.S Club) Gorizia Italia;
16-18 maggio:  Karawanken Classic (Car Team Ferlach) Klagenfurt Austria;
25-26 maggio: Croatian Classic Marathon (Stari Kotaci) Zagabria Croazia;
20 settembre: Slovenjia Classic Marathon (Club Codelli) Lubliana Slovenia;
28 settembre: Tafrent Classic Sprint (Car Team Ferlach) Villach Austria.
Trofeo Regolarità F.V.G.:
16 giugno A tutto G.A.S. – Piston Cup 2019 Gorizia
23 giugno Manifestazione regolarità SRF Udine
01 settembre Ponti e Argini Pordenone
22 ottobre Aspettando la Trieste Opicina Trieste
Anche se non organizzate direttamente dal G.A.S. club, in calendario sono state inserite le manifestazioni svolte da club amici o con cui esistono rapporti di gemellaggio:
4 Maggio: Rally Vipavska Dolina (Slovenia);
17-19 Maggio: Histria Classic (Croazia);
11 Agosto: 10° Starodobnih Vozil Rally Stajerska (Slovenia);
23-26 Agosto: gita sociale a Stainz con partecipazione alla 21° Internationale Oldtimer Trophy Stainz (Austria);
27 ottobre: gita alla Mostra Auto d’Epoca di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento