mercoledì 24 ottobre 2018

8° TROFEO LAGO E COLLINE MEMORIAL GIULIO DALLORA: UNA LEZIONE DA IMPARARE



A detta di tutti, anche dei Top Driver più esigenti, Lago e Colline è stata una gara-simbolo, un esempio di come si possano organizzare gare di regolarità con 50 prive speciali anche su piazzali senza annoiare i concorrenti. I passaggi erano giustamente calibrati per l’età e le dimensioni di ogni vettura, ma non certo facili: abbastanza lunghi e numerosi nelle concatenate, così da rendere impegnativo mantenere la concentrazione, posizionati in modo abbastanza imprevedibile (più difficile sarebbe stato se si fossero evitati i birilli a segnare il percorso), diversificati ad ogni prova.
Per il totale dei 70 Chilometri di percorso, con partenza alle 9.00 ed arrivo alle 14.00, le 50 prove erano una vera manna per gli appassionati. Ma nel rispetto della filosofia ASi che ha impregnato questa corsa, incredibilmente lo spazio per fare turismo sono stati tanti, in modo da far apprezzare le cose conosciute e sconosciute di questo angolo di Veneto, racchiuso fra la Provincia di Verona e le sponde del Lago di Garda. C’è stato anche il tempo per una visita guidata alla splendida fortezza di peschiera, con una passeggiata amena sui bastioni e nel centro storico, che scavalca il Mincio ed è stata a lungo baluardo prima della Serenissima e poi dei possedimenti austriaci. Però la sorpresa maggiore è stato l’attraversamento di una zona montuosa ed a tratti impervia che si apre sul lago e riserva la scoperta di piccoli borghi nascosti, come Albarè, Castermano Sul Garda, Rivoli Veronese ed il lago a fare da fulcro per tutto il percorso.
Partenza dalle rive di Garda, nella passeggiata animata di Regina Adelaide, e poi i passaggi per Pastrengo e Sandrà,  fino al C.O. di Lazise presso il Calzaturificio OLIP per un percorso in senso inverso dopo la sosta a Peschiera con la visita turistica..
A tutti il ritmo di gara ha dato modo do arrivare rilassati al traguardo di Cà del Ponte  per il pranzo e le premiazioni. A salire sul podioArmando  Fontana con Tiziana Scozzesi del Classic Team su A 112 Abarth, davanti a Riccardo e Alessio Paruzza su A 112 ed a Valerio Rimondi e Liana Fava su Innocenti Mini Cooper.
Gradito, quanto inaspettato, il patrocinio concesso alla manifestazione dalla F.I.A., oltre al patrocinio ed alla collaborazione dei Comuni di Garda, Peschiera del Garda, Costermano sul Garda, Rivoli Veronese e Pastrengo e dell'A.V.I.S.

1 commento: