venerdì 5 ottobre 2018

100 MIGLIA SULLE STRADE DEL PROSECCO




Il celebre pittore Cima da Conegliano, uno dei protagonisti del Rinascimento veneto del XV secolo, raffigurava nei suoi dipinti il paesaggio delle colline di Conegliano Valdobbiadene. Quelle stesse colline conservano tutt’ora il loro antico incanto che Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore vuole celebrare. Ecco allora la proposta per un viaggio in auto storica avvolti da un paesaggio rurale fatto di vigneti, piccoli borghi, chiesette e castelli, percorrendo l’antica Strada del Vino, inaugurata nel lontano 1966.
Appuntamento quindi per il 12 e 13 ottobre 2018 con un programma esclusivo: diverse cantine accoglieranno gli equipaggi delle prestigiose auto, i ristoratori proporranno la rinomata cucina del territorio, la Dama Castellana, associazione storico-culturale che affonda le proprie radici nel Rinascimento Italiano, aprirà le proprie porte ad una visita straordinaria e si esibirà con i propri figuranti, tamburi e sbandieratori. Non mancherà la visita ai preziosi dipinti del XV-XII sec. conservati presso il Duomo di Conegliano.
L’inedito percorso dell’edizione 2018 toccherà le due capitali del Prosecco Superiore, Conegliano e Valdobbiadene, passando per i luoghi e le località più suggestivi delle colline trevigiane: il Cartizze, Farra di Soligo, Follina, Laghi di Revine, il Muro di Cà del Poggio Refrontolo, Rolle (Borgo FAI), San Pietro di Feletto, Solighetto per citarne alcuni. 160 chilometri di emozioni in 3 tappe.
Anche la storica cantina Carpenè Malvolti sarà protagonita per il gran finale della Centomiglia 2018: all’arrivo della auto presso Piazza Cima in Conegliano si terrà infatti la cerimonia ufficiale di consegna, al Presidente della Strada del Prosecco Isidoro Rebuli, della “Magnum 150°” celebrativa dell’anniversario della cantina stessa. Una selezione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. prodotta in soli 1500 esemplari, con brindisi finale.
 L’evento è organizzato dall’Associazione Strada del Prosecco ed il Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg con la collaborazione tecnica del Club Serenissima Storico.
 PROGRAMMA*
Venerdì 12 ottobre
 Ore 12,00-15,30 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, raduno delle auto d’epoca. Corte di Palazzo Barberis (XVII sec.), aperitivo di accoglienza e consegna materiali gara. Con la partecipazione di Cantina Malibràn, Birra Follina e Latteria Perenzin.
 Ore 15.30 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, briefing con gli equipaggi
 Ore 16,00 Follina. Partenza prologo, di circa 40 km., Centomiglia 2018. Soste presso le cantine Valdo Spumanti e La Tordera.
 Ore 18,00 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, arrivo delle auto d’epoca.
 Ore 20,30 Solighetto. Cena di Benvenuto presso Locanda da Lino.
Sabato 13 ottobre
 Ore 9,00 Valdobbiadene, raduno delle auto presso Piazza Marconi.
 Ore 10,00 Valdobbiadene, partenza primo concorrente. Soste presso la cantine Villa Sandi e Colli del Soligo.
 Ore 12,00 San Michele di Feletto. Buffet con prodotti tipici presso Relais Cà Milone. Riprese aeree in elicottero by Eliplay.
 Ore 13,30 Ripartenza. Soste presso l’Enoturismo Le Rampe e la sede della Dama Castellana
 Ore 16,00 Conegliano, sede della Dama Castellana, ripartenza in corteo delle auto
 Ore 16,15 Conegliano, via XX Settembre, arrivo della auto.
 Visita guidata alla Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano.
 Cerimonia ufficlale di consegna, al Presidente della Strada del Prosecco, della “Magnum 150°” celebrativa dell’anniversario della cantina Carpenè Malvolti. Una selezione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. prodotta in soli 1500 esemplari, con brindisi finale.
 Esibizione degli sbandieratori, tamburi e figuranti della Dama Castellana.
 Ore 20,30 Valdobbiadene, Cena Finale con premiazioni presso Ristorante Casa Caldart.
Domenica 14 ottobre
 Ore 10,00 visita guidata alla storica cantina Carpenè Malvolti di Conegliano, che quest’anno festeggia i 150 anni dalla sua fondazione
*Il programma potrebbe subire leggere variazioni di orario

Nessun commento:

Posta un commento