Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
lunedì 2 luglio 2018
LA MARCA CLASSICA
Buona la prima!. Bilancio più che positivo per la prima edizione de 'La Marca Classica', gara di regolarità a calendario Acisport che l'Automobil Club di treviso ha voluto fortissimamente per riportare una manifestazione automobilistica in provincia. E così sotto a regia del Presidente di AC Treviso Michele Beni, dal suo vice Stefano Torcellan e dal Direttore Stefano Gardano., è andata in scena questa prima edizione de La Marca Classica, che punta in alto, fin da subito.
La cura dei minimi particolari e l'attenzione rivolta agli equipaggi ha conquistato la quarantina di equipaggi al via. A cui si sono aggiunte anche una dozzina di vetture al via di "Ruote nella storia", iniziativa promossa da Aci Storico voluta per abbinare il piacere di guidare le auto storiche alla magia di alcune località inserite tra i Borghi più belli d'Italia, tra i quali non poteva mancare l'incantevole Asolo, vero centro d'attrazione per la quarta tappa di questa interessante manifestazione.
Tra i punti di forza, su cui vogliono puntare gli organizzatori dell'Ac Treviso vi sono appunto i paesaggi della Marca Gioiosa, tra l'asolano e le Colline del Prosecco, ancora in corsa per diventare patrimonio dell'Umanità Unesco.
Alla fine l'anno spuntata i due fratelli padovani Alberto e Pino Scapolo al via con l'auto più datata la Fiat 508 del 1937 portacolori della Nettuno Bologna, che hanno conquistato questa prima edizione de "La Marca Classica", gara di regolarità classica organizzata dall'Automobile Club Treviso svoltasi nella giornata di domenica 1 luglio, su un percorso che si snodava tra l'Asolano e la zona del Prosecco di Valdobbiadene. A completare il podio ancora una Fiat, la 1100/103 del 1956 di Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, secondi assoluti, e sul terzo gradino la Lancia Fulvia Montecarlo del 1972 di Tiziano Baldissera ed Edoardo Covaz.
E' stata una sfida avvincente giocata sul filo dei secondi su cinquantasei prove di precisione alle quali si sono aggiunte quattro di media, e proprio l'ultima di queste è stata fatale ad Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, in gara su Fiat Duna, che per tutta la gara avevano duellato a stretto contatto coi futuri vincitori: chiudono in quarta posizione assoluta, precedendo la Fiat 1100 Export di Amedeo Cicuttini e Lia Castellano quinti nella generale.
Oltre alla gara svoltasi con la formula della regolarità classica, sui piacevoli ed apprezzati percorsi della marca trevigiana si sono vissute anche le sfide delle gare con formula "turistica" sia per le auto storiche che per le moderne. Nella prima categoria, hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro, Ennio Demarin e Roberto Ruzzier con una Lancia Fulvia Coupè che hanno preceduto Fabio Sorgato con Monica Marchesini su Citroen AX Gt; terzi assoluti Franco e Silvia Conte a bordo di una Lancia Delta Integrale. Ai piedi del podio, a completare la top-five, Stefano Valleri e Giulio Lucca su Audi Coupè Gt e Francesco Bragantini con Maurizio Farsura, anch'essi su Lancia Fulvia Coupè.
La terza classifica, quella riservata alle vetture immatricolate dopo il primo gennaio del 1991, ha celebrato il successo della Volkswagen Polo di Diego Verza e Daniele Bobbo che hanno avuto la meglio su Jacopo Scoscini ed Edoardo Cipriani su BMW 320 Coupè e Roberto Rossoni con Ramona Bernini su BMW Z3.
Accoglienza ed ambientazione di alto livello, grazie anche alla prestigiosa location dell'Asolo Golf Club, hanno contraddistinto la gara che alla prima edizione ha riscontrato un elevato gradimento da parte degli equipaggi partecipanti giunti oltre che dal Veneto, da diverse altre regioni del centro-nord Italia; negli elenchi degli iscritti spiccavano, inoltre, numerosi conduttori classificati tra i TOP Driver, oltre a quelli delle categorie A e B,
La cura dei minimi particolari e l'attenzione rivolta agli equipaggi puntando su elevati standard dei servizi offerti, come la cena di gala del sabato sera presso il Golf Club ed i buffet di metà gara presso Villa Razzolini Loredan ad Asolo, e quello durante le premiazioni nuovamente al Golf Club, hanno dato quel tocco in più alla manifestazione, completato dall'azzeccata scelta del percorso che coniugava le bellezze della Marca al piacere della guida con alcuni spunti che portavano all'ancora vivo ricordo della Prima Guerra Mondiale nel centenario dalla sua fine.
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