giovedì 21 giugno 2018

La 33ª edizione della Stella Alpina al via il 6 luglio - tre giornate di gara fra le Dolomiti di Fassa



Chi affronta le gare di regolarità per vetture storiche, le ama perché ha la possibilità di mettersi al volante di gioielli meccanici che hanno fatto la storia dell'automobile, perché offrono l'opportunità di confrontarsi con il cronometro, ma soprattutto perché permettono di solcare le strade italiane più belle e godersi scorci di grande suggestione. È anche e soprattutto per questo che la «Stella Alpina» storica rimane fra le più prestigiose e attese competizioni nel calendario annuale della disciplina. La 33ª edizione, in programma dal 6 all'8 luglio, non fa eccezione, a giudicare dal ritmo sostenuto con il quale le iscrizioni giungono sul tavolo della segreteria della Scuderia Trentina.
 Questa volta il baricentro della manifestazione sarà posizionato a Moena, mentre per quanto riguarda le date sono state scelte le tre giornate comprese fra il 6 e l'8 luglio, che propongono tre itinerari attraverso le Dolomiti patrimonio dell'umanità, caratterizzate da 99 prove a cronometro e 6 prove di media. Anche quest'anno la «Stella Alpina» storica è parte del nuovo Trofeo Italiano «Super Classiche», promosso da ACI Sport e riservato a sette tra le più importanti gare di regolarità italiane.
 Venerdì 6, dopo le verifiche e la punzonatura presso le Cantine Ferrari, i settanta equipaggi si raduneranno nel centro storico di Trento, dove, dalle ore 16, si avvieranno verso la Val di Fassa, non prima di essere state presentate al pubblico. Toccheranno Sover, i passi Lavazè e Costalunga e dalle 19,30 giungeranno a Pozza di Fassa, dove li attenderà una festa di benvenuto. Dopo la cena i concorrenti si dirigeranno a Moena. Sabato faranno il "pieno" di passi dolomitici, visto che transiteranno sul Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella, Fedaia e Valles, con soste a Corvara, Canazei e Agordo, mentre il pranzo sarà servito sul lago di Alleghe. Dopo l'arrivo a Moena, la cena sarà servita in quota allo Chalet Valbona. Domenica mattina start alle ore 9 da Vigo di Fassa, per scendere in Valle di Fiemme verso Predazzo e Cavalese, e poi in Valle dell'Adige, toccando Egna, Passo Lugano, percorrendo la Strada del vino della Valle dell’Adige, e chiudendo l'avventura a Lavis. Premiazioni e cena finale sono state organizzate alle Cantine Ferrari.
 L'edizione 2018 propone anche una novità: giovedì 5 luglio dalle 14,30 alle 18,30 è in programma un corso di regolarità per i primi equipaggi che si iscriveranno, tenuto da uno dei big della specialità, quale Giordano Mozzi, campione italiano e vincitore per tre volte della «Stella Alpina» e per due volte della «Mille Miglia».
Va ricordato che anche quest'anno sarà stilata una classifica riservata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove. La «Stella Alpina» storica è infatti parte del calendario del Trofeo Regolarità del Ferrari Club Italia.
 L'evento, organizzato dalla Scuderia Trentina in collaborazione con il team di Canossa Events, trova anche il fondamentale contributo di sponsor quali Azimut Wealth Management, Cuervo y Sobrinos, Cantine Ferrari, Banca Galileo, Fassi, Tridentum Concessionaria Maserati, Zuccari e la rivista Gare d’Epoca.

Nessun commento:

Posta un commento