martedì 17 aprile 2018

MITTELEUROPEAN RACE: TRA TERRE DI FRONTIERA E L’INCANTO DEL PASSATO




Tre giorni di alta intensità emozionale. Questa è la Mitteleuropean Race nelle intenzioni dei suoi, ormai storici, tre ideatori: Maurizio De Marco, Riccardo Novacco e Susanna Serri.
 Nel 2016 è venuta loro l’idea, nell’ambito dell’Asd Adrenalinika, di dare vita a qualcosa che mancava a Nord-Est ed in particolar modo a Trieste, città di rara bellezza e dal fascino asburgico, che si affaccia sul Mare Adriatico e che è un’autentica “porta” sul Mediterraneo e luogo d’inesauribile vocazione transfrontaliera. E così, dopo le due edizioni di avvio, ecco che per la terza volta il Friuli-Venezia Giulia si appresta ad ospitare l’evento del 2018, con molte novità nel suo programma.
Intanto, si cambia data e da ottobre si anticipa a giugno, precisamente l’1-2-3.
Il programma inizia in Slovenia, nella Tenuta di Lipizza, presso il celebre allevamento equino, dove il 1° giugno dalle 14.00 alle 19.00 sono previste le verifiche tecniche e sportive. Alle 18.30 ci sarà lo spettacolo equestre dedicato ai partecipanti e a tutti gli ospiti: uno show che si tiene in soli due luoghi: a Lipizza e a Vienna. Poi il briefing con il direttore di gara, alle 19.45, e successivamente il Dinner Party, al termine del quale la comitiva dei partecipanti farà ritorno a Trieste per il pernottamento all’Hotel Savoia Excelsior Palace.
La partenza della prima tappa avverrà sabato 2 giugno alle 10.30 da Trieste, per passare al Castello
di Spessa per un coffee break. Si passerà tra i sali e scendi delle verdi colline del Collio, tra le
fantastiche geometrie dei vigneti per arrivare alle 13.30 alla sosta “Venica Time” a Dolegna del Collio presso le Cantine Venica & Venica. L’arrivo del primo concorrente nuovamente a Trieste è previsto alle 19.30, passando nel tardo pomeriggio dalla città di Gorizia con sosta al Castello, dove il Comune ospiterà tutti gli equipaggio per un Coffee Break e per la visita dello stesso.
Si annuncia spettacolare per la bellezza del percorso anche la seconda tappa, quella di domenica 3
giugno, che scatta alle 8.30 e che ha come destinazione Portorose e Pirano, le belle località costiere slovene, sede di un aeroporto e di una pista di karting, dove ci saranno alcune delle 86 prove speciali di regolarità classica alle quali si aggiungono i 16 rilevamenti di tempo nelle prove a media. E, in materia di prove speciali, va dato atto al progetto, andato a buon fine, con il quale gli organizzatori della Mitteleuropean Race del 2018 hanno inserito nel percorso, nella giornata di sabato 2 giugno, il tracciato della cronoscalata Cividale-Castelmonte, una gara che affonda le sue radici nel passato.
A Cividale si correrà dunque il 2 giugno.
Tra le novità del 2018, anche l’ingresso della Mitteleuropean Race nel calendario del Trofeo
SuperClassiche Cup” a cura di Aci Sport. Ma non si tratta dell’unico ingresso dato che, fatta la
premessa che si deve bere responsabilmente, anche nel 2018 la Mitteleuropean Race sposerà le
proprie peculiarità regolaristiche a percorsi che conducono nella terra dei vini bianchi friulani, capaci in pochi decenni di scalare le classifiche mondiali di gradimento. Così, assieme alla rinnovata partnership con Venica & Venica, ecco l’ingresso dell’evento automobilistico nel progetto chiamato “Enjoy Collio Experience”.
Come nel 2017 al seguito delle autovetture storiche, sfileranno le Supersportive Alfa Romeo 4C –
8C – Giulia Quadrigolio con la “Mitrace Cup”
per un raduno dedicato al marchio Alfa Romeo, Main Sponsor della manifestazione.
Un’ulteriore novità è sicuramente la presenza di un equipaggio del Progetto M.I.T.E. l’acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble), che dona l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali, nazionali ed a gare di regolarità.
Per informazioni info@mitteleuropeanrace.it
Seguite anche il sito www.mitteleuropeanrace.it e Facebook per tutti gli aggiornamenti, altre novità potrebbero arrivare a breve.

Nessun commento:

Posta un commento