venerdì 20 maggio 2016

TORNA LA COPPA DELLA COLLINA A PISTOIA



Tutto pronto per la 17° edizione della “Coppa della Collina Storica”, in programma il 28 e 29 maggio. Una due giorni ideale per rievocare la mitica corsa di velocità in salita nel tratto di strada che da Capostrada porta fino a Passo della Collina, un percorso di 15 chilometri in salita e tornanti, per una gara che ha esordito nel 1923 ed è stata disputata fino al 1971. Obiettivo dichiarato degli organizzatori, il Veteran Car Club Pistoia, è quello di attrarre a Pistoia le celebrità della regolarità classica per questa gara di campionato italiano che  si posiziona fra quelle di “metà stagione”, importante per la classifica finale. Inoltre, il Club si propone di promuovere e far conoscere le bellezze della città di Pistoia e del suo territorio: la città che vanta una stupenda cattedrale ed un battistero che compete con quello di Firenze, e le stupende colline , che in occasione dell’evento, ogni anno vedono popolarsi le proprie strade di migliaia di persone, tra appassionati e semplici curiosi.
Il programma di gara prevede le verifiche sportive e tecniche, effettuate sabato 28 maggio, dalle 15.30 alle 19.30, all’Hotel Villa Cappugi, mentre la gara vera e propria prenderà il via domenica 29 alle 8.30. Lo start avverrà in Viale Italia, mentre il traguardo sarà tagliato dalle vetture in gara attorno alle 15.30, dopo aver percorso 184 chilometri di gara e aver effettuato, in totale, 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.
Il percorso condurrà le auto storiche verso il celebre tracciato della Riola, con una sosta rigeneratrice nel centro della foresta “biogenetica” dell’Acquerino, dove tutti i partecipanti potranno gustare un ottima colazione a base di prodotti tipici del posto: pane appena sfornato, salumi e formaggi. La gara riprenderà poi verso Monachino, Badi, Taviano e sulla strada Bolognese, in direzione di Pistoia. Per le sfide cronometrate, invece, si cambierà versante, risalendo dalla strada della Valle del Vincio, verso Momigno, Prunetta e Le Piastre, per poi fare nuovamente ritorno a Pistoia e affrontare i temibili tornanti della Collina, ovvero il percorso tradizionale della corsa di velocità.
Per tutti i partecipanti, poi, è prevista una nuova sosta, a Signorino, dove potranno servirsi ad un ricco buffet, prima di affrontare le impegnative prove cronometrate al passo della Collina, che saranno valide per aggiudicare il trofeo dedicato all’ingegner Carlo Chiti. Il percorso proseguirà quindi nella vasta pianura pistoiese, e tutti gli automobilisti in gara dovranno attraversare, in sequenza, i comuni di Casalguidi, Quarrata e Agliana, prima di percorrere la Via Toscana, immersa nel verde dei vivai, che conduce a Sant’Agostino, dove si terranno le ultime 18 prove: si tratta di prove molto tecniche, che con ogni probabilità si riveleranno fondamentali per decretare il vincitore della 17esima edizione della Coppa della Collina storica. Le premiazioni della gara si terranno, come vuole la tradizione, nel salone dei congressi dell’Hotel Villa Cappugi, a partire dalle 18.
Per informazioni ed iscrizioni www.coppadellacollina.it

Nessun commento:

Posta un commento