giovedì 5 maggio 2016

BITURBO CLUB ITALIA FESTEGGIA 60 COMPLEANNI



Un simpatico raduno, illuminato da uno splendido sole, ha fatto da cornice all'Assemblea Annuale del Biturbo Club Italia che ha visto anche il rinnovo (per buona parte riconfermato per il triennio 2016-2019) del consiglio direttivo del Club. Domenica 1° maggio 2016, il Castello Malaspina di Fosdinovo (MS), risalente alla seconda metà del XII° secolo è stato il punto d’incontro per questo appuntamento che ha raggiunto quest'anno quota 60, un record fra i raduni di marca.
Il borgo del maniero, risalente alla seconda metà del XII° secolo è stato pacificamente invaso da una rappresentanza di modelli della casa del tridente che, sono riusciti a misura, a districarsi nei vicoletti  in una sorta di museo all’aperto che ha visto esposto non solo la gamma delle Biturbo  dalla prima serie fino alle Ghibli, ma anche glorie del passato come la Quattroporte  di fine anni ’70 per finire con la serie 4700 automatica del 2008.
Mentre le Maserati, per un giorno “Regine del Borgo”, facevano bella mostra di sé per il piacere dei visitatori, gli ospiti, nella mattinata, hanno avuto modo di visitare il “Museo Malaspina”, dove La più famosa leggenda del castello è quella che riguarda la giovane Bianca Maria Aloisia, che fece solo l’errore di innamorarsi di uno stalliere. Quest’onta venne annientata, con l’omicidio del povero ragazzo, mentre alla impavida Bianca, toccò di essere murata viva insieme ad un cinghiale (simbolo della ribellione) ed un cane (simbolo della devozione e fedeltà). Questa vicenda così violenta e brutale, tuttavia, se pose fine alla vita della giovane fanciulla, sola non bastò a domarne lo spirito che pare aleggiare ancora per le stanze del castello (sono molte le persone che giurano di averla vista!), nelle forme di una ragazza dai lunghi capelli posati sulla schiena. Molto suggestiva questa visita al Castello Malaspina che consigliamo vivamente.
Si è quindi scesi nella Lunigiana antica, in particolare al Parco Archeologico di Luni, a Ortonovo (SP), dove rimangono e si continuano a scoprire le vestigia della colonia romana di Luna, risalente al 177 a.C. Tra le curiosità, abbiamo trovato la raffigurazione di un tridente che ci è parso come un messaggio di benvenuto per noi che portiamo nei nostri cuori motorizzati questo emblema E come vuole la tradizione, non si poteva che chiudere con un apprezzato desco, a base di pesce sul lungo mare di Marina di Carrara.
Nel pomeriggio dopo pranzo, si è tenuta l’annuale Assemblea del Club ove è stato eletto all’unanimità il rinnovo del direttivo che è così composto : Renato Cartapani, Carlo Carugati, Antonio Scarpetta, Claudio Ivaldi, Claudio Bencardino ( assente giustificato per motivi professionali).
Per informazioni sulle attività del club è disponibile il sito internet : www.biturboclubitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento