domenica 11 novembre 2012

Trofeo Lago e Colline



E' metà ottobre la stagione più bella per correre sulle sponde del Lago di Garda. I colori delle campagne, accese dai rossi autunnali, e e la pace del lago, non più affollato di turisti, rendono questi luoghi particolarmente attraenti. E così, come nella prima edizione, anche la seconda volta del Trofeo Lago e Colline, svoltasi domenica 14 ottobre organizzata con la collaborazione dell'HCC Verona e l'AMAMS di Mantova, ha avuto un buon successo: oltre 50 gli iscritti provenienti dal Veneto e dalla Lombardia (numero massimo di vetture ammesso 50) anche se qualche concorrente, per problemi personali, all’ultimo momento non si é presentato al via). Un percorso di 90 chilometri e trenta prove cronometrate che ha di certo divertito i partecipanti. E soprattutto alla modica cifra di 80 euro: una ‘politica di bassi costi’ che andrebbe senz’altro esportata, visti i tempi di crisi…e che andrebbe seguita da tanti altri organizzatori.




Unico problema della giornata la pioggia caduta nella seconda parte della manifestazione e soprattutto al CT di Spiazzi dove era programmata una sosta di 20 minuti in occasione del mercatino dei prodotti tipici della zona. E l’organizzatore Gianfranco Loncrini, con tutto lo staff dell’Hcc Verona ha voluto tributare un grande ringraziamento alla sezione Avis di Caprino Veronese per aver gestito in completa autonomia il CT, con il loro gazebo e offrendo a tutti gli equipaggi adesivi e cappellini con il logo dell’Avis.


La partenza è avvenuta, come lo scorso anno, di prima mattina, dopo la colazione offerta dal Club organizzatore, dal castello di Torri del Benaco, quindi i concorrenti si sono diretti verso Castelletto di Brenzone seguendo le sponde del Lago per poi dirigersi verso le colline fino ad arrivare a San Zeno di Montagna con il primo CT per poi proseguire verso Costernano e Rivoli Veronese, dove si sono svolte le prime PC, proseguendo quindi in direzione Cavaion Veronese con il secondo gruppo di PC, per poi arrivare a metà mattinata alla sosta di 20 minuti con la seconda colazione presso l'enoteca Domini Veneti di Cavaion Veronese.


Quindi la ripartenza, dopo il CT, in direzione Rivoli Veronese.


per il terzo gruppo di PC e ancora la risalita fino su a Spiazzi dove, prima di arrivare al terzo CT, si sono svolte le ultime prove, questa volta non su piazzali ma su strada chiusa al traffico per l'occasione, grazie alla disponibilità della locale amministrazione comunale. I concorrenti si sono quindi diretti verso l'agriturismo Cà del Ponte ad Albarè per concludere la manifestazione con pranzo (ottima come sempre l’ospitalità enogastronomia prescelta dall’Hcc Verona presieduto da Francesco Bozza) e le premiazioni. E questa volta ad aggiudicarsi il 2°Trofeo Lago e Colline è stato il portacolori dell'HCC Paolo Salvetti su Lancia Fulvia HF, peraltro tra i favoriti della vigilia, seguito al secondo posto da Simona Riviezzo e Paolo Vincenzi su Mini Cooper e da Umberto Foccoli e Pierangela Ghisa, anch’essi su Mini Cooper.


Va ricordato che anche a questo 2°Trofeo Lago e Colline potevano partecipare anche i giovani con auto moderne, una iniziativa presa proprio per incentivare la presenza giovanile e dare nuova linfa a questa specialità. A vincere in questa categoria è stato l'equipaggio Danzi / Vallisari. Dopo le premiazioni e il brindisi finale, gli organizzatori, capitanati da Gianfranco Loncrini, hanno dato appuntamento a tutti al 3°Trofeo Lago e Colline ad ottobre 2013.


www.hccvr.it

Nessun commento:

Posta un commento