martedì 24 luglio 2012

A 80 anni gira l'Europa in Topolino

"Ho voluto ringiovanire di cinquant'anni e così ho deciso di fare un viaggio con i metodi che avrei usato mezzo secolo fa, senza navigatori".
Così dice Gastone Sgobbi a chi gli chiede dei suoi incredibili viaggi. Sì, perché Gastone Sgobbi, classe 1928, di Montegrotto Terme, con l'amico meccanico Odillo Barbiero detto "Furo", si gira l’Europa e non solo ancora a bordo di una vecchia Topolino rossa di 60 anni.
"Ora il mondo mi va stretto" ha dichiarato recentemente ad un giornale patavino nel corso di una intervista.
Fiat 500 "Topolino"
In garage Gastone Sgobbi ha una collezione di 28 macchine d'epoca: Topolino (ne ha quattro), Bianchina, Millecento, Alfa e 850 Spider, e anche Fiat X19 e Cinquecento. Ma per i viaggi lui usa sempre quella, la Topolino rossa. Nella sua ultima avventura ha attraversato l'Europa: partenza il 28 maggio e rientro a luglio. Da Padova ad Auschwitz, passando per Varsavia, Amsterdam e poi di nuovo giù verso Praga, tante strade percorse a non più di 75 chilometri all’ora, a volte per autostrade, molto più spesso su statali e anche meno….
Tanta gente incontrata, tanti curiosi ad accompagnare il suo passaggio, tante nuove amicizie. "Ho voluto ringiovanire di cinquant'anni» ha spiegato Gastone « così ho deciso di fare un viaggio con i metodi che avrei usato mezzo secolo fa, senza navigatori, solo affidandomi alle cartine geografiche e fermandomi di volta in volta tra alberghetti e case private. Un viaggio impensabile in Italia, dove per un giro del genere ti tolgono anche la camicia".
Difficoltà? Macchè. L'unico intoppo è stato il cambio d una gomma, causato da un difetto della valvola.
Gastone è già stato in molti posti: in Mongolia, dove ha vissuto per 40 giorni con le tribù nomadi del deserto, o in Australia e Nuova Zelanda dove ha percorso trentamila chilometri in sei mesi: "Quest'ultima è choccante: a mezzogiorno scii sul monte Cook le cui vette arrivano a 3.600 metri e qualche ora più tardi puoi immergerti in acque tropicali, circondato dalle palme".
All'appello manca ancora il Brasile, ma "prima o poi ci vado", mentre ad ottobre Sgobbi tornerà in Sudafrica, in attesa di una nuova impresa fissata per il 2013, raggiungere la Piazza Rossa a Mosca con la fedele Topolino.

Nessun commento:

Posta un commento