lunedì 31 dicembre 2018

LA 500 IN AUSTRALIA

La 500 è l'auto della famiglia, non perché sia quella più utilizzata, ma perché è il mezzo che rappresenta un legame speciale, dal sapore di "casa". Un'icona italiana con l'anima, che in nazioni molto distanti dalla patria madre, acquisisce un valore ancor più speciale che rimanda alle tradizioni, al calore del nostro popolo, alla storia di un Paese che stava cambiando e ai valori di amicizia e romanticismo.
Ne sono dimostrazione i soci del Fiat 500 Club Italia Carmine e Maria Losinno di Sydney, Australia, totalmente coinvolti in questo spirito, tanto da tramandare la passione ai figli e ai nipoti.
Anche il più piccino, Alessio, è già cinquecentista in erba: lo vediamo nelle foto assieme al nonno sull'ultima arrivata, una 500 N completamente da restaurare e su "Amo 500", l'auto famosa per la sua targa personalizzata. Proprio "Amo 500" è stata protagonista di diversi eventi importanti per la famiglia Losinno, avendo accompagnato John e Carmelina (figlia di Maria e Carmine) nel giorno del matrimonio, ed il nipote Alessandro in occasione della sua prima comunione. Christian e Daniel, invece, dai nonni hanno ricevuto in regalo una 500 D da rimettere a posto, attività che li vede impegnati con dedizione e amore.
Le 500 vengono anche utilizzate per partecipare ai raduni dell'Italian Made Social Motoring Club del presidente John di Rocco, associazione nata 10 anni fa con lo scopo di mantenere vivo l'interesse per l'Italia e far conoscere sapori e tradizioni anche ai connazionali durante numerosi eventi in cui le auto, specialmente le 500, la fanno da protagonista.

martedì 18 dicembre 2018

XXI^ EDIZIONE AREZZO CLASSIC MOTORS Il 12 - 13/1/2019


Moto giapponesi degli anni ’70, Land Rover militari e civili che hanno fatto la storia della casa automobilistica, A 112 ABARTH da gara e d’epoca. Queste sono solo alcune delle curiosità che si potranno ammirare alla XXI^ edizione di AREZZO CLASSIC MOTORS, uno degli appuntamenti più attesi del Centro Italia.
Ogni anno la kermesse registra un numero crescente di espositori e pubblico e si arricchisce di appuntamenti. Gli appassionati potranno trovare qui modelli di vetture a due o quattroruote con un passato da raccontare, accessori vintage, editoria specializzata e, ovviamente, pezzi di ricambio ormai rarissimi. Ad Arezzo Classic Motors ad attirare i visitatori è proprio la molteplicità di quello che possono trovare, anche se il cuore pulsante dell’evento resta la vivacità degli scambi.
Alte Sfere, la società organizzatrice della manifestazione, ogni anno arricchisce la due-giorni aretina con novità che interessano un pubblico dall’età sempre più eterogenea.
Visto il successo riscosso lo scorso anno, si riconferma l’apertura di un intero padiglione dedicato al modellismo, curato dall'Associazione Arezzo Modellismo, in cui si potranno ammirare plastici ferroviari creati da associazioni toscane, diorami e molto altro.

Sabato mattina saranno ospitati gli studenti degli Istituti Tecnici della città e domenica pomeriggio, dopo le ore 14.00, l'organizzazione ha istituito uno speciale pacchetto per le famiglie in cui pagheranno solo gli adulti, indipendentemente dall'età dei ragazzi.
Per tutta la durata della manifestazione, invece, i giovani sotto i 12 anni, potranno entrare gratuitamente.
Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.it
Orari:  Sabato  8,30 – 19,00
Domenica  8,30 – 18,00
Ingresso:  € 12,00

Team Bassano: chiude la stagione a Monza con Noberasco





E' stato il Monza Historic Rally Show a chiudere gli impegni sportivi per il 2018 per il Team Bassano che all'evento di fine stagione ha visto impegnata, coi propri colori, la BMW M3 Gruppo A dello spettacolare pilota di Albenga Noberasco che ha corso in coppia col figlio Nicolò.
Agli occhi più attenti non sarà sfuggito il particolare numero di gara, il 908, assegnato appositamente per evocare l'anno di nascita dell'azienda di famiglia, che festeggia i 110 anni di attività come testimoniato anche dalla particolare livrea pensata per l'occasione. Passando al lato sportivo, il duo ha chiuso la tre giorni monzese classificandosi al quarto posto assoluto.

Per il Team dall'ovale azzurro è ora tempo di pensare alla chiusura della stagione che avrà l'epilogo con la tradizionale cena degli auguri che si terrà sabato 15 dicembre presso Villa Gioia Grande a Travettore, nelle vicinanze di Rosà (VI).

NASCE IL LESSINIA RALLY HISTORIC


Grandi novità in casa Rally Club Valpantena. Il sodalizio veronese che ha portato il Revival Rally Club Valpantena ad essere la regolarità sport più apprezzata d'Italia, torna ad organizzare un rally storico e lo farà il 15 e 16 febbraio prossimi con il 1° Lessinia Rally Historic.
La manifestazione, che si accompagnerà alla regolarità sport LessiniaSport giunta alla sua nona edizione, sarà un rally storico nazionale non titolato, perfetta occasione di inizio stagione per testare le vetture, provare soluzioni tecniche e tirare fuori le “vecchie signore” dai garages prima di intraprendere la stagione sportiva 2019. La nuova avventura sportiva avviene a 10 anni esatti da quando il Rally Club Valpantena curò la realizzazione del Rally Due Valli Historic, facendo accedere la manifestazione veronese alla titolazione di Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
La manifestazione avrà il suo fulcro a Bosco Chiesanuova, a nord di Verona sui Monti Lessini, e si concentrerà agonisticamente in una sola tappa, sabato 16 febbraio, con ben 9 prove speciali e un chilometraggio complessivo di poco sopra i 60km. Disegnato per essere veloce e dinamico, con trasferimenti corti e prove speciali molto vicine tra loro, il 1° Lessinia Rally Historic sarà caratterizzato da tre prove speciali da ripetersi per due volte e una, la più lunga e suggestiva, da ripetersi per tre volte.
Verifiche, direzione gara, sala stampa saranno a Bosco Chiesanuova, con le sportive e tecniche che avranno luogo nella giornata di venerdì 15 febbraio, prima della partenza vera e propria nella mattinata di sabato 16. L'arrivo sarà sempre nella “Bella dei Lèssini” come veniva definita Bosco Chiesanuova in un film degli anni Sessanta, incastonata in un paesaggio mozzafiato e sicuramente suggestivo.
«Abbiamo riflettuto a lungo sull'organizzare o meno un rally storico» ha commentato il Comitato Organizzatore presieduto da Roberto “Bob” Brunelli, «e i tempi sono maturi. Abbiamo scelto di posizionarci ad inizio stagione perché questa gara, così come è stata disegnata con prove ravvicinate e trasferimenti brevi adatti al posizionamento delle assistenze, è una gara perfetta come test di inizio stagione. Il percorso è su strade decisamente belle e tecniche, principalmente in salita ma anche con alcuni tratti di discesa, completo e sicuramente adatto allo scopo».
Le iscrizioni apriranno il prossimo gennaio 2019, mentre nel frattempo è debuttato anche il nuovo sito web che inserisce anche i dettagli di questa nuova manifestazione.

mercoledì 12 dicembre 2018

LA QUINTA EDIZIONE DI ASPETTANDO LA CORSA PIU' BELLA DEL MONDO DOMENICA 12 MAGGIO 2019 A VERONA



Con l'approssimarsi della fine dell'anno, l'Automobile Club Verona, ACI Verona Sport e la scuderia A.C. Verona Historic, affiliata ACI Storico, sono già al lavoro per definire i contorni e i dettagli della quinta edizione di Aspettando La Corsa più bella del Mondo, la manifestazione di regolarità classica che dal 2015 raccoglie a Verona alcune delle più belle e importanti vetture d'epoca del mondo.
Grazie alla collaborazione non solo di A.C. Verona Historic, fra le cui fila militano alcuni soci di grande esperienza in materia, l'Automobile Club Verona conta anche per il 2019 sul supporto di Giordano Mozzi, portabandiera dell'Italia regolaristica nel mondo che sta coadiuvando il team organizzatore per disegnare la nuova edizione.
I dettagli sono ovviamente ancora frammentari, ma i capisaldi dell'evento sono già stati confermati. Come è possibile già leggere sul rinnovato sito web www.aspettandola1000m.it la gara si svolgerà in unica tappa domenica 12 maggio. La manifestazione partirà dal centro storico di Verona, perla architettonica italiana, per poi dipanare il proprio percorso a cavallo tra le alture della Valpolicella tra vigneti e antiche ville, e le dolci colline di Sommacampagna e Custoza, dove nascono vini altrettanto pregiati che hanno esportato l'eccellenza vitivinicola veronese nel mondo.
Il percorso, perfetto allenamento in vista della Mille Miglia 2019, comprenderà uno sviluppo complessivo non superiore ai 150km con un totale stimato di 70 prove cronometrate e un periodo di guida complessivo di circa 4 ore, esclusa la sosta pranzo in una stupenda villa italiana dove degustare i prodotti tipici del territorio. Non sarà una gara stressante per le delicate auto storiche, punto di forza dell'evento organizzato a Verona.
In fase di definizione i dettagli della collaborazione con il Museo Nicolis di Villafranca e con la fiera Verona Legend Cars che proprio in quel weekend porterà a Veronafiere un'ampia testimonianza del mondo dell'auto d'epoca italiana ed internazionale.
Le vetture ammesse saranno sempre suddivise, in base all'anno di costruzione, in due categorie che affronteranno il medesimo percorso: il Trofeo Nicolis riservato alle auto dal 1927 al 1957 (epoca Mille Miglia) e il Memorial Cabianca dal 1958 al 1981. Spazio anche per un esclusivo Tributo Ferrari e per altre sorprese che saranno svelate strada facendo tramite il sito ufficiale www.aspettandola1000m.it e la Pagina Facebook @aspettandolacorsa

BALLETTI MOTORSPORT: GRAN TRIONFO A MONZA



Il Natale arriva con anticipo in casa Balletti Motorsport e il regalo più ambito ed importante, lo confezionano Salvatore "Totò" Riolo e Gianfranco Rappa che vincono con schiacciante superiorità l'edizione 2018 del Monza  Historic Rally Show alla guida della Subaru Legacy 4x4 Gruppo A preparata nell'officina di Nizza Monferrato.
Oltre ad arricchire il prestigioso palmarès con un trofeo che mancava, il pilota siciliano ha portato per la prima volta al successo nell'evento di Monza, una vettura a trazione integrale; Riolo è partito subito forte chiudendo il prologo al comando e con cinque scratch sulle nove prove disputate, ha via via aumentato il vantaggio, infliggendo pesanti distacchi agl'inseguitori. Nemmeno un paio di piccoli inconvenienti patiti nella prima tappa hanno potuto impensierire i futuri vincitori che hanno potuto contare su un mezzo altamente performante e soprattutto, affidabile. Col successo di Monza, si è completato un importante trittico di vittorie in poco meno di tre mesi: dopo l'ottima performance dell'Elba Storico, è arrivato infatti il sigillo al Legend e ora, come splendido regalo di Natale, quello del Monza Historic Rally Show.
Alla gara corsa nel circuito brianzolo era presente anche la Porsche 911 RSR Gruppo 4 affidata a Maurizio Rossi e Giorgio Genovese in gara soprattutto per ritrovare l'affiatamento col mezzo da parte del pilota ed accrescere l'intesa col navigatore; l'operazione si stava completando, ma una toccata ed un altro inconveniente hanno decretato lo stop anticipato ad una prova dalla fine.
Oltre ai conduttori e ai ragazzi dell'assistenza, Carmelo e Mario Balletti voglio ringraziare l'appassionato cuoco vicentino Francesco Gallo, per la squisita ospitalità di alto livello e curata in tutti i particolari, che ha fatto sentire la Balletti Motorsport come a casa propria.

DAL 22 AL 24 MARZO 2019 LA CAPRINO-SPIAZZI TORNA AD ESSERE UNA CRONOSCALATA DI VELOCITÀ


Gli appassionati veronesi e non solo si preparino ad un weekend indimenticabile, dove la passione per i motori sarà nuovamente protagonista sulle rampe della celeberrima Caprino-Spiazzi.
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, l'evento che ha segnato una pagina di storia del motorsport made in Verona tornerà ad essere una cronoscalata di velocità, seppur riservata alle vetture storice. La Cronoscalata Storica Caprino-Spiazzi si combinerà con l'oramai apprezzata Rievocazione Storica, giunta alla quarta edizione.
«È una grande emozione tornare a Caprino per un evento di velocità» ha commentato il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso. «Ho partecipato a tante edizioni e l'affetto che il pubblico veronese, e non solo, tributa a questo evento continua ad essere presente, non si affievolisce con il tempo, anzi, si tramanda di generazione in generazione tanto da acquisire un qualcosa di leggendario. Da parte di tutto l'Automobile Club Verona un grazie a chi ha reso possibile questo ritorno, siamo già al lavoro senza sosta per permettere un evento di successo».
Due quindi gli eventi del weekend. Da una parte la Cronoscalata Storica Caprino-Spiazzi di velocità aperta, secondo le normative ACI Sport in corso di validità, alle vetture da corsa indicate nel Regolamento di Settore. Un numero massimo di 50 vetture moderne al seguito delle storiche sarà ammesso nella competizione di velocità. Infine, la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi non competitiva a cui potranno partecipare tutte le vetture, di ogni tipologia e modello, costruite fino al 1992.
La logistica, ancora in fase di definizione, dovrebbe prevedere verifiche al venerdì, prove al sabato e manche di gara alla domenica. La Rievocazione Storica dovrebbe svolgersi invece solo alla domenica con verifiche al mattino e doppia salita al pomeriggio.
«L'amministrazione comunale di Caprino Veronese in primis, con il Sindaco Paola Arduini» ha aggiunto il Direttore dell'Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, «ha voluto fortemente che la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi continuasse a disputarsi e da parte nostra c'è stato quest'anno uno sforzo importante per tornare alla gara vera» ha aggiunto il Direttore dell'AC Riccardo Cuomo. «Credo che questa novità importante sia un tributo anche per tutti i caprinesi e per il pubblico che ogni anno non manca sul percorso per gustarsi lo spettacolo. Ci vediamo il 23 e 24 marzo».

IL RALLY CLUB VALPANTENA IN AIUTO AI COMUNI VENETI COLPITI DAL MALTEMPO. DEVOLUTI 3.000 EURO SUL CONTO CORRENTE “VENETO IN GINOCCHIO”



Martedì 11 dicembre, nella Sala Giunta del Consiglio della Regione Veneto a Palazzo Ferro Fini a Venezia, una delegazione del Rally Club Valpantena, ha devoluto 3.000 Euro in beneficenza in favore dei comuni veneti colpiti dal maltempo di ottobre-novembre scorso. A ritirare l'assegno è stato Gianpaolo Bottacin, Assessore all'Ambiente e Protezione Civile della Regione Veneto, coinvolto nell'iniziativa grazie alla fondamentale collaborazione del Sindaco di Grezzana Arturo Alberti presente alla cerimonia di consegna insieme al nuovo Sottosegretario di Stato alla Salute, il veronese Luca Coletto.
Come ogni anno, il Rally Club Valpantena destina infatti una cifra al termine dell'evento più importante organizzato dal sodalizio, l'omonimo Revival Rally Club Valpantena che ha disputato la sua 16^ edizione lo scorso novembre, ai comuni che collaborano fattivamente all'organizzazione della manifestazione concedendo il passaggio sul suolo comunale per l'organizzazione delle prove cronometrate a tempo. In accordo con i sindaci coinvolti dall'edizione 2018, Arturo Alberti di Grezzana, Alessandra Caterina Ravelli di Roverè Veronse, Nadia Maschi di Cerro Veronese, Claudio Melotti di Bosco Chiesanuova ed Emanuele Anselmi di Badia Calavena hanno accolto la proposta del Club guidato da Roberto “Bob” Brunelli e di dirottare il contributo ai comuni che hanno subito gravi danni per il maltempo dello scorso mese.
Da segnalare che anche il Gruppo Alpini Valpantena, nel corso delle verifiche sportive e tecniche del 16° Revival Rally Club Valpantena lo scorso giovedì 8 novembre, ha raccolto circa 350€ da parte di appassionati e sostenitori che sono stati versati sullo stesso conto corrente pro zone colpite “Veneto in Ginocchio”.
«Tradizionalmente il Rally Club Valpantena vuole essere vicino alle amministrazioni e al territorio» ha detto il presidente Roberto “Bob” Brunelli a nome di tutto il Comitato Organizzatore composto da Gian Urbano Bellamoli, Sergio Brunelli, Paolo Saletti ed Alberto Zanchi. «Il motorsport, per quanto affascinante e spettacolare è una disciplina che inevitabilmente crea disagio ai residenti e agli abitanti, ed è per questo che come segno di riconoscenza abbiamo sempre sempre pensato negli ultimi anni ai “nostri” comuni al termine del Revival. Quest'anno la manifestazione si è disputata proprio a ridosso dei gravissimi episodi che hanno colpito il Veneto e questo ci ha toccato nel profondo. In accordo con i sindaci del territorio abbiamo pensato quindi di versare la tradizionale quota sul conto corrente aperto dalla Regione Veneto come “Veneto in Ginocchio”. Un piccolo contributo con il quale speriamo di poter fare qualcosa di importante nel lungo processo di ricostruzione e ripristino dell'ambiente, così duramente colpito».

giovedì 6 dicembre 2018

Scuderia Palladio Historic con un poker al Monza Rally Show


Ultimo impegno di una lunga stagione sportiva per la Scuderia Palladio Historic, il Monza Historic Rally Show che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 nel celebre circuito brianzolo. Saranno quattro - o meglio, tre più uno - gli equipaggi a difendere i colori della compagine vicentina, tutti con vetture di Gruppo A del periodo J2: due Ford ed altrettante BMW.
Con la Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A, Riccardo Bianco proverà a lottare per entrare nella parte altra della classifica, stimolato dalla qualificata presenza di pretendenti al successo e magari confidando nella pioggia che potrebbe favorire le trazioni integrali come la sua; al suo fianco per la prima volta, Fabrizio Handel.
Ancora Sierra, ma in versione 2RM per Fabrizio "Icio" Sorgato che tornerà alla guida dopo una lunga assenza e ci sarà da aspettarsi una gara incentrata sullo spettacolo: a navigarlo ci sarà Mauro Peruzzi.
Chi dovrebbe trovarsi a proprio agio sull'asfalto di Monza è Massimo Zanin al quale l'esperienza in pista non manca e condividerà la sua BMW M3 con Simone Stoppa; stessa vettura anche per Maurizio Visintainer portacolori della Scuderia Palladio Historic che per l'occasione vestirà i colori della Maranello Corse in onore del proprio navigatore "Fiore" appartenente appunto al sodalizio modenese.

lunedì 3 dicembre 2018

SOSTEGNO REGIONALE AD INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TURISMO COLLEGATO ALLE AUTO E MOTO D’EPOCA





La Regione Veneto promuoverà iniziative di rafforzamento e consolidamento di un segmento del turismo di nicchia, ad alto valore aggiunto: quello collegato alle auto e moto d’epoca. Il provvedimento, portato di concerto dagli assessori al turismo Federico Caner, alla cultura Cristiano Corazzari e dal vicepresidente Gianluca Forcolin, è stato approvato dalla giunta regionale e la realizzazione delle attività è stata affidata a Veneto Innovazione S.p.A. L’importo di spesa previsto è di 500.000,00 euro. Le iniziative da sviluppare sono finalizzate a far conoscere e sviluppare il segmento di turismo degli appassionati del mondo delle auto e moto storiche.
Nello specifico si prevede la realizzazione di attività editoriali che illustrino gli itinerari del Veneto più suggestivi, attività di partecipazione ad eventi e attività di valorizzazione del marchio “Veneto, The Land of Venice” in collaborazione con gli organismi certificatori di veicoli storici ed in particolare con i club aderenti all’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, che è un Ente morale di diritto privato.
L’A.S.I. raccoglie, al suo interno, oltre 200.000 appassionati di auto e di veicoli storici e rappresenta, a livello istituzionale il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi sia nazionali che internazionali competenti. Tra le ulteriori funzioni dell’ente ci sono il sostegno e la tutela degli interessi generali della motorizzazione storica italiana, la valorizzarne dell’importanza storica, culturale e sociale dei veicoli storici, la promozione, la conservazione ed il recupero di qualsiasi tipo di veicolo a motore che abbia compiuto almeno vent’anni. Attualmente i veicoli certificati dall’A.S.I., in possesso del certificato di identità rilasciato sulla base dell’autenticità e originalità del veicolo, sono oltre 45.000, con un incremento annuo di circa 3000 unità.
Le attività editoriali proporranno itinerari turistici e panoramici, interessati da importanti raduni di moto e auto d’epoca, in versioni sia a carattere divulgativo, sia di maggior pregio rivolte ad operatori specializzati del settore. Sarà valutata poi la partecipazione ad eventi collegati al segmento turistico dei veicoli storici, sia in ambito nazionale che internazionale (es. Auto e Moto d’Epoca di Padova, Fiera di Stoccarda, Salone di Parigi). Le attività promozionali di sostegno del marchio “Veneto, The Land of Venice” saranno attuate dai club degli organismi certificatori, e in particolare con quelli aderenti ad A.S.I., previo apposito bando.

lunedì 26 novembre 2018

MODENA CENTO ORE 2019 DAL 4 AL 9 GIUGNO

Fissata la data per la Modena Cento Ore 2019, che si terrà dal 4 al 9 Giugno 2019, con un nuovo emozionante programma che comprenderà tre gare in circuito a Misano, Imola e Mugello, oltre a una Prova Spettacolo presso l'Autodromo di Modena.
Il nuovo percorso partirà da Rimini per raggiungere Modena dopo 100 ore di emozione, tre gare in pista e una dozzina di prove speciali su strade chiuse al traffico.La grande novità per il prossimo anno sarà la gara notturna nel circuito perfettamente illuminato di Misano. Come lo scorso anno, ci sarà una classifica speciale "50's drum-braked sportscar" per le vetture sportive anni '50 con freni a tamburo.
La Modena Cento Ore 2019 sarà ancora una volta un evento indimenticabile, fatto di passione, adrenalina, stile e quell'atmosfera intima e amichevole a cui teniamo tantissimo. Le iscrizioni sono aperte e limitate come sempre a 100 auto. Da notare che dopo la registrazione prioritaria per i membri del Modena Cento Ore Drivers Club le quote per le auto di alcune case costruttrici sono ormai al completo, per cui vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni su quali vetture candidare.

AL CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE PRIMO ALIVERTI

foto MGLife Studio e Romeo Macellari

Ad aggiudicarsi il podio del XV° Circuito delle Valli Piacentine l'11 novembre è stato il bresciano Alberto Aliverti su Autobianchi A112, navigato dal piacentino Luigi Cantarini. La coppia aveva sfiorato la vittoria nel 2017 giungendo primi a pari merito con un altro campione, Pierluigi Fortin, vittoria assegnata a quest’ultimo per la discriminante del miglior tempo sulla prima prova. Aliverti, campione e vincente per natura, ha “covato” la rivincita per un anno intero ed ha raggiunto l’obiettivo, mettendo in fila gli oltre sessanta agguerriti concorrenti, tra i quali ben 25 Top Driver.
Classifiche al seguente link: Cronocarservice - XV Circuito delle Valli Piacentine

A MILANO AUTOCLASSICA DAVIDE VS GOLIA


Tutto può succedere a  MILANO AUTOCLASSICA, la rassegna dedicata alle auto storiche e moderne che ha chiuso i battenti il 25 novembre.
Anche il racconto di una vicenda di tanti anni fa. Una sfida leggendaria raccontata insieme da Museo Alfa Romeo e Mauto.
Mille Miglia 1947. Nella prima edizione del dopoguerra si misurano due auto che rappresentano altrettante epoche: la Alfa Romeo 8C 2900 B Lungo incarna la massima espressione della vettura Sport d’anteguerra, in corsa come nei concorsi di eleganza, mentre la Cisitalia 202 è essenziale, moderna ed appare proiettata nel futuro. Davide contro Golia: la sfida fino all’ultimo metro fra una maestosa granturismo ed una snella e scattante spider, guidata da un indiavolato Tazio Nuvolari in una delle sue ultime, grandi imprese.
 E il Museo Storico Alfa Romeo con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino hanno proposto ai visitatori di Milano Autoclassica – nello stand A10 – un approfondimento su questo capitolo leggendario dello sport, attraverso un itinerario ideale che collega Arese - dov’è esposta l’imponente 8C 2900 - e Torino, che ospita la piccola ma grintosa Cisitalia.
Due luoghi in cui si possono scoprire molte altre vicende che hanno segnato la storia dell’automobilismo.
Per la cronaca, Milano Autoclassica si è conclusa con un grande successo di pubblico, spuerando tutti i record degli anni passati.

martedì 20 novembre 2018

5° Trofeo d'Autunno

Organizzato dal Club Motori Storici Lumezzane, ha preso il via dal tradizionale piazzale della Scuola Bachelet di Lumezzane la V^ edizione del Trofeo d’Autunno, 3^ ed ultima prova valida per il Trofeo SocialeMotori Storici Lumezzane. Si tratta di tre eventi, non agonistici, ma di allenamento in chiave dimostrativa dell’attività dello sport regolarità storica. Iscritti 41 equipaggi con vetture ammesse fino al 1985.  In questo “museo” viaggiante prendevano parte dalla Fiat 508 S Coppa d’Oro, alla Lancia Ardea.  Dalla Porsche Pre A coupè alla Speedster del 1957, 356 B e SC, alla 911 2,7S. Alfa Romeo presente con Giulietta Sprint, Spider, Spider Veloce e Giulia 1600 Spider. Fiat sfoderava gli Spider 1200, 1500, 1200 GT coupè Viotti, 125 Special ed anche una 126 prima serie. Presente una rara Peugeot 203. Naturalmente attive le classiche inglesi : Triumph TR2, SpitfireMK2 e 1500,  MGA 1500, Austin Healey 100/4 BN. Quasi completa la gamma delle Lancia Fulvia coupè, dalla 1,3 rallye alla 1,3 S 2^ serie, Montecarlo, 1600 HF 2^ serie e Coupè 3. Infine sempre apprezzate dai regolaristi le Innocenti Mini, ed Autobianchi A 112.Anche in questa edizione è proseguito il progetto di collaborazione con il progetto M.I.TE iniziativa che porta a coinvolgere navigatori ipovedenti nello sport della regolarità, con l’equipaggio Timpini-Russo su Fiat 1100 103 del 54.  L’allenamento è stato impegnativo in quanto sono state ben 52 le prove speciali sui60 km di percorso. Di queste il cinquanta per cento si sono tenute a fari accesi, mettendo alla prova non solo i piloti, ma anche dinamo e batterie delle storiche vetture. Dopo aver attraversato i paesi di Sarezzo, Villa Carcina, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano presso l’azienda agricola “Mirabella”, si è arrivati all’appuntamento previsto allaFranzoni Auto Divisione Classic di Brescia. La Divisione Classic, come ci tiene a presentarla il Project Manager, Carlo Carugati, è un Museo-Centro Culturale dedicato al mondo delle automobili di interesse storico, con raccolte di libri e volumi, o reliquie, come un frammento di un cerchio della Lola formula Junior che guidava Andrea de Adamich al Circuito del Garda del 1965, coppe e trofei a testimonianza di passati piloti della storia bresciana. Naturalmente esposte e preparate con cura e passione, vetture che hanno fatto la storia dell’Automobile. Come la Fiat 600 prima serie, la vettura che ha motorizzato l’Italia, o la Ferrari 365 GT4 2+2 (l’ammiraglia voluta da Enzo Ferrari) ed appartenuta all’industriale degli elettrodomestici, Comm. Zoppas. Carugati ne parla di ognuna come un genitore parla dei figli. Alla domanda: “Ma non le dispiace alle volte cederle?”  “Certo, risponde, ma come ha avuto modo di esprimere il compianto Luciano Nicolis, creatore del Museo Nicolis di Villafranca :“Noi non siamo proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro”.  Il mio scopo, non potendo collezionarle tutte, è quello di trovare l’appassionato che saprà prenderne cura”.  Dopo questa pausa nella “macchina del tempo” sono riprese le prove d’allenamento che dopo circa due ore di percorsi nella Franciacorta hanno portato alla cena conviviale al Castello Malvezzi sul Colle San Giuseppe di Brescia.Si sono tenute quindi le premiazioni di questo Trofeo d’Autunno, che ricordiamo serviranno a determinare le classifiche finali per il Trofeo Sociale. Dopo aver assegnata a tutti un gradita foto ricordo, hanno trionfato:
1° Assoluto Trofeo d’Autunno : Bonetti – Bonetti su Alfa Romeo Giulietta Sprint 1^ S 1957
1° Posto Coppa Franzoni all’equipaggio Bocelli – Scamarciasu Innocenti Mini Minor del 1970;
1° Posto Coppa Vallio Terme all’equipaggio Cavagna – Tolaini su Lancia Fulvia coupè 1,3 S del 1971;
1° Posto Coppa CMG Gatta all’equipaggio Seneci – Sicilia su Innocenti Mini Cooper 1300 Export del 1973