lunedì 3 dicembre 2018

SOSTEGNO REGIONALE AD INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TURISMO COLLEGATO ALLE AUTO E MOTO D’EPOCA





La Regione Veneto promuoverà iniziative di rafforzamento e consolidamento di un segmento del turismo di nicchia, ad alto valore aggiunto: quello collegato alle auto e moto d’epoca. Il provvedimento, portato di concerto dagli assessori al turismo Federico Caner, alla cultura Cristiano Corazzari e dal vicepresidente Gianluca Forcolin, è stato approvato dalla giunta regionale e la realizzazione delle attività è stata affidata a Veneto Innovazione S.p.A. L’importo di spesa previsto è di 500.000,00 euro. Le iniziative da sviluppare sono finalizzate a far conoscere e sviluppare il segmento di turismo degli appassionati del mondo delle auto e moto storiche.
Nello specifico si prevede la realizzazione di attività editoriali che illustrino gli itinerari del Veneto più suggestivi, attività di partecipazione ad eventi e attività di valorizzazione del marchio “Veneto, The Land of Venice” in collaborazione con gli organismi certificatori di veicoli storici ed in particolare con i club aderenti all’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, che è un Ente morale di diritto privato.
L’A.S.I. raccoglie, al suo interno, oltre 200.000 appassionati di auto e di veicoli storici e rappresenta, a livello istituzionale il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi sia nazionali che internazionali competenti. Tra le ulteriori funzioni dell’ente ci sono il sostegno e la tutela degli interessi generali della motorizzazione storica italiana, la valorizzarne dell’importanza storica, culturale e sociale dei veicoli storici, la promozione, la conservazione ed il recupero di qualsiasi tipo di veicolo a motore che abbia compiuto almeno vent’anni. Attualmente i veicoli certificati dall’A.S.I., in possesso del certificato di identità rilasciato sulla base dell’autenticità e originalità del veicolo, sono oltre 45.000, con un incremento annuo di circa 3000 unità.
Le attività editoriali proporranno itinerari turistici e panoramici, interessati da importanti raduni di moto e auto d’epoca, in versioni sia a carattere divulgativo, sia di maggior pregio rivolte ad operatori specializzati del settore. Sarà valutata poi la partecipazione ad eventi collegati al segmento turistico dei veicoli storici, sia in ambito nazionale che internazionale (es. Auto e Moto d’Epoca di Padova, Fiera di Stoccarda, Salone di Parigi). Le attività promozionali di sostegno del marchio “Veneto, The Land of Venice” saranno attuate dai club degli organismi certificatori, e in particolare con quelli aderenti ad A.S.I., previo apposito bando.

Nessun commento:

Posta un commento