mercoledì 10 gennaio 2018

MIKI BIASION ALLA COPPA ATTILIO BETTEGA 2018

Vuoi sfidare Miki Biasion sul suo terreno preferito, la neve, e magari batterlo? Non è un sogno, puoi farlo. La quarta edizione della Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica, vedrà al nastro di partenza anche il due volte campione del mondo rally, al volante della sua Fulvia coupè Safari, e poichè la classifica non sarà stilata in base alla maggior velocità ma al rispetto al centesimo di secondo delle medie imposte, chi ha dimestichezza col cronometro potrebbe riuscire anche a sopravanzare il fuoriclasse bassanese.
Un’occasione ghiotta per misurarsi con Biasion, “rubargli” qualche segreto sulla guida sportiva e, per i più bravi, tentare di batterlo.
Miki accetta sportivamente tutte le sfide e sulle strade di casa cercherà di non sfigurare consapevole, comunque, che con regolaristi di antico pelo e grande specializzazione la battaglia sarà durissima.
Ben 370 chilometri e 27 prove cronometrate costituiscono il menù della Coppa Bettega, in calendario il 10 e 11 febbraio, classica invernale per eccellenza, in scena una settimana dopo il Montecarlo Historic. Organizzata dal Rally Club 70 presieduto da Ivo Strappazzon, la gara si snoderà tra il Monte Grappa, già innevato con largo anticipo rispetto alle attese stagionali, e le Prealpi Feltrine e Trentine, lungo strade rese famose dal S. Martino di Castrozza degli anni Settanta.
Suddivisa in due tappe, la Coppa Bettega non darà un attimo di respiro ai concorrenti, con prove una di seguito all’altra lunghe, spettacolari e selettive.
Obbligatorie, a bordo, le catene per poter superare, in caso di improvvise ed abbondanti nevicate dell’ultimo momento (sempre accaduto nelle edizioni precedenti) le asperità del percorso, tracciato in quota.
Eccezionalmente, solo per la gara, saranno aperte, con l’ausilio di spazzaneve, alcune strade secondarie solitamente chiuse nel periodo invernale.
La partenza, dopo le verifiche tecnico sportive al museo dell’auto Bonfanti-Vimar e nel piazzale della birreria Dolomiti di Pove, verrà data a Bassano del Grappa sabato 10 febbraio alle 14 da via Pusterla, all’imbocco del celebre ponte degli Alpini.
La prima tappa si concluderà a Pedavena alle 21.45. Ripartenza alle 22.35 e bandierina a scacchi alla Birreria Cornale, in Valsugana, all’1.40.
Al via, oltre a Miki Biasion, ci saranno anche Alessandro Bettega, figlio dell’indimenticato Attilio al quale la gara è dedicata, in coppia con Maurizio De Tofoli, storico primo navigatore dell’asso trentino, e il piemontese Dario Trucco, interprete di imprese indimenticabili al volante della Simca R 2, una “piccoletta” tutto pepe che nelle mani del rallysta piemontese si trasformava in una “belva” capace di mordere auto ben più potenti e performanti.
E per restare in tema, ha assicurato la sua presenza pure il pordenonese Antonio Zanussi con la sua splendida Ford Escort RS.
Non mancheranno poi gli specialisti della regolarità classica, tra i quali il vincitore di una passata edizione Giordano Mozzi.
Al via anche alcuni piloti quali Alexia Giugni (Alpine A110), Marco Leva (Lancia Fulvia HF) e Maurizio Senna (VW Golf GTI), reduci dal Monte Carlo Historique che si sarà appena concluso.


www.coppaattiliobettega.it

Nessun commento:

Posta un commento