venerdì 22 settembre 2017

LE MASERATI AL MUSEO FISOGNI

distributore del palazzo reale inglese
Si è tenuto domenica 10 settembre presso il Museo Fisogni di Tradate (VA) l'appuntamento di fine estate del Biturbo Club Italia Maserati che tocca con questo avvenimento il traguardo dei 66 raduni del Club.
Il Programma della giornata prevedeva Dalle 10 alle 10:30: il ritrovotro presso il Museo Fisogni a Tradatecon le vetture  parcheggiate nei cortili del museo. Ingresso e visita guidata al Museo Fisogni, che contiene la più grande  e antica collezione di pompe benzina al mondo. Quindi alle 12:30 il pranzo nel "Ristorantino", situato all'interno del villaggio turistico  “Sol & Sol Verde” di Gornate Olona con menu a base di pesce.
Una quindicina di equipaggi presenti, che spaziavano dalla Maserati Biturbo prima serie, anche in versione spyder Zagato, SI Black, Spyder I 18v, Racing, Ghibli GT, 3200 GT. Presente anche una rara Quattroporte IV 2.800 automatica ed una Quattroporte V duo select.
Molta curiosità ed attenzione ha suscitato la visita guidata dal creatore e curatore del Museo, Guido Fisogni, che grazie a questa passione, nata nel 1966 in contemporanea alla sua attività professionale nel settore petrolifero ha ricercato, trovato, restaurato e catalogato più di 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori… e un incredibile numero di cartoline d’epoca e gadgets, ognuno raffigurante un logo di una società petrolifera dall’inizio del secolo scorso. Tra le targhe anche la pubblicità de
Veniamo così a scoprire notizie storiche magari meno note, quali che i pionieri di questi dispositivi di distribuzione del carburante furono gli americani (manco a dirlo), ma che agli inizi, in Italia, il carburante si vendesse nelle farmacie e drogherie, questo è stato un dettaglio, veramente curioso. Ma non appena le strade si affollarono anche le colonnine fecero la loro comparsa: con l’esperienza americana alle spalle non c’era quasi più nulla da inventare.

il primo distributore del 1892
lle batterie e candele Maserati. Qualcuno con i capelli più grigi ha anche rivisto la stazione di servizio, in scala 1:43 con la quale giocava da piccolo… Piccoli tonfi al cuore!.










Tante le curiosità ed i dettagli che si possono apprendere in questo museo, sulla storia di un dispositivo che, oggi di conoscenza abituale, nel passato ha avuto variazioni estetiche, non solo legate ad esigenze tecniche ma in alcuni casi dettate da situazioni e regimi politici. Ne è un esempio il Distributore Siliam, italiano del 1938 con illuminazione di stile vittoriano. Fatto “il pieno” di informazioni storiche su questo strumento di utilizzo periodico per le nostre vetture, la colonna di Tridenti si è messa in marcia direzione Gornate Olona, dove si è gustato l’apprezzato desco proposto da “Il Ristorantino” curato dal rinomato chef (di Mediaset memoria) Luca Gordon Faccioli. Prossimo evento sarà il pranzo degli auguri previsto per il 3 dicembre 2017.  www.biturboclubitalia.it




Nessun commento:

Posta un commento