Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
lunedì 18 settembre 2017
Ancora Vesco e Guerini alla 27a edizione del Gran Premio Nuvolari
Dal 15 al 17 settembre Mantova si è vestita a festa per accoglieregli oltre 300 concorrenti del Gran Premio Nuvolari, una delle più entusiasmanti rievocazioni storiche per auto d'epoca, facente parti del Calendario granti Eventi ACI.
Le oltre 300 vetture da sogno in gara (ammesse quelle create fino al 1972) per questa tre giorni che ha attraversato l'Italia arrivavano da ogni parte del mondo, pronte a scattare per celebrare il mito di Tazio Nuvolari, confermando il successo del format del Gran Premio Nuvolari. Un riconoscimento alla professionalità e all’esperienza di Mantova Corse che da 27 anni organizza l’evento in onore del grande Nivola. Molti i marchi delle case automobilistiche che erano presenti al via: dalle italiane Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Ford, Buick e Chrisler alle tedesche Auto Union, DKW, Mercedes, BMW, Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. L’eccellenza della produzione mondiale dell’automobile riunita per un tuffo nel passato nella storica Piazza Sordello.
Anche il pubblico straniero non ha disdegnato l'evento, con oltre 174 equipaggi provenienti da Europa, Asia, America e addirittura Australia!
Ma per il podio finale non senza una punta d'orgoglio la vittoria è andata alla coppia italiana Vesco-Guerini che ha battuto “in volata” per soli 2 centesimi di secondo l’equipaggio italo-argentino Tonconogy-Ruffini su Bugatti Type40 del 1927 aggiudicandosi così il premio per la settima volta – la sesta consecutiva. Per questa edizione del Gran Premio Vesco-Guerini hanno gareggiato con una BMW 328 del 1939 dello Special Team Eberhard invece della “solita” Fiat 508 Balilla Spider Sport del 1932, compagna di tutte le precedenti edizioni.
Meritato quanto inatteso il terzo posto dell’equipaggio Belometti-Vavassori, a bordo di una Fiat 508 Balilla Spider Sport del 1932 che nell’ultima giornata ha recuperato posizioni su posizioni, lasciandosi alle spalle equipaggi ben più blasonati ed avvezzi al podio.
Riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972 e organizzata da Mantova Corse insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e ACI Storico e ACI Sport, la manifestazione di regolarità è da sempre affiancata da sponsor di rilievo come Audi – “Main Partner & Official Car, Eberhard & Co., “Official Partner & Time Keeper” e Banca Generali, “Official Partner & Private Bank”. Da quest’anno alla lista si aggiunge Red Bull, che entra in squadra come “Special Partner” del Gran Premio, competizione considerata ai tempi di Nuvolari lo sport più estremo. Quest'anno, poi, molte le novità del percorso: la prima tappa da Mantova, attraverso la Pianura Padana e gli Appennini, fino alla Riviera Adriatica; la seconda tappa da Rimini, passando per le bellezze di Toscana, Umbria e Marche e ritorno a Rimini; la terza tappa, dal Mare Adriatico attraverso le città dell’Emilia Romagna, fino all’arrivo di Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento