giovedì 22 giugno 2017

CAR AND GOLF TROFEO CITTA’ DI PADOVA: CAMBIA IL PERCORSO, NON CAMBIA LA SOLIDARIETA’


Tanti cambiamenti sul versante della manifestazione per le auto storiche all’ultima edizione della Car & Golf – Trofeo Città di Padova. La corsa, da sempre abbinata ad un torneo di golf “Stableford 4 palle la migliore” che si è disputato contestualmente sabato 17 giugno al castello della Montecchia, quest’anno è arrivata all’Hotel Bellavista di Montegrotto dopo una giornata di guida più breve rispetto a quella degli ultimi anni.

Non è invece cambiata la vera protagonista dell’evento, e cioè la gara di solidarietà che come ogni anno permette agli organizzatori di sostenere alcune selezionate associazioni di volontariato meritevoli per i traguardi raggiunti e sempre monitorate dall’Associazione “IdiS Iniziative di Solidarietà”, che da sempre mette tutto il suo impegno in questa iniziativa. I contributi raccolti grazie alla gara di solidarietà negli anni passati sono stati utilizzati per sostenere la Casa Famiglia Priscilla di Suor Miriam; un sostegno è andato anche a supporto dell’IdiS l’Hospice Pediatrico Casa del Bambino di Padova che sostiene i bambini con gravi malattie oncologiche, nonché a favore del Gruppo Polis che unisce cinque cooperative sociali del territorio che aiutano le persone disabili all’inserimento socio-lavorativo, della Cooperativa San Francesco d’Assisi che gestisce un centro di formazione professionale per ragazzi disabili, della Cooperativa Peter Pan di Rovigo che aiuta i minori in stato di disagio, dell’Istituto Oncologico Veneto, eccellenza padovana nel campo delle cure oncologiche. Quest’anno i contributi serviranno per l’ambizioso progetto di ristrutturazione della nuova casa famiglia di Via Vlacovich avviato dalla Casa Famiglia Priscilla di Suor Miriam, mentre una nuova associazione si è aggiunta al novero di quelle che hanno beneficiato dell’apporto dell’IdiS: all’Associazione Angeli Berici per la Chirurgia Pediatrica Onlus che affianca il reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale San Bortolo, i cui medici sono impegnati nelle cure e nel sostegno ai bambini portatori di malattie rare.

I più di ottanta equipaggi delle auto storiche ed i 130 golfisti non potranno quindi che essere orgogliosi del loro contributo anche per questa sedicesima edizione della Car & Golf, che ha preso il via con le auto storiche dalla Piazza del Santo, concessa per volere del nuovo rettore della Basilica di Sant’Antonio, e che dopo aver attraversato il centro storico, con la consueta sfilata sul Liston davanti al Caffè Pedrocchi, ha visto le auto cimentarsi nelle prime prove cronometrate per la prima volta al centro Agripolis dell’Università di Padova – facoltà di Agraria a Legnaro.

Poi un veloce ritorno verso la città per proseguire sulla Strada Battaglia ed arrivare a Villa Capodoglio a Due Carrare dove si sono svolte altre prove speciali ed una veloce rinfresco.

Poi la corsa ha proseguito il suo itinerario verso Monselice ed il percorso sui Colli Euganei, toccando Arquà Petrarca, Cinto Euganeo, Teolo e Vò, per poi ritornare in pianura a Saccolongo, proseguire per Abano Terme ed infine concludere la parte agonistica con le ultime prove al castello della Montecchia.

A Montegrotto all’Hotel Bellavista si è svolta la cena di gala e le premiazioni, che hanno visto trionfare nella combinata Car & Golf l’equipaggio Galtarossa/ Pini su Porsche 356 C in coppia con i golfisti Angela Pacchetti e Veronica Schiavo, seguiti da Luigino Gennaro su Riley Nine Sport 37 (primo e vincitore del Trofeo Città di Padova per le auto storiche) in abbinata con Elisabetta Brunello e Claudio Brugnera. Infine trionfo di due giovanissimi nel torneo di golf: gli junior Marco Visentin e Federico Haymar.


Alla gara delle auto storiche hanno preso il via anche un gruppo selezionato di Porsche storiche, che con i loro venti equipaggi hanno rappresentato e raccontato la storia della casa automobilistica di Stoccarda che, tramite la Porsche Italia, da sempre sostiene questa manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento