venerdì 26 maggio 2017



Tutto pronto a Pistoia per la Rievocazione Storica della Coppa della Collina del 28-29 maggio, consueto appuntamento  per tutti i regolaristi del Campionato Italiano Auto Storiche.
Gli organizzatori del Veteran Car Club hanno  studiato un programma particolarmente sportivo per la 18° edizione di questa gara che rappresenta un punto fermo del Campionato, nel ricordo della famosa cronoscalata che dagli anni 20 fino al 1971 ha infiammato gli appassionati pistoiesi sui tornanti della statale Bolognese, una delle competizioni di velocità in salita fra le più impegnative d’Italia, allora denominata “Coppa della Collina Pistoiese” .La rievocazione, come allora. ripercorrerà il  tratto che da  Capostrada porta al  Passo della Collina, regalando così ai partecipanti ed agli spettatori le stesse emozioni di un tempo.
Sabato 27 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, saranno effettuate le verifiche sportive e tecniche presso l'Hotel Villa Cappugi, mentre domenica 28, alle ore 8,30, avverrà la partenza della gara dal Viale Italia, per concludersi alle ore 15,00 circa dopo aver percorso un totale di 189 chilometri di gara ed aver effettuato ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.
Il percorso ricalca, in linea di massima, quello della passata edizione e porterà i concorrenti verso il panoramico   tracciato della Riola, con sosta nel centro della foresta “biogenetica” dell’Acquerino per la gradita colazione a base di prodotti tipici (pane appena sfornato, salumi, formaggi, ecc.) poi verso Monachino, Badi, Ponte della Venturina e sulla strada Bolognese che porta a Pistoia.

Poi, per continuare le sfide con il cronometro, si cambierà versante, andando a percorrere la strada della Valle del Vincio, che, dopo il famoso giardino zoologico, sale verso Momigno e Prunetta percorrendo la  strada ombreggiata  dalle  secolari betulle della “Macchia Antonini”. Si scende poi a Le Piastre per ritornare a  Pistoia dove, nella zona artigianale di Ponte Stella, saranno disputate le ultime prove prima di affrontare i ripetuti tornanti che portano al Passo della  Collina, sul percorso  della  famosa corsa di velocità in salita.
Altra sosta è prevista in località Signorino per rifocillarsi con il “buffet” prima di affrontare le PC del “piazzone” nello slargo della Collina, prove valide per l’aggiudicazione del trofeo dedicato all’ingegnere pistoiese Carlo Chiti.


Dopo aver invertito il senso di marcia, si torna verso la città percorrendo la tortuosa strada in discesa che da   Sammommè costeggia il torrente Ombrone. Dopo aver effettuato la prova del Piestro si torna nella zona di Sant’ Agostino per effettuare le ultime 15 prove, molto tecniche, che sicuramente saranno quelle che  decreteranno il vincitore di questa 18^ edizione.
Le premiazioni saranno, come consuetudine, nel salone dei Congressi dell’Hotel Villa Cappugi alle ore 18,00.
La manifestazione sarà anche un'occasione per promuovere al meglio Pistoia ed il suo territorio con il turismo legato all’evento che, fra partecipanti e spettatori, ogni anno porta in città e dintorni migliaia di persone.
Per Info: VETERAN CAR CLUB PISTOIA - Largo San Biagio, 157  51100 – Pistoia
Tel e fax : 0573 23166  mobile 337 689247


Nessun commento:

Posta un commento