martedì 28 febbraio 2017

I GIGANTI DELL'ARGENTINA INCANTANO PADOVA

Un incontro inusuale ma molto suggestivo ha permesso alla Città di Padova di ospitare uno spaccato di storia del nostro pianeta. Grazie infatti al legame stretto dalla città patavina  con i principali musei di storia naturale dell'Argentina (dal Museo di La Plata a quello dell'università di San Juan, dal Museo Paleontologico di Lamarque al Museo Egidio Feruglio di Chubut per citarne alcuni) è stato possibile creare al plesso di San Gregorio  una mostra sui Dinosauri che ha del gigantesco.
Incredibili i grandi scheletri ricostruiti dei più grandi rettili della storia antica, ma anche moltissimi i fossili più piccoli ma non per questo meno interessanti di questi animali preistorici che hanno attraversato il periodo mesozoico per poi scomparire in una grande catastrofe planetaria.
Attraverso le interessantissime guide è possibile ripercorrere questa grande avventura che ha preceduto la comparsa dell'uomo attraverso il Triassico, il Giurassico ed il Cretaceo.
Grande interesse ha suscitato la mostra fra grandi e piccoli, ed a questi ultimi soprattutto sono state dedicate le sale studio ed i laboratori che hanno permesso ai giovani visitatori di avvicinarsi alle Scienze Naturali.
La Mostra Dinosauri I Giganti dall'Argentina ha chiuso i battenti a Padova il 26 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento