lunedì 18 aprile 2016

Archiviato anche quest’anno il Colli Goriziani Historic nella sua 12ª edizione

Forti del prestigioso riconoscimento dell’edizione 2015 (Manovella d’oro) anche quest’anno il tempo, la perfetta organizzazione e la preparazione degli equipaggi ha dato vita ad una splendida manifestazione a Gorizia domenica 18 aprile per il 12° COLLI GORIZIANI HISTORIC.
Dopo la partenza dalla piazza della Vittoria gli equipaggi si sono diretti sulle colline retrostanti Gorizia per poi cimentarsi nella serie di prove più dure lungo la strada del Calvario disseminata di ben 11 rilevamenti di passaggio concatenati. Dopo una meritata pausa, dalla pianura gli equipaggi sono ritornati a percorrere il Calvario nel senso opposto sempre affrontando le 11 prove. Negli oltre 105 km di percorso ci sono stati altri 3 rilevamenti di passaggio S.Floriano, Lucinico e Ruttars.
Questa edizione è stata contraddistinta da alcune novità. La partenza dalla Piazza Vittoria è avvenuta in stile “Le Mans”  con le automobili schierate a pettine lungo la strada, bellissimo colpo d’occhio. Questo raduno per la prima volta è inserito, oltre che al campionato nazionale di regolarità, nel nuovo campionato A.A.C.C. 2016 - Alpe Adria Classic Challenge nato su iniziativa del Club Codelli di Lubiana in Slovenia, 1.C.A.R.Team di Ferlach in Austria, Club dei Venti all'Ora di Trieste, ai quali si aggiunge nel 2016 il Club Gorizia Automoto Storiche. Questo campionato comprende attualmente 5 prove che si disputeranno nei paesi dei Club aderenti e sono in fase di adesione altri Club di ulteriori altri paesi. Questo campionato internazionale ha portato partecipanti dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Croazia, facendo diventare Gorizia il centro di un territorio del quale ha sempre fatto parte. Tornando alla vera e propria manifestazione ecco le classifiche :
CAMPIONATO NAZIONALE ASI : primo classificato l’equipaggio Rimondi - Fava al volante di una Porsche 911 Targa del 1974, secondo posto a Baldissera - Covaz su Leyland Mini Cooper del 1973, terza posizione a Paciaroni su Autobianchi A112 del 1974.
TROFEO MONTE CALVARIO : prima la coppia Picco - Petrani su Porsche 911 S del 1972, seconda piazza per Achille e Giovanna Tresoldi su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960, in terza posizione Cicuttini Castellano su Alfa Romeo Spider 1.6 del 1981
CAMPIONATO AACC : l’equipaggio Grava- Martinelli su Lancia Fulvia coupè del 1971 si è aggiudicato il gradino più alto del podio, secondi  Achille e Giovanna Tresoldi e al terzo posto Rugo – Varaschini su una splendida e rara Posche 356 BT6 del 1962.
Come sempre tutte le classifiche con i dettagli di tutte le prove sono disponibili sul sito del GAS Club www.gasclub.org. I prossimi appuntamenti per gli appassionati sono il 12 giugno in pista a Vrtojba, il 18 giugno con i veicoli militari d’epoca al 6° Sui Sentieri della Grande Guerra. Verso fine estate, 25,26,27 e 28 agosto, trasferta dagli amici austriaci di Stainz (Stiria), trasferta che ricambieranno l’11 settembre per il 12° Tour Isontino Classic, raduno turistico con partenza da Mossa (GO).

Nessun commento:

Posta un commento