Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
lunedì 15 giugno 2015
30° Stella Alpina: aperte le iscrizioni fino al 23 giugno
Rimarranno aperte fino al 23 giugno le iscrizioni epr la 30° edizione della Stella Alpina, la manifestazione per le auto d'epoca che, con un giusto mix di divertimento, sport ed interessanti itinerari turistici in piena montagna attira ogni anno gli appassionati di auto d'epoca che vogliono vivere l'emozione di una tre giorni sui più bei passi alpini, in uno splendido scenario naturale. L'ospitalità curata nei dettagli, i persorsi con il giusto impegno di sportività e di semplice piacere di guida, l'assistenza sempre impeccabile e l'attenzione ai piaceri della tavola ne fanno uno degli appuntamenti migliori nel novero delle "tre giorni" estive dedicate alle auto storiche, per di più ad un prezzo decisamente interessante (la quota d'iscrizione è infatti di 1.800 euro ad equipaggio).
Il programma prevede:
Venerdì 10 luglio: verifiche nella centrale Piazza Fiera a Trento e prima tappa con il seguente percorso: valli di Cembra e Fiemme, Bolzano, Apple di Siusi, val Gardena, Alta Badia
Sabato 11 luglio: Alta Badia, Brunico, Dobbiaco, Passo Tre Croci,Cortina d’Ampezzo, Passo Giau, pranzo ad Alleghe, Passo San Pellegrino, val di Fassa, Passo Fedaia, Arabba, Passo Compolongo, Alta Badia
Domenica 12 luglio: Alta Badia, Passo Sella, Valli di Fassa, Fiemme, Cembra, arrivo e premiazione a Ravina di Trento a Villa Margon, dimora cinquecentesca già residenza nobiliare di proprietà della Famiglia Lunelli e sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari.
La gara, nata negli anni ottanta per rievocare l'omonima gara internazionale di velocità su strada per vetture e autobus creata nel 1947 per volontà dell’Automobile Club Trento in collaborazione con gli Automobile Club Triveneti che venne disputata per 9 edizioni fino al 1955 con la partecipazione dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo, oggi è una competizione di regolarità classica con strumentazione libera, alla quale possono partecipare vetture di modello o tipo esistenti al 31-12-1955.
Affianca la competizione riservata alle vetture più storiche, la "turistica", che si svolge sul medesimo percorso ed è riservata alle vetture dopo il 1955. 99 le Prove Cronometrate, che da sempre vedono la partecipazione dei migliori regolaristi italiani: nel palmarés della gara, vittorie di Ganè/Galliani, Mozzi/Biacca, Fortin/Pilé, Aghem/Conti e Spagnoli/Bellini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento