La macchina organizzativa del Club dei Venti all'Ora non si ferma mai! Le cose si stanno avviando nella direzione giusta per il Club triestino, che per il prossimo anno trasformerà la Gara di casa, la Trieste-Opicina Historic, in un evento per le auto storiche esclusivo e di spessore internazionale.
L'organizzazione della oramai classica manifestazione triestina, già inserita a calendario ASI (Registro Auto Moto Storico Italiano) per il 25, 26 e 27 settembre 2015 , punta in alto e, rispettando la tradizione di Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, si arricchisce e trasforma la classica gara per auto d'epoca in un vero e proprio evento internazionale, dedicato alla storia ed alla tradizione automobilistica d'oltralpe, principalmente tedesca e dell'est Europa.
Questo per il 2015, perchè in futuro le intenzioni sono ancor più ambizione: quella di arrivare ad organizzare nel 2016 un vero e proprio evento che congiungerà Praga e Trieste.
Già per l'edizione 2015, intanto, molte saranno le novità. Avvalendosi della collaborazione (già testata negli scorsi anni con il Tour 'Le Città dell'Imperatore', organizzato dallo stesso Club dei Venti all'Ora) di collezionisti, club e Musei di Austria, Slovenia e della Repubblica Ceca, la Trieste-Opicina 2015 sarà inserita nel progetto 'Trieste Praga' di Italia Nostra, parzialmente finanziato dalla Regione FVG ed in via di realizzazione in collaborazione con la Provincia di Trieste e con molte altre Associazioni del Territorio come il Museo Ferroviario di Trieste ed altre Istituzioni museali, artistiche e scientifiche della città.
La prossima edizione della Trieste-Opicina avrà quindi un prologo, venerdì 25 settembre, dedicato alla rievocazione storica della vittoria del Barone boemo Hieronimus Otto, giunto a Trieste da Praga sulla sua Laurin-Klement (ora Skoda) allla prima edizione della Trieste -Opicina, tenutasi nel lontano 1911. Sempre per ricordare quell'evento, il Museo Skoda di Praga, che ora appartiene all'Audi, ha già promesso di far partecipare all'edizione 2015 due delle sue vetture storiche. Inoltre, anche il pilota ed ex-Capo del Reparto Corse della casa tedesca negli anni '70 e '80, Josef Michl, sarà della partita: sta infatti preparando una 130RS che porterà a Trieste per fare da apripista alla Trieste-Opicina 2015. Infine, il più grande collezionista della Repubblica Ceca, proprietario di molte concessionarie d'auto ed anche di un intero Museo dedicato ai veicoli d'epoca, è entrato in contatto con gli organizzatori per far partecipare le sue vetture alla corsa, così come altri collezionisti di marche automobilistiche protagoniste delle gare dei primi del '900: fra esse ci saranno le Puch, l'Austro Daimler e la Benz.
Rimarrà comunque immutata la fase classica della Trieste-Opicina, dedicata alla competizione delle auto storiche più recenti, che come sempre si sfideranno nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre in una gara di regolarità sulle strade delle province di Trieste e Gorizia e della vicina Slovenia, con arrivo finale previsto questa volta ad Opicina. In più, per tutta la durata della manifestazione, si svolgeranno anche conferenze, proiezioni e dimostrazioni su percorso chiuso.
Nel 2016 invece, la gara sarà preceduta da una vera e propria staffetta (Concentration Run) di veicoli storici che partiranno da Praga per raggiungere Trieste toccando Vienna, Graz, Maribor e Lubiana: strada facendo, alcune tappe del percorso si incroceranno con le tratte dei treni storici austriaci e sloveni che ancora percorrono le strade ferrate che una volta congiungevano le capitali dell'Est con Trieste. Si metterà a frutto in questo caso l'esperienza fatta a seguito dell'amichevole sfida contro il treno del Dicembre 2013 sulla tratta Trieste Campo Marzio - Villa Opicina e della collaborazione successiva con il Museo Ferroviario di Trieste.
Le attività che porteranno alla realizzazione della manifestazione sono già iniziate attraverso una serie di incontri in terra boema con svariati Musei ed Istituti Culturali, scientifici e tecnici. Un primo viaggio è previsto a brevissimo, nel corso del quale i piloti del Club dei venti all'Ora visiteranno il Museo Skoda ed incontreranno i suoi responsabili, cui faranno seguito le visite delle delegazioni della Repubblica Ceca a Trieste nella prossima primavera.
Negli intendimenti del Club, la manifestazione così congegnata sarà un ulteriore modo di puntare i riflettori su Trieste, confermando la sua vocazione quale meta di un turismo slow, competente ed alla ricerca di itinerari e motivi di interesse culturali, turistici ed eno-gastronomici esclusivi e di qualità.
Per informazioni:
www.aa-cc.eu
www.triesteopicinahistoric
www.clubdeiventiallora.it
Nessun commento:
Posta un commento