mercoledì 5 settembre 2012

Milleitinerari a Chioggia

Un Bragozzo
Chioggia isola felice. Piccola Venezia. Chioggia Città d'Arte. Tante sono le definizioni di questa piccola città lagunare a sud di Venezia, che con la più grande meta turistica condivide tante cose. Prima di tutto, quella di essere una città costruita interamente sull'acqua. Infatti, le tre isole che, attraversate da tre canali principali, compongono la città, formano un centro storico affascinante e romantico, fatto di palazzi antichi, ponti, calle e piazzette. La vita è però molto più intensa e colorita di quella di Venezia: la città qui non è popolata da turisti, ma da abitanti veri e molto sanguigni, come ebbe a descrivere anche Goldoni nelle sue celebri "Baruffe Chiozzotte". Si respiar un'aria di città di mare, molto più che a Venezia, e una passeggiata lungo canal Vena o canal Lombardo porta a scoprire il mondo variopinto dei bragozzi, (le antiche e coloratissime barche da lavoro) e Canal Riva) o i pescherecci che si dondolano ai moli.
Come Venezia, poi, Chioggia ha la sua spiaggia, è Sottomarina, che certo non è luogo d'élite come il Lido, ma è meta ambita di molti turisti balneari.
E infine, anche Chioggia ha il suo Leone di San Marco, nella piazza centrale, su una colonna. Ma è un po' più piccolo di quello di Venezia, e per questo i suoi abitanti lo chiamano affettuosamente "El Gato".
Ma in un periodo particolare dell'anno, Chioggia diventa molto più "Terrestre": è nel secondo fine settimana di settembre (quest'anno sarà l'8-9 settembre) quando la città si riempie di auto d'epoca in occasione del raduno "Il Macinino", giunto oramai alla sua 14° edizione.
Mostra statica delle vetture, gita in bragozzo a Pellestrina, pranzi, cene, sfilata delle auto per il centro storico e concorso d'eleganza saranno gli eventi clou di questa singolare manifestazione, che raccoglie sempre un nutrito numero di partecipanti, grazie alla sua originalità ed al prezzo d'iscrizione molto contenuto: 10 euro per vettura.
Canal Vena
Un'occasione per conoscere meglio questa interessantissima cittadina. Unico vincolo: le auto dovranno essere state costruite entro il 1970. Per info: Stefano Sambo. Cell. 338.3818008

Nessun commento:

Posta un commento